Come proteggere la smart tv da attacchi hacker

Seguici su Google News

Pensavi che non fosse necessario proteggere la smart tv da attacchi hacker? Tanta gente è convinta che la propria televisione sia immune dai pericoli e dalle minacce del web. Purtroppo, non è così. Anzi, le smart tv, come tutti i dispositivi connessi a Internet, possono diventare facile preda di hacker e malintenzionati. Questi device così tecnologici rappresentano davvero il futuro della televisione: negli ultimi anni sempre più utenti hanno deciso di optare per questa nuova modalità di intrattenimento e munirsi di una smart tv, ovvero un dispositivo in grado di offrire immensi cataloghi di film, serie tv, podcast e musica a cui accedere in qualsiasi momento con un semplice tasto del telecomando. Le piattaforme per smart TV a nostra disposizione nel 2023 sono davvero tante, e gli utenti hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere l’attività a cui dedicarsi dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. Purtroppo, pur essendo uno strumento tecnologicamente avanzato, ciò non lo rende immune da attacchi hacker e altri pericoli della rete. Infatti, tra i motivi per cui tanta gente decide di non acquistare una smart tv, c’è proprio questa incredibile vulnerabilità, che la rende facile preda di hacker e altri malintenzionati del web. Molti utenti preferiscono optare per l’acquisto di TV Box e altri device in grado di rendere smart qualsiasi televisore.

Dopo aver visto quali sono le migliori app Android e il migliore sistema operativo per smart tv, diamo un’occhiata ai modi migliori per tenerla sempre al sicuro.

Smart TV

Segni che la tua smart tv è stata violata

Prima di spiegare come proteggere la smart tv da attacchi hacker, è importante saper riconoscere quali sono i segnali principali di un’eventuale violazione. Ecco i più diffusi:

  • Annunci o messaggi pop-up imprevisti: pop-up o messaggi insoliti sullo schermo potrebbero essere sintomo di un attacco malware
  • Telecomando che non risponde: se i pulsanti sul telecomando improvvisamente non funzionano come previsto e se non ci sono altri problemi (per esempio la batteria scarica), potrebbe significare che un malware si è infiltrato nel dispositivo.
  • Prestazioni lente: se la tua smart TV impiega più tempo a rispondere del solito, potrebbe indicare che un malware sta rallentando il sistema
  • Attività di rete insolite: attività di rete insolite o sospette sulla tua smart TV potrebbero essere un altro campanello d’allarme
  • Applicazioni non riconoscibili: se inizi a vedere applicazioni sulla tua smart TV che non ricordi di aver installato, potresti essere stato vittima di un attacco malware che ha infettato il dispositivo
  • Modifiche delle impostazioni a tua insaputa: se le impostazioni della tua smart TV, come il colore di sfondo o la lingua, sono cambiate senza che tu abbia fatto nulla, significa che c'è qualcosa che non va nel tuo dispositivo

Ecco come proteggere la smart tv da attacchi hacker

smart tv

Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono tanti accorgimenti che puoi adottare per prevenire questo tipo di problema e proteggere la smart tv da attacchi hacker. Ecco come procedere.

1. Mantieni  il software o il firmware sempre aggiornati

Molti utenti ignorano gli aggiornamenti del software e del firmware. Tuttavia, mantenere il software e il firmware sempre aggiornati è in assoluto il modo migliore per proteggere la smart tv da attacchi hacker, rendendo così impossibile ai malintenzionati della rete di sfruttare eventuali vulnerabilità di sicurezza o bug.

2. Proteggi il tuo router WiFi

Un altro modo per proteggere le migliori smart tv da attacchi hacker è quello di prestare particolare attenzione al router WiFi, proteggendo in questo modo la tv e tutti i dispositivi ad esso collegati. Per esempio, l’installazione di una rete privata virtuale (VPN) sul router è un modo eccellente per proteggerlo e proteggere tutti i device connessi ad esso dalle più pericolose minacce del web. La VPN serve proprio a garantire che tutti i dati inviati a o dalla tua smart TV siano crittografati e protetti dagli attacchi informatici. Oltre a ciò, ti consigliamo di utilizzare sempre password complesse e autenticazione a più fattori per proteggere ulteriormente il tuo router.

3. Connettiti sempre e solo a reti sicure

Quando configuri la tua smart TV, assicurati di connetterti sempre e solo a reti sicure, magari protette da una crittografia WPA2 o da altre tipologie di crittografie avanzate e pensate per la protezione dei dati.

4. Attiva il firewall del televisore

La maggior parte delle smart TV moderne è dotata di un firewall integrato. Un firewall aiuterà a prevenire l'accesso non autorizzato al tuo dispositivo e renderà più difficile per gli hacker ottenere l'accesso alle tue informazioni personali. Una volta configurata la smart tv, assicurati di attivare il firewall integrato.

5. Disabilita le connessioni automatiche

Quando configuri la tua smart TV, disattiva tutte le connessioni automatiche a reti o applicazioni. Ciò impedirà a qualsiasi malintenzionato di accedere al tuo dispositivo a tua insaputa.

6. Imposta un PIN o una password

La maggior parte dei televisori moderni è dotata di un codice PIN o di una password che puoi impostare durante la prima configurazione del dispositivo. Ricordati di cambiare periodicamente questo codice pin o password e non di condividerli mai con nessuno. Ciò contribuirà a proteggere la tua smart tv da attacchi hacker e da altre minacce informatiche.

7. Fai attenzione alle fonti sconosciute

Smart TV

Quando si tratta di scaricare app o trasmettere contenuti in streaming sulla tua smart tv, fai sempre attenzione quando hai a che fare con fonti sconosciute. Il modo migliore per proteggere la smart tv da attacchi hacker e altre minacce del web è quello di limitarsi a scaricare solo applicazioni da fonti attendibili, evitando anche di cliccare su link sospetti e di scaricare file da siti Web che sembrano loschi o inaffidabili.

8. Evita di collegare dispositivi non protetti alla tua smart tv

Quando possibile, evita di collegare dispositivi non protetti alle tue smart TV, come per esempio chiavette USB di dubbia provenienza che potrebbero essere infette da virus. I dispositivi non protetti possono essere un gateway per software dannoso per ottenere l'accesso alla tua TV.

9. Fai attenzione ai pop-up non richiesti

Se all’improvviso inizi a ricevere pop-up sospetti sulla tua smart tv, potrebbe trattarsi di un tentativo da parte di terzi di installare software dannosi o di accedere alla tue informazioni personali. Ricorda quindi di verificare sempre l'origine di eventuali messaggi non richiesti prima di intraprendere qualsiasi azione.

10. Limita l'accesso alla tua Smart TV

Le Smart TV offrono agli utenti la possibilità di connettersi in modalità wireless ad altri dispositivi, come per esempio smartphone, tablet e tanto altro ancora. Il modo migliore per evitare che si connetta a dispositivi esterni o pericolosi, è quello di limitare l’accesso solamente ai dispositivi in tuo possesso. Per farlo, basterà impostare un account utente protetto da una password, in modo che solamente gli utenti autorizzati possano connettersi alla smart tv. Ricorda anche di controllare che i tuoi dispositivi siano aggiornati e protetti nel modo giusto.

11. Disabilita le funzionalità che non utilizzi

La maggior parte delle smart TV moderne è dotata di una varietà di funzionalità che potrebbero non essere necessarie. Assicurati di disabilitare tutte le funzionalità non utilizzate: questo ti aiuterà a ridurre le possibilità che la tua TV venga violata da malintenzionati.

12. Monitora l'attività della tua Smart tv

Assicurati di monitorare la tua smart TV per qualsiasi attività sospetta. Ciò include tenere d'occhio qualsiasi attività di rete, modifiche alle impostazioni o altri comportamenti insoliti. Se vedi qualcosa di fuori dall'ordinario, agisci immediatamente per proteggere il tuo dispositivo.

13. Copri la webcam e disattiva il microfono della tua Smart tv

Una delle cose più importanti da fare è coprire la webcam quando non la usi. Ciò impedirà a chiunque di visualizzare le tue attività o utilizzare la fotocamera per scopi dannosi. Sebbene si tratti di una rara eventualità, la webcam potrebbe essere utilizzata per “spiarti” e per accedere a informazioni importanti. Lo stesso vale per il microfono: negando l’accesso a questi dispositivi potrai godere di livelli di privacy più alti, al riparo da malintenzionati.

14. Non consentire la raccolta dei dati

Molte smart TV hanno la capacità di raccogliere dati su di te e sulle tue abitudini di visualizzazione. Dovresti limitare questa raccolta di dati disattivando tutte le funzionalità che lo consentono. Ciò contribuirà a proteggere le tue informazioni personali dall'uso senza il tuo consenso.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram