I codici di errore Netflix più diffusi e come risolverli

Di Marco
Seguici su Google News

Netflix non funziona? Nonostante si tratti di un ottimo servizio di streaming, con un sacco di contenuti di qualità, non si tratta di certo di una piattaforma esente da problemi.

Come avviene spesso in informatica, per rendere l'individuazione di eventuali problemi più semplice, Netflix adotta un approccio per codice di errore. In questo senso, il servizio ti propone un codice specifico in caso di malfunzionamento e, andando a cercare il significato dello stesso, dovresti essere in grado di trovare un'adeguata soluzione.

Per rendere tutto più facile abbiamo raccolto i codici di errore più diffusi in questo articolo. Oltre a essi, abbiamo anche preparato delle istruzioni per ripristinare quanto prima Netflix e tornare a goderti la tua serie TV preferita.

Se invece hai dei problemi generici e non stai ottenendo codici specifici, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo articolo.

Come risolvere il codice di errore Netflix 11800

Se vedi apparire l'errore 11800 durante l'utilizzo di Netflix significa che c'è un problema con la riproduzione del contenuto selezionato su un dispositivo mobile. Di solito, il codice sarà accompagnato da messaggi del tipo:

Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo elemento. Riprova più tardi o seleziona un elemento diverso. Vai su www.netflix.com/support per ulteriori informazioni.

Oppure:

Impossibile riprodurre il titolo. Per favore riprova più tardi.

Ciò indica che le informazioni presenti sul dispositivo non sono aggiornate o risultano danneggiate e devono dunque essere aggiornate. In genere, vedrai questo errore su un dispositivo Apple come un iPhone, iPad o, soprattutto, Apple TV. Il modo più semplice per correggere questo errore è riavviare il dispositivo.

Se questo non funziona, dovresti aggiornare l'app Netflix tramite l'App Store.

Come risolvere il codice di errore M7111-1331

Questo è un errore che appare quando accedi a Netflix da un browser, con una casistica che sembra evidenziare maggiori casi su Google Chrome.

In primo luogo, potrebbe indicare che stai utilizzando un collegamento a una pagina che non esiste più, ad esempio se utilizzi un segnalibro per accedere a Netflix. Per risolvere questo problema, vai direttamente sul sito ufficiale del servizio e verifica se il contenuto in questione esiste ancora o meno.

In secondo luogo, ciò potrebbe essere causato da un problema di incompatibilità con una delle estensioni del browser o legato in qualche modo all'utilizzo di una rete privata virtuale (VPN). Prova a disabilitare le estensioni del browser o a disconnettere e riconnettere la tua VPN e vedere se il tutto si risolve.

Come risolvere il codice di errore F7111-5059

Questo errore, simile a quello precedente, si verifica se tenti di accedere a Netflix da un browser mentre utilizzi una VPN o un proxy.

Poiché Netflix ha i diritti per mostrare solo alcuni contenuti in determinati paesi, limita agli utenti l'accesso ai contenuti al di fuori del loro paese d'origine. In tal senso, la piattaforma cerca di limitare anche l'utilizzo delle ormai diffusissime VPN.

Questo è fastidioso se si utilizza un servizio di questo tipo o un proxy, anche solo per motivi di sicurezza, poiché non è possibile connettersi in modo sicuro al sito Web di Netflix. Per una soluzione temporanea, prova a disabilitare la VPN o il proxy durante le riproduzioni streaming.

Eventualmente, poi, cerca un servizio di VPN che garantisce la sua compatibilità Netflix.

Come risolvere il codice di errore di riproduzione 10013

Questo codice di errore si verifica occasionalmente quando utilizzi l'app Netflix e tenti di scaricare un episodio o un film mentre sei connesso a una VPN o a un proxy. Nello specifico, vedrai un messaggio di errore del tipo:

"Si è verificato un problema con questo download. (10013)"

Per risolvere questo problema, anche in questo caso, devi disabilitare la tua VPN o proxy. Una volta fatto ciò, sarai in grado di scaricare i tuoi contenuti senza alcuna difficoltà.

Il logo di Netflix nella TV
I TV Box consentono agli utenti di utilizzare nella propria TV i principali servizi di streaming on demand, tra cui anche Netflix.

Come correggere l'errore (AVF:11800;OS:42800;)

Utilizzando l'app Netflix, puoi scaricare episodi o film sul tuo dispositivo per guardarli quando non hai accesso a Internet. Una funzione molto utile, soprattutto se ti trovi spesso in aree senza copertura o in situazioni simili. Tuttavia, a volte quando esegui il download potresti vedere apparire un messaggio di errore che dice:

"Questo titolo non può più essere guardato offline. (AVF:11800;OS:42800;)"

Ciò significa che il file scaricato che stai cercando di guardare è danneggiato, è stato eliminato o spostato. Sfortunatamente, non c'è modo di risolvere questo problema in modo di recuperare i dati corrotti. Appena possibile dovrai per forza scaricare di nuovo i file.

Tuttavia, se hai accesso a Internet, puoi facilmente correggere questo errore: vai alla sezione Download dell'app facendo clic sull'icona della freccia nella parte inferiore dell'app o toccando l'icona del menu e selezionando I miei download.

Ora tocca Modifica nell'angolo in alto a destra del display. Seleziona il file che non funziona e tocca l'icona X rossa per eliminarlo. Fatto ciò, puoi infine scaricare da capo l'episodio o il film e dovresti essere in grado di guardarlo senza problemi di sorta.

Come risolvere l'errore UI-800-3

L'errore Netflix UI-800-3 viene visualizzato quando utilizzi un dispositivo come un lettore Blu-ray, una console di gioco, una smart TV o Amazon Fire Stick. Indica che le informazioni memorizzate sul dispositivo non sono aggiornate.

Questo può essere risolto semplicemente riavviando il dispositivo. Se non funziona, puoi provare a uscire da Netflix e quindi accedere di nuovo. Infine, se anche questo non funziona, disconnetti il dispositivo dalla rete, riavvia il router e ricollegalo.

Come risolvere l'errore 10023-10008

Questo errore si verifica quando un problema di connettività di rete influisce sulla capacità di scaricare contenuti tramite l'app iOS. Questo di solito accade quando c'è un blocco di qualche tipo sulla connessione Internet che stai utilizzando. Ad esempio, se ti trovi su una rete Wi-Fi scolastica o di lavoro, potrebbe essere presente un firewall che blocca la riproduzione streaming.

Per correggere questo errore, prova a connetterti a un'altra rete Wi-Fi. In alternativa, questo problema a volte può essere causato dall'impostazione errata di data e ora sul dispositivo. Controlla le impostazioni relative per assicurati che siano corrette.

Come risolvere l'errore 10025 o 30103

Questi errori si verificano insieme a un messaggio che dice qualcosa del tipo "Impossibile riprodurre il contenuto. Riprova più tardi". Questo di solito accade perché la tua app Netflix non è aggiornata. Innanzitutto, aggiorna tale software se è disponibile una versione più recente.

Se ciò non risolve il problema, disinstalla e reinstalla l'app (dovrai ricordare i tuoi dati di accesso). Questo errore a volte può anche essere risolto riavviando il dispositivo.

Come correggere un "errore di rete" o un errore NW-2-5/NW-3-6

Quando utilizzi un dispositivo iOS, potresti visualizzare un messaggio che dice "Errore di rete. Per continuare il download è necessaria una connessione di rete". Oppure su un dispositivo come una console di gioco, una smart TV o un lettore Blu-ray, potresti vedere i codici di errore NW-2-5 o NW-3-6.

Tutti questi codici indicano un problema di connettività di rete che impedisce al dispositivo di contattare i server Netflix. Per risolverlo, il primo tentativo che puoi fare è un rapido riavvio del dispositivo. Se non funziona, prova ad avvicinarti al tuo router Wi-Fi per ottenere un segnale migliore oppure utilizza invece una connessione cablata. Se anche questo non funziona, riavvia il router.

Come risolvere un "errore imprevisto" su Netflix

Uno degli errori più comuni che potresti vedere quando usi Netflix in un browser web è un messaggio che dice "Si è verificato un errore imprevisto. Ricarica la pagina e riprova". Una definizione molto generica, a cui puoi però far fronte semplicemente aggiornando la pagina e riprovando a caricarla.

Se non funziona, prova a cancellare la cache e la cronologia del browser o a riavviare il computer.

Come correggere il codice di errore 118119

Questo errore si verifica in genere con prodotti Apple, come iPad, iPhone o qualsiasi dispositivo che esegue Apple TV. Succede quando alcuni dei dati sul tuo dispositivo devono essere aggiornati.

Per correggere il codice di errore Netflix 118119, devi spegnere e riaccendere il supporto che stai utilizzando per lo streaming.

Nota bene: con Apple TV il consiglio è di scollegare il dispositivo dall'alimentazione elettrica, attendere un paio di minuti e ricollegare la TV alla corrente.

Come risolvere il codice di errore -1001 e 0-1157

Questi codici di errore vengono visualizzati come:

"Spiacenti, non siamo riusciti a raggiungere il servizio Netflix. (-1001)"

oppure

"Si è verificato un errore durante il caricamento di questo contenuto".

Gli stessi significano che qualcosa sta impedendo al tuo dispositivo di connettersi ai server Netflix. La tua prima opzione è semplicemente riavviare l'app e/o il dispositivo.

Se non funziona, è probabile che il problema riguardi il tuo router. Controlla il tuo segnale Wi-Fi e prova a migliorarlo avvicinando il dispositivo che utilizzi per lo streaming al tuo modem. Puoi anche provare a connetterti a una rete diversa e, se funziona, potrebbe esserci qualcosa che non va nella tua rete Wi-Fi.

Come risolvere il codice di errore NW-4-7

Il codice di errore Netflix NW-4-7 è un po' più delicato rispetto a tanti altri, visto che la soluzione può variare a seconda del dispositivo che stai usando.

Può significare un problema di connettività o che i dati sul supporto devono essere aggiornati. Dovrai eseguire passaggi simili a quelli sopra, come riavviare il dispositivo e l'app oltre a controllare le connessioni Wi-Fi.

Se stai guardando Netflix tramite una console di gioco e hai già provato queste opzioni, dovrai verificare le tue impostazioni DNS (nel menu della tua Xbox o PlayStation, imposta il tuo DNS su Automatico).

PlayStation dovrebbe anche permetterti di testare la connessione. Se questa funziona a dovere, dovrebbe farlo anche con Netflix. In caso contrario, è probabile che ci sia un problema con la tua rete domestica.

Netflix su TV

Netflix e i codici di errore: come risolvere la maggior parte

Se ancora non riesci a trovare il codice di errore specifico che Netflix ti sta mostrando, potresti comunque aver già individuato alcune potenziali soluzioni "standard".

A prescindere dal codice proposto da Netflix, queste operazioni possono portare a una facile soluzione della problematica riscontrata:

  1. Riavvia il dispositivo;
  2. Controlla se è presente il segnale Wi-Fi e la sua qualità;
  3. Passa a una rete diversa (quando ti è possibile);
  4. Disconnettiti dalla tua VPN o server proxy.

In un buon 90% dei casi, con queste azioni dovresti risolvere i problemi. In altre occasioni, poi, va detto che potrebbe bastarti aspettare affinché tutto si risolva autonomamente.

I server di Netflix potrebbero soffrire di un sovraccarico, essere in manutenzione o avere a che fare con un problema. In ogni caso, la piattaforma agisce sempre tempestivamente e qualunque tipo di down del servizio non dovrebbe durare più di qualche minuto al massimo.

In ogni caso, sia tramite app che attraverso social media, puoi agire in modo attivo contattando direttamente l'assistenza se il problema persiste.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram