Tra Netflix e Disney Plus, Amazon Prime Video e Paramount, gestire gli abbonamenti dei singoli servizi di streaming online potrebbe essere un po' complesso.
Fortunatamente, da diverso tempo online sono presenti diverse app che servono proprio a fare un po’ di ordine tra i vari servizi di streaming, combinandoli in un’unica piattaforma.
Ma come è possibile? E, soprattutto, quali sono le migliori opzioni per rendere la propria esperienza di visione ancora più comoda?
Abbiamo individuato 8 app che potrebbero fare al caso vostro. Scopriamo insieme quali sono e che cosa possono offrirci.
Indice dei contenuti
Oneflix
Oneflix è una piattaforma aggregatrice di streaming che unifica molti dei principali servizi disponibili oggi sul mercato, come Netflix, HBO Max, Disney+, Amazon Prime Video, Hulu, Peacock e Paramount+.
Oneflix non è un servizio di streaming vero e proprio, ma mostra cosa si può guardare sui vari servizi di streaming che aggrega. Insomma, si può pensare a questa app come se fosse una vera e propria guida TV, ma per le piattaforme di streaming. Oneflix aiuta dunque a scoprire cosa potete guardare e dove viene trasmesso quel contenuto. È anche possibile ottenere l'applicazione di streaming gratuita per dispositivi Android e iOS.
JustWatch
La seconda app che vogliamo presentarvi è JustWatch, un'altra piattaforma che riteniamo possa fare al caso vostro. Attraverso JustWatch è infatti possibile scoprire dove guardare un film o uno show televisivo di interesse sfogliando un catalogo di oltre 200.000 titoli. Le piattaforme di streaming di JustWatch includono Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+, Hulu, HBO Max e molte altre ancora, tra quelle più conosciute e alcuni servizi di streaming di nicchia di cui probabilmente non avete mai sentito parlare prima.
JustWatch è un'applicazione gratuita che si può scaricare per dispositivi Android e iOS. Inoltre, seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile collegare il proprio account JustWatch alla smart TV: in questo modo è possibile usufruire di un pratico ed efficiente servizio che consente di contrassegnare gli episodi o le stagioni degli spettacoli per indicare che li si è visti. Inoltre, è possibile creare una lista di visione integrata che consente di avere tutto ciò che si desidera vedere in un unico luogo.
Reelgood
Reelgood è una piattaforma aggregata che funge da guida televisiva per i servizi di streaming. È intuitiva e facile da navigare: permette infatti di sfogliare le schede in base alla categoria, ai generi, ai tag o alla popolarità, come le novità o le tendenze. È anche possibile tenere traccia di film e spettacoli per sapere quando le nuove uscite saranno finalmente disponibili per la visione. Quindi, è possibile aggiungerli ai prossimi appuntamenti e metterli in coda per la visione.
L’app, che permette una semplificazione più ordinata dello streaming, ha anche una funzione chiamata Swipe With Friends che aiuta a decidere più facilmente cosa guardare in gruppo. È un'ottima app e si può scaricare gratuitamente per iOS e Android.
Watchworthy
Passiamo dunque a Watchworthy, un’app che può combinare tutti i vostri servizi di streaming in un unico luogo, consentendovi di sfogliare le caratteristiche, cercare titoli specifici e creare watchlist. Con Watchworthy è inoltre possibile ricevere consigli televisivi in base alle proprie preferenze personali.
Per quanto riguarda la sua ampiezza, notiamo che Watchworthy aggrega oltre 50 delle piattaforme di streaming più popolari, tra cui Netflix, HBO Max e Disney+. Una volta scaricata e installata l'applicazione, sarà necessario esaminare i film più popolari e valutarli. In questo modo, il servizio raccoglierà informazioni sufficienti su cui basare le proprie raccomandazioni e saprà cosa suggerirvi.
Se però non volete affidarvi alle raccomandazioni della piattaforma e trovare da soli il film perfetto da guardare in streaming, potete navigare per categoria, genere, servizio di streaming o anche per umore. Anche Watchworthy è un'applicazione gratuita, disponibile per iOS e Android.
Qewd
Qewd è un’app che collega l'accesso a tutti i servizi di streaming sotto un'unica piattaforma, rendendo più facile l'esplorazione dei vari contenuti disponibili. L'app ha anche un aspetto social non indifferente, perché consente di ricevere raccomandazioni dagli amici. In questo modo potete controllare cosa guardano e apprezzano i vostri amici, familiari e sconosciuti e basarvi su quello per la vostra prossima visione.
Qewd permette di accedere a quasi tutte le piattaforme di streaming, compresi i servizi di streaming con accesso ai canali locali. È anche possibile scoprire video su YouTube, TikTok e Twitch e guardare la TV in diretta. Insomma, non è più necessario passare da un'app all'altra, da un canale all'altro e da una piattaforma all'altra: lo si può fare tutto in un unico posto!
Infine, segnaliamo come Qewd consenta di creare più watchlist e offre consigli personalizzati basati su tutti i servizi di streaming utilizzati, filtrati in base alle preferenze di genere. È possibile scaricare l'applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS.
FreeCast
FreeCast, ex SelectTv, è un’app che vuole ad aiutarvi a "cercare meno, guardare di più". Il servizio riunisce infatti tutti gli abbonamenti alle piattaforme di streaming in un'unica piattaforma facile da usare. L'applicazione mobile è gratuita e disponibile per Android e iOS.
Con questa premessa, FreeCast è in grado di combinare oltre 500.000 programmi televisivi e film e oltre 500 canali televisivi. Consente di esplorare e organizzare vari titoli e di aggiungere abbonamenti gratuiti e a pagamento. Insomma, FreeCast si candida ad essere la vostra guida personale alla TV in streaming, permettendovi di vedere cosa c'è in onda con un'unica ricerca combinata.
PlayPilot
Passiamo dunque a PlayPilot, un’altra app che mira a combinare diversi servizi di streaming in un unico luogo. L’app aiuta infatti a esplorare i titoli, a ricevere consigli personalizzati e fruire di un aspetto social che potreste trovare particolarmente interessante: potete infatti seguire i vostri amici e lasciare che i loro like vi aiutino a trovare il vostro prossimo film.
Ricordiamo poi che è possibile creare una watchlist salvando tutti i film che si desidera vedere, seguire i familiari e i critici che utilizzano la piattaforma per tenere traccia delle loro opinioni, condividere le proprie valutando ciò che si è visto e ricevere raccomandazioni in base ai propri gusti. C'è anche una funzione chiamata Taste Match che vi permette di confrontare i vostri gusti con quelli degli altri e, se volete trovare i vostri simili, cercate la sezione degli utenti simili accanto a quella degli utenti popolari.
L'applicazione è gratuita e può essere scaricata per Android e iOS. Una volta installata, PlayPilot vi fa selezionare tutti i servizi di streaming gratuiti e a pagamento che utilizzate (da un elenco di oltre 50).
PlayOn
Arriviamo infine a PlayOn, un'altra app che vale la pena di valutare: il servizio di aggregazione streaming riunisce infatti tutte le piattaforme più popolari sotto un unico ombrello: Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Hulu e altre ancora.
Come intuibile, l’app permette di registrare e scaricare film e spettacoli che si possono poi guardare offline. Inoltre, promette di saltare automaticamente gli annunci pubblicitari. L'applicazione è disponibile per iOS e Android e, se siete interessati solo allo streaming, è gratuita. Tuttavia, se si desidera la possibilità di registrare e scaricare i contenuti ci sono due piani da considerare che costano 39,99 dollari all'anno o 14,97 dollari per tre mesi.
Insomma, con così tanti servizi di streaming disponibili e altri che sembrano comparire ogni stagione, non sorprende che trovare cosa guardare sia così difficile. Tuttavia, queste app possono realmente semplificare la navigazione e l’individuazione di un titolo da mettere in visione: provare per credere!