Come funzionano chiamate e messaggi tramite Amazon Alexa

Di Marco
Seguici su Google News

Sapevi che puoi usare Alexa per chiamare e inviare messaggi ad altre persone? La funzione di chiamata e messaggistica Alexa di Amazon, in molti casi sottovalutata, ti consente di effettuare e ricevere chiamate, nonché di inviare messaggi tra dispositivi Echo, grazie all'app Amazon Alexa per iOS e Android e tablet Fire.

Perché fare questa scelta? La funzione di cui stiamo parlando è completamente gratuita, poiché funziona tramite Wi-Fi con la maggior parte dei dispositivi Echo oltre che su qualsiasi device che possa utilizzare l'app Alexa. Ecco tutto quello che devi sapere su di esso e come funziona.

routine alexa

Come chiamare e inviare messaggi con Alexa

La funzionalità gratuita è stata introdotta per la prima volta nell'originale Amazon Echo Show, ma Amazon ha esteso questa funzionalità ad altri dispositivi Echo e Alexa, quindi ha sviluppato ciò che ora chiamiamo "Chiamate Alexa" o "Chiamate e messaggi Alexa". Funziona con i dispositivi Echo compatibili, l'app Alexa e con i tablet Fire. Non solo puoi effettuare una chiamata utilizzando questa funzione, ma puoi anche lasciare un messaggio vocale o inviare un messaggio di testo.

Come funzionano le chiamate Alexa?

Hai bisogno di un account Amazon e dell'app Alexa su un dispositivo con Android 8.0 (o versione successiva), iOS 14.0 (o versione successiva) o su un tablet Android Fire. Tutto deve essere configurato utilizzando l'app Alexa, dove troverai un'apposita scheda Comunicazione.

Dopo averlo configurato tramite l'app Alexa, sarai in grado di utilizzare il servizio su tutti i tuoi dispositivi Echo e Alexa della casa, purché sia abilitato su ogni singolo dispositivo (di solito la funzione è attiva come predefinita). Puoi sincronizzare l'app Alexa con i tuoi contatti sul tuo smartphone e questo consentirà ad Alexa di chiamare numeri di telefono, il che significa che puoi chiamare dal tuo Echo a uno smartphone, ad esempio.

In alternativa, puoi utilizzare Alexa per chiamare altri dispositivi Echo dei tuoi contatti. Se non sincronizzi i tuoi contatti, puoi usarlo solo per contattare altri dispositivi Echo o Alexa a cui hai effettuato l'accesso, dunque puoi realizzare un sistema interfono.

Tipologie di chiamate

È possibile effettuare i seguenti tipi di chiamate:

  • Chiamate da Alexa ad Alexa: effettua e ricevi chiamate tra dispositivi Echo compatibili. Puoi raggiungere chiunque dall'elenco dei contatti del tuo cellulare abbia un dispositivo Echo compatibile e utilizzi la stessa funzione;
  • Chiamate su rete fissa o mobile: sfortunatamente disponibile nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada e in Messico;
  • Chiamate con l'app Alexa: con l'app Amazon Alexa sul tuo smartphone Android o iOS (non è disponibile su tablet), puoi effettuare chiamate verso numeri di rete fissa (anche in questo caso, però, solo negli Stati Uniti, Canada e Messico);
  • Chiamate internazionali: puoi effettuare e ricevere chiamate internazionali tra dispositivi Echo compatibili e l'app Amazon Alexa. Assicurati solo che il contatto che desideri raggiungere si trovi in una posizione che supporti questo tipo di servizio;
  • Chiamate di gruppo: puoi impostare gruppi per chiamare nell'app Alexa con un massimo di sette persone.

Nota bene: Alexa non supporta le chiamate ai numeri dei servizi di emergenza e numeri internazionali (al di fuori di Stati Uniti, Regno Unito, Canada , e Messico).

Come configurare le chiamate Alexa

Per iniziare a chiamare Alexa per la prima volta, devi registrarti:

  • Apri l'app Amazon Alexa;
  • Apri la scheda Comunicazioni dal menu in basso;
  • Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per inserire e verificare le informazioni del tuo telefono.

Alexa utilizza la rubrica del tuo telefono per trovare persone che conosci che hanno l'app Amazon Alexa, in modo che anche tu possa chiamarle in questo modo.

Per aggiungere o modificare contatti per il servizio delle chiamate aggiorna la rubrica del tuo telefono e quindi apri l'app Amazon Alexa. I contatti della tua rubrica che utilizzano il servizio appariranno automaticamente nell'elenco Contatti dell'app, con gli stessi nomi della tua rubrica.

Puoi sincronizzare automaticamente la rubrica del tuo telefono oppure puoi aggiungere manualmente contatti, così come bloccarli, aggiungere gruppi oppure puoi limitare l'accesso ai tuoi contatti preferiti.

Effettua e ricevi chiamate utilizzando un Echo

Per avviare una chiamata da un dispositivo Echo compatibile, basta chiedere ad Alexa di chiamare per nome la persona o il gruppo che desideri raggiungere. Dovrai pronunciare il nome esattamente come appare nella tua app Alexa.

Quando chiami qualcuno, suoneranno l'app Alexa e/o il dispositivo Echo, ma puoi specificare di effettuare chiamate a un numero di smartphone, ad esempio. Alexa ti chiederà una conferma di chi vuoi chiamare prima di avviare la telefonata.

Puoi anche comporre i numeri direttamente, pronunciando ciascuna cifra (compreso il prefisso) del numero che desideri chiamare. Ricorda solo che Alexa utilizza i profili vocali per determinare chi sta effettuando una chiamata. Se hai un profilo vocale e Alexa è in grado di riconoscere la tua voce, il tuo elenco di contatti viene utilizzato automaticamente. Puoi chiamare un contatto anche tramite l'app Alexa. Basta selezionare l'icona Comunicazione nella schermata iniziale, quindi toccare l'icona Contatto nell'angolo in alto e toccare un contatto. Potrai quindi effettuare la chiamata.

Tutte le chiamate o i messaggi in arrivo vengono inviati anche alla tua app Alexa e ai dispositivi Echo. I tuoi dispositivi Echo emetteranno una notifica sonora e annunceranno chi sta chiamando, mentre la tua app Alexa invierà una notifica. Basta dire "Rispondi" o rispondere dal telefono per accettare la chiamata.

In alternativa, puoi dire "Ignora" per evitare di rispondere. Sui dispositivi dotati di display, sullo schermo saranno presenti anche i pulsanti Accetta o Rifiuta. Quando vuoi terminare una chiamata, puoi dire "Riaggancia" o toccare il pulsante di fine chiamata sul telefono.

Nota bene: Mentre è attiva una chiamata, le luci sul tuo dispositivo Echo si illuminano di verde. In caso di un'ulteriore chiamata, poi, questa verrà direzionata verso un altro dispositivo presente nella casa, cosicché possa rispondere, eventualmente, un altro membro della famiglia.

Amazon Alexa Echo approfondimento

Cos'altro puoi fare con le chiamate Alexa?

Ecco le altre possibilità che ti offre Alexa in questo contesto.

Invia un messaggio vocale

Per inviare un messaggio vocale con l'app Alexa, seleziona l'icona Comunicazione. Puoi scegliere una conversazione esistente o toccare l'icona Messaggio nella parte superiore della schermata Comunicazione. Quindi tocca il pulsante blu del microfono nella parte inferiore dello schermo per inviare un nuovo messaggio vocale. Verrà inviato all'app Alexa e al dispositivo Echo del ricevente designato.

Per inviare un messaggio vocale con un dispositivo Echo, pronuncia qualcosa come "Alexa, invia un messaggio a [nome del contatto]". Per accedere ai tuoi messaggi vocali, vai alla schermata Comunicazione dell'app Alexa o impartisci l'ordine "Alexa, riproduci i miei messaggi"al tuo Echo.

Invia un messaggio testuale

Per inviare un SMS con l'App Alexa la procedura è sostanzialmente la stessa elencata qui sopra. Seleziona l'icona Comunicazione, quindi scegli una conversazione esistente o tocca l'icona Messaggi in alto. Nella schermata successiva, invece di pronunciare il messaggio, digitalo. Il tuo testo verrà inviato all'app Alexa o al dispositivo Echo del ricevente e anche lui riceverà una notifica.

Abilita Non disturbare

Se vuoi impedire ad Alexa di avvisarti di chiamate e messaggi, attiva la modalità Non disturbare. Ti basta pronunciare il comando "Alexa, non disturbarmi". Puoi anche programmare tale funzionalità nell'App Alexa (seguendo il percorso Impostazioni - Tutti i dispositivi - Seleziona il tuo dispositivo - Non disturbare).

Inserisci un contatto

Drop In è una delle tante funzionalità interessanti dei dispositivi Echo. Questa può essere utilizzata con Echo Show o Echo Spot. Amazon afferma che, nella maggior parte dei casi, probabilmente preferirai utilizzare la videochiamata, ma è disponibile anche Drop In in modo da poter facilmente fare un controllo con un parente anziano o controllare una telecamera nella stanza dei bambini.

Non avrai bisogno di chiamare qualcun altro, ma potrai semplicemente accedere alla fotocamera su un altro dispositivo Echo Show.

Puoi scegliere su quali dispositivi Echo è disponibile il Drop In e puoi scegliere quali contatti possono avere i privilegi per effettuare il Drop In su di essi. Se lo desideri, puoi scegliere di non consentirlo a nessuno o di limitarlo al tuo nucleo familiare.

Fare un annuncio

Con Annunci Alexa, puoi chiedere ad Alexa di riprodurre annunci su tutti i dispositivi Echo compatibili del tuo nucleo familiare. In questo senso, puoi sfruttare tale funzione per trasformare gli Echo come citofoni unidirezionale. Le persone vicine a un Echo nella tua famiglia sentiranno un breve segnale acustico per indicare che c'è un annuncio in arrivo, quindi l'annuncio verrà riprodotto.

Può sembrare una funzione superflua ma, in realtà, può avere una sua utilità. Si può, per esempio, annunciare che è pronta la cena, anche in una casa ampia e con diversi membri, il tutto in modo alquanto semplice. Per creare un annuncio di questo tipo, ti basta semplicemente pronunciare la frase "Alexa, annuncia..." seguito dalla comunicazione vera e propria. Puoi anche dire "Alexa, trasmetti" e, anche in questo caso, aggiungere il messaggio vocale alla fine.

Nota bene: per alcune frasi Alexa aggiungerà effetti sonori se riconosce particolari parole chiave. come nel caso del già citato "Alexa, annuncia, la cena è pronta".

Dall'app Alexa sul tuo telefono, puoi anche andare su Comunicazione dalla barra di navigazione in basso, quindi selezionare il pulsante Annunci in alto per avviare una trasmissione di questo tipo.

Fonte: pocket-lint.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram