L'evoluzione tecnologica deve, per forza di cose, andare di pari passo con una sempre maggiore attenzione per l'ambiente.
Al di là dell'aspetto etico, già di per sé apprezzabile, avere un approccio green nel contesto domestico, e non solo, risulta nella maggior parte dei casi anche apprezzabile sotto il punto di vista economico. La tecnologia green, infatti, permette di ridurre il consumo energetico, eliminando gli sprechi e di conseguenza gli effetti negativi sull'ambiente.
Tutti vantaggi che sono alla portata di tutti anche se, per introdurre la tecnologia green nella tua abitazione, avrai bisogno di fare qualche ragionamento e calcolo.
Tecnologia green? Con piccoli aggiustamenti ottieni grandi differenze
Rendere la tua abitazione più green non significa per forza spendere una marea di denaro in nuove tecnologie o nel rinnovamento totale della casa.
Bastano infatti piccole modifiche per ottenere risultati a dir poco sorprendenti. Ad esempio, se sostituisci un vecchio interruttore della luce con uno dotato di un sensore di movimento, puoi assicurarti che le luci non vengano mai lasciate accese accidentalmente. Prova ad aggiungere un assistente virtuale come Alexa o Siri a casa tua per aiutarti a individuare e spegnere i dispositivi che assorbono troppa energia. Anche l'uso di lampadine a LED può essere un buon passo avanti, se non puoi permetterti lampadine smart.
Puoi anche agire su aspetti meno tecnologici, come adottare vernici ecologiche che non utilizzano sostanze chimiche nocive durante il processo di produzione per ridurre i gas serra o puoi aggiungere isolamento alla tua casa con un prodotto come Icynene, ottenuto dall'olio di ricino.
Piccoli cambiamenti come questi, sia all'interno che all'esterno della casa, possono fare differenze significative. Di seguito ti mostreremo altre idee utili per rendere ancora più green la tua abitazione.
Una casa green da zero? Cogli l'occasione e falla costruire al meglio
Puoi ottenere una casa ecologica in molti modi. Se stai partendo da zero utilizza materiali da costruzione sostenibili, cerca un appartamento con una buona illuminazione naturale e strutture per il compostaggio.
Con una predisposizione ottimale, puoi poi agire con maggiore efficacia quando andrai ad arricchire l'abitazione con la tecnologia green.
Usa un termostato intelligente
Uno dei modi più rapidi per ridurre il consumo di energia in qualsiasi casa è aggiungere un termostato smart (o perlomeno programmabile). I modelli più datati, infatti, consumano più energia del necessario perché richiedono regolazioni manuali per distribuire efficacemente il calore nell'arco della giornata.
Sostituendo il tuo attuale termostato con uno che puoi preimpostare per il giorno (o regolare da remoto con un'app), puoi ottimizzare i consumi ottenendo grandi vantaggi sia lato economico che ecologico. Non solo: con un po' di attenzione, puoi trovare un prodotto di questo tipo a un prezzo a dir poco accessibile.
Installa lampadine intelligenti
La gestione delle lampadine può essere fondamentale per ridurre i consumi e aumentare l'efficienza energetica di un'abitazione.
Le moderne lampadine smart, oltre ad essere gestibili tramite app smartphone, hanno anche consumi di base alquanto limitati. A parità di luce emessa, infatti, questi dispositivi utilizzano 7-9,5 Watt di potenza: nulla a che vedere con le classiche lampadine a incandescenza, che partono da 60 Watt.
Prese smart ovunque
Le prese intelligenti sono anche un'ottima opzione per controllare gli elettrodomestici in casa, anche quelli che non sono propriamente definibili come ecologici.
Questi accessori ti consentono di controllare "vampiri energetici" come televisori, decoder, macchine per il caffè e quant'altro: praticamente tutto ciò che si collega a una presa a muro per funzionare. Le prese smart sono uno dei più importanti dispositivi legati alla tecnologia green, proprio per la loro utilità e adattabilità .
Accessori come questi utilizzano l'energia semplicemente essendo collegati alla rete, quindi l'utilizzo del telefono o dell'assistente virtuale per accendere o spegnere le prese secondo necessità aiuta a frenare il consumo di energia in maniera consistente. Puoi anche programmare dei classici timer in modo che le prese si accendano/spengano solo quando vi è reale necessità .
Puoi, per esempio, accendere la tua macchina per il caffè giusto una mezz'ora prima di alzarti ed evitare che questa sia alimentata per tutta la notte. Sul mercato sono presenti una moltitudine di prese smart: se possiedi un assistente vocale, però, il consiglio è di cercare un modello che offra compatibilità in tal senso.
Aggiorna o ricicla la tecnologia più datata
La tecnologia è ovunque nelle nostre case e, quando un dispositivo invecchia, tendiamo a abbandonarlo per una versione più nuova, spesso più veloce o comunque migliore. Va bene avere l'ultimo gadget, ma perché non riutilizzare i vecchi dispositivi invece di buttarli via?
Ad esempio, puoi riciclare i tuoi vecchi computer e laptop riutilizzandoli in monitor di sicurezza domestica. Hai un vecchio telefono Android? Trasformalo in un telecomando per la tua TV. Volendo, puoi anche sfruttare un vecchio iPad per trasformalo in un ricettario high-tech.
La parte divertente dell'upcycling è che la tua immaginazione è l'unico limite: le persone stanno trovando modi divertenti e creativi per mantenere in uso i dispositivi più datati, evitando di riempire le discariche.
Addio ai decoder, scegli lo streaming
I decoder e i DVR consumano costantemente energia, principalmente perché devono rimanere collegati per registrare quegli spettacoli imperdibili che vuoi guardare quando torni a casa. Tuttavia, lo streaming di programmi televisivi e film sulla tua TV elimina questo problema.
Tutti i contenuti, infatti, sono disponibili costantemente su cloud: da qui, puoi attingere agli stessi solo quando ne hai realmente bisogno. Per ottenere il massimo a livello di streaming puoi scegliere dispositivi come Roku, Firestick o Apple TV; trovare una piattaforma adatta alle tue esigenze (Netflix o simile) e il gioco è fatto.
Carica o alimenta i dispositivi in modo ecologico
Carichi il tuo telefono o laptop da una presa a muro? Perché invece non scegli un caricabatterie a energia solare? Ce ne sono molti sul mercato, con costi adatti a tutte le tasche.
Questi dispositivi, oltre a rientrare pienamente nella lista della tecnologia green, possono aiutarti anche a risparmiare sulla bolletta.
Non è difficile iniziare ad aggiungere la tecnologia ecologica alla tua casa. Il vero trucco sta nel decidere di fare quel primo piccolo passo subito, e poi procedere gradualmente nel corso dei mesi successivi. Una volta che inizi, ottenendo piccoli risparmi sulla bolletta, tutto diventerà molto più facile.