Se sei il possessore di una Samsung Smart TV, potresti voler collegare questo dispositivo a uno smart speaker Amazon Alexa. Si tratta di un'esigenza che è manifesta soprattutto per i modelli proposti prima del 2020, considerato che dopo questa data la possibilità è data già di default, e quindi non necessitano di particolari operazioni.
Con un modello leggermente più datato però, è necessario attivarsi per collegare manualmente i due sistemi. Ma perché dovresti farlo?
Ebbene, eseguendo questa procedura potrai avere un controllo sulla smart TV pressoché totale, semplicemente utilizzando i comandi vocali. Per tua fortuna questo tipo di operazione, come vedrai proseguendo con la lettura di questo articolo, è in realtà piuttosto semplice anche per chi non ha esperienza in materia.
Bastano infatti un paio di applicazioni giuste per configurare Amazon Echo, o un qualunque dispositivo simile, e per sapere come collegare Alexa alla TV Sasmung!
Come collegare Samsung Smart TV e Alexa: guida passo dopo passo
Il primo passo per collegare la TV al sistema Alexa è che entrambi gli ecosistemi siano configurati e pienamente funzionanti. Gli stessi, inoltre, devono risultare collegati ovviamente alla stessa rete Wi-fi.
Se non l'hai ancora fatto, dovrai anche configurare la TV come dispositivo intelligente nell'app SmartThings. Per fare ciò, accedi al tuo account Samsung direttamente dalla TV.
Dovrai anche preparare lo smartphone, affinché funzioni da vero e proprio tramite questi due dispositivi. Nel caso non lo avessi ancora fatto, scarica sia la già citata app Samsung SmartThings (disponibile per iOS e Android) che l'app Amazon Alexa (anche per iOS o Android).
Assicurati di accedere a entrambe le app con gli account che hai utilizzato per l'account Samsung della tua TV e per l'account Amazon di Echo. Fatto ciò dovrai individuare la TV in Samsung SmartThings. Ciò ti consente di trattarla come un dispositivo smart connesso al tuo altoparlante Alexa.
Giunto a questo punto, devi procedere collegando la tua Samsung Smart TV ad Alexa. Ciò avviene tramite il rilevamento del dispositivo da parte di Samsung SmartThings. Nell'app individua il menu Dispositivi, a sua volta posizionato nel menu in basso a destra quando apri l'applicazione. Qui, puoi selezionare la voce Aggiungi dispositivi. Se la TV è accesa, questa dovrebbe apparire nell'elenco.
Smartphone, TV ed Alexa: come collegarli tra loro
Una volta trovato il dispositivo e abbinato il telefono alla TV, puoi selezionare Samsung Smart TV e utilizzare il pulsante di attivazione/disattivazione accanto al suo nome per abilitarne l'uso come dispositivo smart. Adesso è il momento di lavorare sul tuo Amazon Echo. Questa procedura è valida sia per quanto riguarda il dispositivo ufficiale sia per le eventuali alternative.
Assicurati che Amazon Echo sia realmente attivo e funzionante. In caso contrario, o se il dispositivo è configurato attraverso un altro smartphone, dovrai eseguire le seguenti operazioni:
- Nell'app, seleziona il pulsante Dispositivi dal menu nella parte inferiore della schermata principale.
- Collega la TV ad Alexa attraverso il menu del dispositivo dell'app Amazon Alexa
- Se Amazon Echo (o eventuale alternativa) viene visualizzato in questo menu, allora sei pronto. In caso contrario, apri l'opzione di menu Tutti i dispositivi e trova il tuo dispositivo Alexa nell'elenco dei dispositivi collegati disponibili.
E' quindi giunto il momento di far interagire le applicazioni. Nell'app Amazon Alexa, abilita l'abilità Samsung SmartThings e accedi con il tuo account Samsung per collegare le due piattaforme.
Dopo aver abilitato Samsung SmartThings, che dovrebbe accoppiare automaticamente Alexa alla TV, puoi utilizzare Alexa per accendere e spegnere la TV semplicemente con dei comandi vocali. A questo punto hai creato un sistema che permette a Smartphone, TV e Alexa di interagire in maniera perfetta!