Le strisce LED possono essere collocate con estrema semplicità in un po’ tutti gli ambienti. La caratteristica fondamentale di questa tipologia di illuminazione è proprio la sua flessibilità : sarà possibile collocare le strisce in ogni angolo della casa creando degli effetti molto interessanti.
Ovviamente, prima di effettuare il montaggio, sarebbe opportuno conoscere un po’ tutti i segreti dei prodotti di cui abbiamo già parlato nella guida all'acquisto delle migliori strisce LED. Ecco quindi la guida completa che ti aiuterà a montare le strisce LED in casa e in ufficio.
Indice dei contenuti
Strisce LED: caratteristiche
Le strisce LED, sia quelle tradizionali che quelle smart, sono molto sottili, estremamente leggere e occupano pochissimo spazio. La larghezza, solitamente, è pari a 10 o 12 mm e lo spessore appena 3 mm: questo consente agli utenti di disporre le luci liberamente nella propria abitazione.
Un’altra caratteristica è l’efficienza energetica: le strisce LED garantiscono un notevole risparmio energetico. Basti pensare che una bobina da 5 metri con 1.600 lumen (25 Watt) illumina quanto una lampadina da oltre 500 watt.
Questo prodotto permette inoltre di modificare gli ambienti e di renderli perfetti per ogni esigenza. Ad esempio, i videogiocatori potranno creare degli angoli ricchi di colori; gli amanti della lettura potranno invece illuminare omogeneamente la stanza ed evitare di affaticare gli occhi. Le strisce LED, inoltre, si combinano alla perfezione con le lampadine smart.
Strisce LED, quali scegliere?
La fase forse più complessa è quella dell’acquisto: dovrai stare attendo e acquistare un buono prodotto. Ricorda che puoi scegliere tra due principali tipologie di strisce LED:
- Multicolore: basata sul metodo RGB, offre diverse tonalità . Gli utenti potranno cambiare colore grazie al telecomando o, in caso di prodotti smart, con lo smartphone. Essa è perfetta per chi vorrebbe cambiare spesso l’aspetto di una stanza o di un ufficio.
- Monocromatiche: con un singolo colore o il bianco. In questo caso, bisognare scegliere una temperatura ben precisa della luce.
Identifica anche la lunghezza corretta della striscia, in base alla zona in cui applicarla. Ricorda che potrai comunque tagliarla, quindi meglio acquistare un prodotto con un metraggio maggiore. Tutte le altre informazioni sono disponibili nell'articolo in cui abbiamo presentato le strisce LED smart, in cui troverai anche i migliori prodotti disponibili all’acquisto.
Installare la striscia LED
Subito dopo aver acquistato la tua striscia LED, potrai montare il prodotto. Scegli con attenzione lo spazio da illuminare e liberalo da eventuali ostacoli (come tavoli o altri mobili). Prendi ora la bobina e inizia a srotolarla, facendo attenzione a misure e lunghezze.
Noterai immediatamente che in alcuni punti vi sono delle linee che indicano gli esatti spazi in cui poter tagliare la striscia, senza ovviamente danneggiare l’impianto. Queste minute aree destinate a essere spezzate offrono la possibilità di modellare liberamente la bobina in base allo spazio a disposizione.
Taglia quindi eventualmente la striscia con forbici, stando molto attento a seguire l’indicazione. Toccare anche solo un LED durante questa fase potrebbe significare danneggiare, forse irrimediabilmente, il prodotto.
Se l'impianto acquistato è più corto rispetto allo spazio da illuminare, potrai unire due o più strisce. Basterà attaccarle in successione o legarle con apposita colla.
Tutte le strisce LED sono inoltre provviste di una parte adesiva, che permetterà di posizionare la striscia. Prima di staccare la protezione che evita di far seccare il materiale adesivo, scegli dove collocare l’impianto e preparati per applicarlo.
Rimuovi quindi la carta dietro ai diodi e colloca la striscia sulla parete, mobile o qualsiasi altra superficie scelta. Applica un po’ di pressione, senza però esagerare. Premendo troppo rischierai di rompere qualche LED.
Subito dopo, dovrai attaccare la striscia LED a un trasformatore. Quasi sempre, il voltaggio necessario è differente in base al modello scelto: il nostro consiglio è di consultare le istruzioni fornite nella confezione. Questa procedura richiede molta attenzione e un minimo di competenze. Sarebbe anche opportuno essere provvisti di guanti e scarpe di gomma, per proteggersi da eventuali problemi.
Se credi di non riuscire a compiere questa azione, potresti chiedere l’aiuto di un esperto. Collega quindi i cavi elettrici alle polarità giuste, stando attento a non invertire nulla. Un errore durante questa operazione potrebbe causare pericolose scariche elettriche. Qualora non fosse stato segnato dal produttore, dovrai scegliere un punto in cui collegare la fonte energetica. La scelta migliore è spesso nella parte centrale, per avere un risultato omogeneo.
Va precisato che spesso le strisce LED vengono vendute con un proprio alimentatore proprietario o con un connettore USB per l'alimentazione. In quest'ultimo caso sarà sufficiente collegarle ad un caricabatterie USB, al PC, alla console o sul retro della tua Smart TV.
Spostare le strisce LED
Potrai decidere in qualsiasi momento di staccare o sostituire le bobine appena applicate. Per farlo, dovrai rimuoverle, esercitando un po' di forza (ma senza esagerare). Qualora tu volessi riposizionare la stessa striscia LED in un'altra posizione, dovrai applicare del materiale adesivo. Potresti ad esempio utilizzare un nastro biadesivo, che è poco costoso e permette di fissare il prodotto con estrema semplicità .