7 falsi miti riguardo i sistemi di sicurezza domestica

Di Marco
Seguici su Google News

Riguardo i sistemi di sicurezza domestica se ne dicono un po' di tutti i colori: per alcuni sono costosi, per altri in realtà non funzionano, per altri ancora sono molto difficili da utilizzare. In realtà, molte di queste dicerie sono veri e propri falsi miti.

Se è vero che un tempo questi prodotti avevano degli evidenti limiti, al giorno d'oggi la situazione è drasticamente cambiata. L'arrivo di sistemi fai-da-te altamente personalizzabili, telecamere Wi-Fi, citofoni smart, sensori di movimento e altre soluzioni, ha portato a un'evoluzione decisa del settore, superando di gran lunga i più che leciti dubbi di qualche anno fa.

In ogni caso, in questo articolo vogliamo andare a demolire tutte le dicerie non più valide rispetto a questi dispositivi, cercando di farti capire qual è la reale situazione attuale in questo contesto specifico.

Caratteristiche tecniche telecamere WiFi

I sistemi di sicurezza domestica sono costosi

Che senso ha un sistema di sicurezza domestica se i costi iniziali e di mantenimento superano il valore di ciò che è stato danneggiato o rubato? Questo dubbio può essere lecito ma, al giorno d'oggi, impianti di questo tipo potrebbero essere più convenienti di quanto pensi.

Sebbene sia vero che i costi per un sistema di sicurezza domestica professionale possono aumentare molto facilmente, non è raro che le società del settore propongano offerte speciali che potrebbero farti risparmiare anche centinaia di euro. Ovviamente va poi comunque considerato il costo di mantenimento con abbonamenti e meccanismi simili.

D'altra parte, affidandoti a una configurazione fai-da-te, dovrai comunque acquistare tutta la tua attrezzatura del caso e spendere il tempo dovuto per il montaggio. Tuttavia, puoi trovare sensori e telecamere piuttosto facilmente sul mercato.

Devi firmare un contratto e pagare un abbonamento vincolante

Ancora una volta, questa impressione ha avuto origine da produttori focalizzati sul mercato professionale: solo in alcuni casi questo modus operandi viene proposto nel contesto domestico. La maggior parte delle società del settore, al massimo richiede un contratto di uno o due anni. Non solo: questi spesso includono attrezzature e/o installazioni gratuite. Non mancano però soluzioni che eliminano del tutto contratti e vincoli del genere, a meno di non ricorrere a servizi di archiviazione dei filmati o simili.

Piattaforme del settore come Arlo e Ring, infatti, hanno eliminato del tutto questo modello di business. Al giorno d'oggi, di fatto, basta avere l'app su smartphone per gestire in maniera eccelsa la sicurezza domestica, il tutto senza dover per forza pagare un abbonamento con vincoli particolari.

I sistemi di sicurezza domestica sono difficili da gestire

Anche in questo caso, dovresti ricordarti che sei nel 2023. Nel contesto domestico, le installazioni sono facili da effettuare e i sistemi attivati facili da gestire. Se è vero che anche un semplice cablaggio potrebbe metterti un filo di preoccupazione, il tutto è decisamente semplificato rispetto a qualche anno fa.

Il supporto tecnico delle principali aziende del settore è spesso molto accurato e capace di guidarti passo passo durante la configurazione. In caso di problemi, le maggiori aziende del settore offrono live chat, e-mail, sistemi a ticket e persino numeri telefonici per l'assistenza.

Molti sistemi di sicurezza fai-da-te poi, non dovrebbero richiedere neanche il suddetto cablaggio. La connessione Wi-Fi di casa, in molti casi, rappresenta già una struttura funzionante a cui puoi facilmente collegare un dispositivo smart.

Migliori telecamere IP WiFi da interno

Hai bisogno di un telefono fisso per un sistema di sicurezza

Un altro mito molto diffuso in questo settore è quello dei ladri che possono tagliare la linea telefonica per disattivare l'impianto.

Ancora una volta, dovresti ricordare che non siamo più negli anni '90. Se è vero che alcuni sistemi professionali si collegano a una rete fissa telefonica, anche se non hai una linea telefonica sfruttabile in questo modo esistono ampie alternative che si appoggiano su Wi-Fi e simili.

È improbabile che un intruso tagli il tuo cavo Internet e disabiliti il tuo sistema: nonostante ciò, tieni conto che potenzialmente la tua rete Wi-Fi è comunque vulnerabile all'hacking. In tal senso, il consiglio è quello di proteggere adeguatamente la connessione domestica e di scegliere un router recente.

Sono in affitto, quindi non posso adottare un sistema di questo tipo

Un altro freno verso la diffusione di questi impianti è l'idea che non siano installabili in un contesto di affitto. In realtà, alcuni dei miti da sfatare precedenti avrebbero dovuto farti capire come ciò non è vero.

Innanzitutto le tue proprietà e la tua sicurezza sono importanti, indipendentemente dal fatto che tu possieda o affitti la casa in cui abiti. Alcuni sistemi di sicurezza moderni poi, si adattano facilmente a contesti in cui non vuoi effettuare cablaggi o lavori più o meno complessi a livello di muratura. In tal senso, anche se dovessi cambiare casa, la mole di lavoro per disinstallare l'impianto e portarlo nella nuova abitazione risulta minimo.

Questo tipo di impianto non è efficace

In questo senso, molto dipende da cosa intendi per efficace. Se un ladro esperto e attrezzato vuole entrare in casa tua, molto probabilmente nemmeno il miglior sistema di sicurezza domestica lo fermerà.

Di contro, se un malvivente da strada sta pensando di entrare in casa tua o di rubare qualcosa che hai in giardino, davanti alla porta di casa, la presenza di un sistema di sicurezza o di una telecamera di sorveglianza è un buon deterrente.

Alcune ricerche effettuate sul territorio americano, hanno rivelato come più di 8 ladri professionisti su 10 si accertano che la casa o l'edificio da scassinare sia sprovvisto di allarmi o sistemi di sicurezza prima di agire. E, in molti casi, con la presenza di tali precauzioni, gli stessi optano per un obiettivo alternativo.

Non solo: anche se il ladro ha successo, i tuoi dispositivi di sicurezza possono catturare immagini, video o suoni che potrebbero (molto teoricamente) portare alla sua identificazione. In ogni caso, questi dati possono essere utili per prevenire che ciò avvenga di nuovo o per aiutare i tuoi vicini ad evitare casi simili.

La mia assicurazione coprirà un furto con scasso

Attenzione: potresti avere spiacevoli sorprese a riguardo. Solo una parte dei piani assicurativi per la casa e  copre, tutti in parte, i costi per sostituire i beni rubati o coprire i danni legati allo scasso.

Tuttavia dovresti fare molto attenzione a postille e cavilli vari, non solo per l'ammontare della franchigia ma anche per quanto concerne i tempi di risarcimento e altri fattori spesso sottovalutati.

Inoltre, tieni presente che le compagnie assicurative possono rimborsarti per il valore monetario della sostituzione dell'oggetto, ma non per il valore sentimentale legato allo stesso. Le foto di famiglia sul tuo laptop o l'attaccamento personale a un gioiello di tua nonna non sono contemplati dall'assicurazione.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram