Scollegare dispositivi dalla presa elettrica per risparmiare sulla bolletta elettrica è un'ottima idea, ma ci sono alcune cose che dovresti sempre lasciare collegate per evitare problemi ben più gravi rispetto a qualche euro in più da pagare a fine mese.
A seconda del prodotto in questione, scollegare malauguratamente la presa può causare problemi come allagamenti, l'insorgere di muffe e altri rischi concreti sia per quanto riguarda l'integrità della casa, sia in ottica salute degli abitanti.
Ogni casa è diversa e potresti avere dispositivi particolari che non menzioniamo qui. Quindi, dovresti a prescindere farti sempre una domanda: cosa potrebbe succedere se scollego questo dispositivo dalla corrente?
Se il risultato peggiore è che dovrai ricollegarlo manualmente o rinunciare ad alcune comodità , puoi probabilmente rinunciare al suo collegamento. Se il risultato peggiore è che il tuo seminterrato si allaghi o le tue tubature si congelino, allora non dovresti correre rischi. Tieni anche presente che, a livello di consumo elettrico, è bene sempre considerare il reale dispendio di ogni dispositivo elettronico presente in casa. In tal senso, ti consiglio di dare un occhio alla nostra guida apposita.
Dispositivi da non scollegare? Evita rischi inutili
Scollegare televisori inutilizzati, decoder via cavo o altri dispositivi chiaramente non critici per risparmiare energia è un'ottima idea. In questo senso puoi ottenere già un piccolo risparmio a fine anno.
Prima di scollegare uno dei seguenti prodotti però, pensaci molto bene: gli esiti potrebbero essere pesantemente negativi.
Scaldabagno
Non molte persone scollegherebbero completamente il loro scaldabagno e lascerebbero il cavo penzolante, ma è comunque allettante impostare un apposito timer se stai cercando di risparmiare fino all'ultimo centesimo dalla tua bolletta.
Lasciare raffreddare il tuo scaldabagno lo trasforma in un terreno fertile per tutti i tipi di microrganismi nocivi come i la legionella, la famiglia di batteri responsabili della malattia del legionario.
Semplicemente non vale la pena rischiare. Potresti risparmiare cinque euro al mese, ma con un disagio significativo e un aumento del rischio sotto il punto di vista della salute. Se questa è un'area in cui desideri risparmiare denaro e avere comunque acqua calda sicura su richiesta, valuta la possibilità di sostituire il tuo scaldabagno con un modello senza serbatoio.
Quindi, invece di spegnere questo dispositivo (o abbassarlo e rischiare la malattia perché l'acqua non è abbastanza calda da uccidere i microrganismi) puoi, per esempio, risparmiare sul riscaldamento d'inverno. Con questo comportamento infatti, avrai di sicuro un maggior risparmio, annullando anche i rischi sanitari.
Pompa d'acqua per pozzetti
Una pompa d'acqua per pozzetti è un dispositivo elettrico che pompa l'acqua fuori da un seminterrato e la espelle attraverso uno scarico in modo sicuro lontano da casa tua.
A seconda della potenza della pompa e della quantità di acqua che deve espellere da casa tua, i costi operativi variano in genere dai 10 ai 50 euro al mese.
Anche se i costi sono notevoli, dovrai per forza lasciarlo sempre collegato e attivo: se la pompa non è in funzione, l'acqua che stava espellendo in precedenza si accumulerà in cantina, trasformando un modesto risparmio sulla bolletta elettrica in un costoso progetto di risanamento. Rischi come muffa e danni strutturali infatti, possono essere problemi concreti a cui andrai incontro.
Sistemi HVAC e accessori
I sistemi di riscaldamento e raffreddamento di tutta la casa sono in genere cablati, quindi l'unica opzione per scollegarli è inserire un interruttore nel quadro elettrico. La maggior parte delle persone non arriva a questo tipo di intervento e, semplicemente, spegne il sistema HVAC dal termostato. Tutto ciò ignorando come eventuali sbalzi termici possono danneggiare un'abitazione.
Anche l'utilizzo di strumenti per il controllo climatico può essere essenziale: sbalzi di umidità e/o di temperatura, possono causare malesseri fisici ben percepibili. Nel dubbio, se hai utilizzato per lungo tempo questi sistemi, non scollegarli improvvisamente.
Allarmi e sistemi simili
In generale, se un dispositivo monitora lo stato di qualunque cosa nella tua casa, spaziando dai sistemi di sicurezza ai rilevatori di fumo, meglio non impedire il loro lavoro in alcun modo.
Se sei un nuovo proprietario di casa e ci sono dei sistemi che stanno funzionando in cui non sai cosa fanno o quale potrebbe essere la loro importanza per loro, è meglio indagare prima di scollegare gli stessi. A volte una spina misteriosa va a qualcosa che non ti serve a livello concreto, altre volte potrebbe indicare una già citata pompa d'acqua e il suo funzionamento. In ogni caso, meglio non correre rischi.
Il tuo modem e router
Scollegare il modem e il router non è quasi il pericolo per la tua casa che lo è spegnere la pompa del pozzetto, ma ti consigliamo comunque di non farlo.
I giorni in cui si attivava la connessione Internet per l'utilizzo con un singolo computer, solo per il periodo di tempo necessario per l'accesso, sono ormai lontani. Ora un sacco di dispositivi in casa si affidano alla rete per funzionare e, spegnere il modem e il router per risparmiare un euro al mese, non ha molto senso.
Anche se molti utenti tendono a spegnere il router quando vanno in ferie o mancano da casa per lunghi periodi, anche in questo caso può trattarsi di un atteggiamento sbagliato. Anche i già citati sistemi di sicurezza, per esempio, sfruttano la rete per funzionare e/o per mantenere aggiornati i proprietari di casa cosa succede in loro assenza. Tagliare la linea dunque, può rendere quasi inutili tali installazioni.
Tutto il resto? Scollega il più possibile
Una volta superato il test di criticità , scollegare (o meno) è semplicemente una questione della tua tolleranza per ricollegare le cose quando ne avrai nuovamente bisogno.
Lo spreco di energia in standby è, in media, circa il 10% del consumo di energia quando un dispositivo è acceso. Scollegare cose che non hanno bisogno di essere collegate al momento riduce notevolmente gli sprechi e la bolletta elettrica. Il che è un gran bene, visti anche i recenti aumenti in bolletta.
Quindi, se non stai utilizzando il caricabatterie di qualunque tipo, scollegali. Stessa cosa per quella TV nella stanza degli ospiti che nessuno guarda. La rimozione di tutti quei carichi "fantasma" in casa può ridurre la bolletta energetica di diverse centinaia di euro in un anno.