Amazon Alexa supporta l'integrazione di svariati prodotti legati al concetto di smart home come telecamere di sicurezza, robot aspirapolvere, termostati intelligenti e tanto altro. A conti fatti, dunque, la maggior parte degli strumenti per la casa intelligente che acquisti verrà fornita con il supporto integrato per l'ecosistema Alexa.
Per i pochi prodotti non compatibili vi è però anche l'opportunità di essere comunque integrati attraverso Matter. La connessione dei dispositivi Matter ad Alexa è un processo semplice, anche se ci sono alcune differenze rispetto alla connessione diretta.
Ecco uno sguardo più da vicino su come collegare questi due ecosistemi in maniera efficace.
Come connettere i dispositivi Matter ad Alexa
Il primo passo per connettere i dispositivi Matter ad Alexa è assicurarsi che la tua app Alexa esegua il firmware più recente. Verifica di non avere aggiornamenti in sospeso, altrimenti il supporto di Matter potrebbe non essere ancora abilitato. Dovrai anche verificare che il tuo dispositivo Amazon supporti Matter, ovvero se rientra in questa lista:
- Echo Dot (quinta generazione) con e senza orologio;
- Echo (quarta generazione);
- Echo Dot (terza generazione, versione 2018);
- Eco Studio;
- Echo Show 8 (seconda generazione, versione 2021);
- Echo Show 10 (terza generazione);
- Echo Show 5 (seconda generazione, versione 2021);
- Echo Show 15;
- Echo Dot (terza generazione) con e senza orologio;
- Echo Dot (quarta generazione) con e senza orologio;
- Echo Show 5;
- Echo Flex;
- Eco Show 8.
Appurata la questione compatibilità , ecco come connettere i prodotti Matter ad Alexa:
- Apri l'app Alexa e seleziona il menu Dispositivi;
- Selezionare l'icona +, quindi scegli la voce Aggiungi un dispositivo;
- Scegliere la voce Altro, quindi selezionare Argomento;
- L'app ti chiederà di confermare la selezione: premi dunque su Sì.
Ora sarai in grado di scansionare il codice QR fornito con il tuo prodotto Matter. In alternativa, puoi inserire il codice Matter del tuo prodotto.
Dopo aver scansionato il codice QR, il tuo dispositivo Matter dovrebbe essere sincronizzato con Alexa. A questo punto, la tua esperienza con Alexa può variare in base al prodotto specifico, ma almeno sei comunque in grado di vedere il dispositivo elencato sulla tua rete insieme a tutti gli altri gadget per la smart home.
Quali dispositivi Matter funzionano con Alexa?
Il supporto a Matter dovrebbe crescere rapidamente nel corso di quest'anno, ma Alexa supporta già diversi gruppi di prodotti. Ciò include lampadine, prese e interruttori Wi-Fi.
Inoltre, tieni presente che il processo di installazione facilitato di Amazon è disponibile per diversi dispositivi, rendendo ancora più semplice l'installazione e il funzionamento dei prodotti in questione. In ogni caso, ti consigliamo di tenere sott'occhio il sito ufficiale di Amazon per cercare di capire se e come si evolverà il supporto a Matter nel corso dei prossimi mesi.