Molti dei nostri lettori hanno un account Netflix. Tuttavia, una buona parte di essi non sa che per migliorare la propria esperienza di utilizzo di questo servizio in streaming è preferibile personalizzare il profilo, in modo da ricevere solo raccomandazioni di contenuti che si desidera effettivamente guardare.
Ma come fare? Nelle prossime righe troverai i 7 pratici modi che abbiamo individuato.
Indice dei contenuti
Modificare l'immagine del profilo
Può sembrare scontato, ma la scelta di un avatar diverso per ogni profilo all'interno del proprio nucleo familiare può rendere l'esperienza più personale, sia per motivi estetici che per un rapido riferimento visivo.
Per cambiare l'avatar del profilo sul dispositivo mobile, è sufficiente aprire l’app, toccare l’icona in alto a destra dello schermo, cliccare su Gestisci profili, scegliere il proprio profilo, toccare l'icona della matita nell'angolo in basso a destra del profilo.
Netflix offre una serie di avatar preimpostati, quindi basterà l'immagine che desiderate. Una volta scelto l'avatar, conferma la decisione. Naturalmente, se non trovi una immagine di tuo gradimento, puoi anche creare la tua immagine del profilo personalizzata…
Aggiornare le impostazioni
Ogni profilo di un account Netflix ha una serie di impostazioni uniche: i profili per adulti hanno una gamma completa di opzioni, mentre alcune opzioni sono bloccate per i profili per bambini.
È possibile personalizzare le impostazioni di Netflix sul telefono, ma è molto meglio farlo sul proprio browser preferito. Basta andare su Netflix.com, fare clic sul proprio profilo nell'angolo in alto a destra dello schermo, andare su Account, scorrere verso il basso e selezionare il proprio profilo. Quindi, modificare le impostazioni desiderate, dalle restrizioni agli aspetti dei sottotitoli. Leggi anche: Come recuperare l'account Netflix
Stile dei sottotitoli di Netflix
È possibile personalizzare i sottotitoli di Netflix per motivi estetici o di leggibilità . Per modificare l'aspetto dei sottotitoli, è necessario andare su Netflix nel browser, fare clic sul proprio profilo nell'angolo superiore destro dello schermo, andare su Account, scorrere verso il basso e selezionare il proprio profilo. Quindi, fare clic su Aspetto dei sottotitoli e modificarli a piacimento, come il carattere, le dimensioni, l’ombreggiatura.
Pulire la cronologia delle visioni
Netflix tiene automaticamente traccia della cronologia di visione. È possibile rimuovere i programmi indesiderati dalle proprie attività accendendo al proprio account Netflix, fare clic sul proprio profilo nell'angolo in alto a destra e selezionare Account. Scegliere quindi il profilo che si desidera modificare e fare clic sulla freccia a destra per espandere le opzioni del menu. Fare quindi clic su Visualizza, sotto le attività delle visualizzazioni. All'estrema destra di ogni voce è presente un'icona a forma di cerchio: fare clic su questa icona per nascondere l'episodio dalla cronologia delle visualizzazioni. L'episodio o il film non rientrerà più nelle raccomandazioni, a meno che non si scelga di visualizzarlo di nuovo.
Regolare le raccomandazioni di Netflix
Se i suggerimenti di Netflix includono contenuti che non ti interessano, puoi rimediare in pochi minuti. Dopo aver selezionato i suggerimenti personalizzati, risparmierai tempo nella ricerca di qualcosa da guardare in streaming.
Netflix utilizza un algoritmo per creare i suggerimenti e tiene conto della cronologia di visione, del modo in cui si utilizza la piattaforma, delle ore del giorno in cui si guarda Netflix e di altri dati. Per migliorare le raccomandazioni di Netflix, è possibile iniziare a cercare i film o gli spettacoli televisivi che si desidera guardare.
Un altro modo per migliorare le raccomandazioni di Netflix è quello di valutare i contenuti guardati con un pollice in giù, un pollice in su o un doppio pollice in su. Leggi anche: Come fare logout su Netflix
Considerare l'uso di profili alternativi
Se non l’hai ancora fatto, puoi creare profili separati per ogni membro della famiglia. In questo modo, puoi convivere con persone che amano programmi diversi. È possibile creare fino a cinque profili Netflix per ogni account. Ogni profilo è utile anche se si guarda una programmazione che si vuole escludere dai suggerimenti personalizzati.
Preparare gli elenchi di visione e di download
Mentre cerchi i contenuti, aggiungi quelli che ti interessano alla lista. In questo modo, avrai sempre un contenuto in attesa quando preferisci rilassarti e guardare qualcosa piuttosto che passare 20 minuti a scorrere le raccomandazioni.
Se si desidera guardare uno spettacolo offline, ricorda che Netflix consente di scaricare la maggior parte dei programmi. Si tratta di una scelta utile se si viaggia o si fa un lungo viaggio in treno con una connessione Wi-Fi discontinua. È anche possibile impostare i download di Netflix per scaricare automaticamente l'episodio successivo di una serie.