10 trucchi per gestire al meglio i cavi della tua casa

Di Marco
cavi
Seguici su Google News

Se è vero che le connessioni wireless sono ormai diffusissime, in molti contesti i cari e vecchi cavi restano la scelta migliore.

Basta fare l'esempio, nel contesto delle connessioni alla rete, di come un buon cavo Ethernet possa ancora garantire maggiore stabilità di banda rispetto alla linea Wi-Fi, soprattutto in caso di ostacoli o interferenze. Eppure, gestire i fili non è seplice. Questi tendono ad aggrovigliarsi, ad accumulare polvere e, a livello estetico, spesso sono un vero e proprio pugno nell'occhio sotto il punto di vista estetico.

In questo articolo, dunque, cercheremo di proporti una decina di consigli per rendere il più gradevole possibile la loro presenza nella tua abitazione.

Cavi Display

Utilizza le prese multiple per limitare la lunghezza dei cavi

Se disponi di più dispositivi che prese di corrente, avrai familiarità con quanto siano essenziali le prese multiple. Puoi utilizzare dispositivi di questo tipo per ridurre l'ingombro dei fili, poiché ti consentono di combinare più cavi di alimentazione in uno solo. La cosa più importante di cui essere consapevoli è di non superare il carico massimo totale della ciabatta, misurato in potenza.

Troverai l'assorbimento di potenza dei tuoi dispositivi elencato nei manuali o nelle schede tecniche. Ad esempio, un moderno TV OLED potrebbe consumare circa 100 W al massimo, mentre una PlayStation 5 ha al suo interno un alimentatore da 350 W (si tratta del massimo assorbimento teorico). Somma il consumo energetico totale dei dispositivi che utilizzerai contemporaneamente e assicurati che scenda al di sotto del carico nominale della presa multipla.

Probabilmente dovresti evitare di collegare dispositivi con un consumo energetico relativamente elevato (come un potente PC da gaming con un alimentatore da 850 W o superiore) in una presa già affollata. La buona notizia è che molti dispositivi (come caricabatterie USB, stampanti, router e persino monitor) hanno un consumo energetico relativamente basso.

Raggruppa i cavi insieme per ottenere più ordine

Evitare il cosiddetto "effetto spaghetti", se hai un minimo di senso estetico, è quasi d'obbligo. È un po’ come gestire i cavi in un PC: non puoi evitare di usare tali fili, ma puoi farli sembrare molto più ordinati. Fortunatamente, ci sono molti strumenti a tua disposizione che possono aiutarti a unire insieme i cavi in modo che non rimangano liberi dietro la scrivania o la TV.

Le fascette per cavi riutilizzabili sono senza dubbio la scelta migliore in questo caso. Tieni presente che alcuni prodotti adottano il velcro, ideale per bloccare fascette e fili in modo semplice e immediato.

Usale per legare insieme i cavi o per fissarli a strutture come le gambe della scrivania. Dal momento che sono riutilizzabili, sono più ecologici e convenienti rispetto ad altri tipi di fascette. Inoltre se è necessario aggiungere un cavo o eliminarne uno, l'operazione risulta molto agevole.

Le fascette standard sono un'altra opzione, ma sono più adatte ai fili che sai che non cambierai per molto tempo. Non sono riutilizzabili, quindi non è possibile slacciarli per infilare un altro cavo. Il lato positivo è che potresti già averne alcuni in giro per casa poiché hanno molti usi oltre a mettere in ordine i cavi.

La maggior parte dei dispositivi viene fornita con fascette sotto forma di un piccolo filo attorcigliabile. Se sei il tipo di persona che li conserva per riutilizzarli, allora puoi riciclarli per organizzare i cavi. Non ti aspettare risultati di qualità, però: in ogni caso, sono un'ottima soluzione temporanea.

cavi jack generici

Nascondi molti cavi contemporaneamente con un manicotto o un tubo

Un'altra opzione (che può essere combinata con le già citate fascette) è quella di nascondere completamente i cavi utilizzando un manicotto (noto anche come avvolgicavo). Questi "tubi" sono divisi a metà per facilitare l'inserimento dei cavi oppure sono a spirale in modo che i cavi siano avvolti al suo interno. In questo senso esistono soluzioni più morbide e personalizzabili, con la possibilità di effettuare tagli per adattare l'avvolgicavo a piacimento o prodotti già pronti all'uso.

Avvolgimenti e tubi non nascondono necessariamente i cavi, ma tenendoli insieme possono farli sembrare più ordinati e renderli più facili da nascondere, oltre a ridurre l'ingombro.

Usa le clip per tenere i caricabatterie nelle vicinanze

Il tuo smartphone o il tuo caricabatterie cadono sempre dal retro del comodino? Perdi sempre il caricabatterie del tuo laptop dietro la scrivania? I fermacavi potrebbero essere la soluzione.

Puoi acquistare un pacchetto con più clip adesive per cavi per qualche euro e utilizzarle per mantenere i cavi in ​​posizione finché ne hai bisogno. Sono utili anche per far passare un cavo lungo superfici specifiche e possono essere utilizzati anche fuori casa, in contesti come la tua macchina.

Anche le mollette possono essere utili a questo scopo, purché tu abbia qualcosa a cui agganciare i cavi.

Acquista un organizzatore di cavi per la tua scrivania

Gli organizzatori di cavi portano il concetto di clip per fili un po' oltre in quanto forniscono una sede permanente per tutti i cavi.

Sono ideali per le scrivanie e ovunque potresti avere molti cavi che potresti dover collegare frequentemente. Riduci l'ingombro dei fili e assicurati di avere sempre accesso ai cavi USB-C e Lightning, ai jack da 3,5 mm, al caricabatterie o al soundbar e a qualsiasi altra cosa che non vuoi che cada sul retro della scrivania.

Questa soluzione, di fatto, è ideale anche se hai ha che fare con degli elettrodomestici, magari nel contesto di una cucina.

Nascondi ordinatamente i fili sotto la scrivania con un portacavi

I portacavi sono un'altra ottima soluzione che può aiutarti a organizzare e instradare i cavi in ​​un modo che potrebbe essere completamente invisibile. Questi piccoli vassoi si adattano sotto le scrivanie e dietro le unità di intrattenimento e consentono di dirigere i cavi e nascondere gli ingombranti alimentatori in modo che non siano visibili.

Esistono anche soluzioni specifiche come i vassoi per la gestione dei cavi sotto la scrivania che si fissano al mobile ma richiedono la creazione di alcun tipo di foro.

Posiziona un cavo in modo permanente con punti metallici

Se vuoi che un cavo rimanga dove è posizionato per il prossimo futuro e desideri la soluzione più ordinata possibile (a parte creare un canale interno al muro), le graffette per cavi possono essere ideali. Conosciute anche come fermacavi, sono probabilmente uno dei modi migliori per fissare un filo a un muro o un mobile.

Sono disponibili in diverse dimensioni in confezioni da centinaia e possono essere semplicemente inseriti in una parete, pavimento, battiscopa, cornice per quadri o in qualsiasi altro luogo adatto. Ti basta solo avere a disposizione un martello ed, eventualmente, chiodi o un cacciavite per installare una graffetta di questo tipo.

Li troverai online o nel tuo negozio di ferramenta locale, con alcuni marchi che offrono confezioni multiple capaci di arrivare fino a 400 graffette con dimensioni di 4 mm, 6 mm, 8 mm o 10 mm.

Nota bene: fai attenzione quando hai a che fare con il cavo elettrico e assicurati che l'alimentazione sia disattivata mentre lavori, poiché vi è il rischio di provocare una scossa mortale.

Il classico nastro

Non c'è niente di sbagliato nell'usare il nastro adesivo per mantenere i cavi in ​​posizione purché il risultato finale sia in linea con le tue aspettative. L'obiettivo qui è quello di non vedere il nastro, che può funzionare bene per il retro di mobili come librerie, scrivanie e così via.

Tutto ciò che impedisce ai cavi di spostarsi, aggrovigliarsi e intralciarsi è un miglioramento. Probabilmente avrai più successo con il nastro flessibile (come il nastro isolante) che non si stacca necessariamente immediatamente se un filo viene tirato. Il nastro è utile anche per legare insieme i cavi per instradarli su una rastrelliera o nasconderli in un avvolgicavo o in un tubo.

Ovviamente la rimozione di un filo o l'aggiunta possono essere un problema. Dunque, il consiglio è di utilizzare questa soluzione solo in caso di mancanza di alternative.

nastro

Tieni in ordine anche i cavi che non usi

Probabilmente hai accumulato una serie di cavi che non usi quotidianamente ma che conservi, nel caso in cui ne avessi ancora bisogno. Ti consigliamo di rivedere la tua "raccolta" di tanto in tanto, in modo da poter eliminare i duplicati o quelli appartenenti a dispositivi di cui ti sei sbarazzato da tempo.

Quelli superflui, puoi destinarli a un cassetto per averli sempre a portata di mano.

Cablato o wireless?

Ci sono altre cose che puoi provare a fare per ridurre la presenza massiccia di cavi nella tua abitazione e/o ufficio, come dipendere maggiormente dalle tecnologie wireless. L'aggiornamento del router wireless per sfruttare velocità Wi-Fi più elevate potrebbe consentirti di dire addio alle connessioni Ethernet, se il tuo contesto lo permette.

Per i possessori di laptop che utilizzano una configurazione con più monitor, sfruttare USB-PD sia per alimentare il laptop che per pilotare il monitor, Ciò significa che è possibile lasciare il caricabatterie del laptop nella borsa ed eliminare un cavo.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram