Ti è mai capitato che il telecomando della tua nuova Fire TV Stick smetta di funzionare proprio mentre ti stai rilassando davanti alla tua serie TV preferita? Di certo non si tratta di un'esperienza piacevole e rilassante!
Tuttavia, problemi di questo tipo si verificano più spesso di quanto si pensi e il telecomando Fire Stick non fa eccezione a questa regola. Se il tuo dispositivo Amazon ha smesso di funzionare o ha qualcosa che non va, in questo articolo cercheremo di risolvere il problema.
In tal senso, approfondiremo i motivi dietro al malfunzionamento e poi, per ogni evento elencato, andremo ad individuare la potenziale soluzione. Prima di tutto però non farti prendere dallo sconforto: che si tratti della batteria, di un problema tecnico legato a un aggiornamento, del volume che non va o di qualsiasi altra cosa, di solito puoi risolvere il problema senza troppi affanni.
Insomma, anche se spesso quando ci si trova dinanzi a un telecomando Fire Stick che non funziona si viene presi dalla frustrazione, si può correre ai ripari in modo tempestivo e molto efficace.
Indice dei contenuti
- 1 Riparare un telecomando Amazon Fire Stick che non funziona
- 2 Problemi di connessione Wi-Fi
- 3 Fire TV Stick si blocca o è lento
- 4 Problemi con il volume
- 5 Il telecomando Fire stick non funziona dopo l'aggiornamento
- 6 Il telecomando Fire stick non funziona dopo il ripristino
- 7 Ripara il telecomando Fire stick
Riparare un telecomando Amazon Fire Stick che non funziona
I telecomandi Fire stick possono smettere di funzionare per una serie svariata di motivi. Sia che tu ne abbia appena acquistato uno nuovo o che lo usi da un po', non c'è alcuna garanzia che funzionino sempre perfettamente. Per nostra fortuna, vi sono anche soluzioni piuttosto facili per ripristinare questo accessorio.
Di seguito sono riportati alcuni dei problemi più comuni, insieme alle istruzioni per risolverli.
Controlla le batterie del telecomando
Le batterie inserite in modo non corretto o scariche possono causare problemi con i telecomandi Fire stick.
Ecco come verificare se le batterie stanno causando il problema con il telecomando:
- rimuovi le batterie dal telecomando;
- analizza il modo in cui sono state montate (assicurati di seguire lo schema all'interno del vano batterie per installare le batterie nella giusta direzione);
- monta nuovamente le batterie e/o sostituiscile con nuove (se quelle ricaricabili non funzionano, prova le batterie alcaline).
Se il telecomando continua a non funzionare, è probabile che il problema sia altrove. Non disperare e cerchiamo di capire perché il Fire Stick TV non funziona.
Riassocia il telecomando Fire stick alla TV
I telecomandi non accoppiati dalla TV non inviano alcun segnale, smettendo totalmente di funzionare. Accoppiare nuovamente il Fire stick, come se fosse la prima volta che lo compri e lo usi, spesso può aiutarti a risolvere il problema.
Per farlo è sufficiente seguire le stesse indicazioni che hai seguito in origine, ovvero:
- accendi il Fire stick;
- avvia Fire TV;
- tieni il telecomando vicino al televisore;
- tieni premuto il pulsante Home sul telecomando per una decina di secondi;
- rilascia il pulsante e controlla se il telecomando funziona;
- ripeti l'azione un paio di volte.
Se l'accoppiamento non ha funzionato, forse è necessario ripristinare il Fire stick. Ci sono diversi comandi di ripristino per ogni modello di Fire stick. Ti consigliamo pertanto di rifarti alle istruzioni del prodotto specifico per effettuare questo tipo di operazione.
Controlla la distanza operativa
I telecomandi Fire stick funzionano tramite Bluetooth e la loro portata teorica è di circa 9 metri. Si tratta però di una portata – appunto – teorica: ne deriva che il livello effettivo del raggio d'azione può essere di molto ridotto. Se per esempio hai un ampio soggiorno o stai cercando di usare il telecomando da un'altra stanza, è possibile che il Fire stick possa risultare meno efficace.
Per verificare se il problema è la distanza, avvicina il telecomando al Fire stick e assicurati che non ci siano ostacoli nel mezzo. Se il telecomando funziona solo quando sei molto vicino alla TV, considera l'utilizzo un dongle di estensione Fire stick per rafforzare la connessione.
Conferma la compatibilità del tuo telecomando
Hai sostituito il tuo vecchio telecomando Fire stick con uno nuovo di recente? Se la nuova aggiunta non è compatibile con la tua TV, questa integrazione di accessori potrebbe causare problemi.
Pertanto, se ti rendi conto che il tuo telecomando non è compatibile con il tuo televisore, puoi usare il tuo smartphone come telecomando fino a quando non ne avrai uno nuovo. Puoi ottenere l'app Fire TV per Android o per iPhone facilmente, attraverso gli appositi store. Segui i passaggi seguenti per utilizzare il tuo smartphone in tal senso:
- scarica l'app sul tuo smartphone;
- accendi la TV premendo il pulsante Power sul telecomando Fire TV;
- accedi al tuo account Amazon Fire TV sull'app per smartphone;
- seleziona il tuo dispositivo Fire TV dall'app;
- copia il codice che mostra sulla TV nell'app.
Controlla il tuo telecomando Fire TV per individuare eventuali danni
Danni esterni e guasti interni possono causare l'interruzione del funzionamento del telecomando. Indipendentemente dal fatto che si siano verificati danni causati dall'acqua o componenti guasti, rendono questo accessorio impossibile da riparare e inutilizzabile.
Pertanto, verifica attentamente se il tuo telecomando Fire TV abbia subito qualche pregiudizio. Se così fosse, potrebbe essere il caso di sostituire il dispositivo: quasi sempre è più conveniente che cercare di sostituire un device che è piuttosto economico.
Problemi di connessione Wi-Fi
Se il problema è che Fire TV Stick non si connette a Internet, prova a seguire questi semplici passaggi per risolvere il problema:
- Vai su Impostazioni > Rete e verifica che sia selezionata la rete Wi-Fi corretta.
- Riavvia il router Wi-Fi e riprova a connettere la Fire TV Stick.
- Assicurati che la tua rete abbia un segnale forte vicino alla Fire TV Stick.
Ricorda anche di controllare che il tuo router WiFi stia funzionando correttamente.
Fire TV Stick si blocca o è lento
Se noti rallentamenti o il dispositivo si blocca, prova a seguire questi passaggI:
- Vai su Impostazioni > La mia Fire TV > Riavvia per un riavvio rapido.
- Se il problema persiste, prova a disinstallare le app inutilizzate o a svuotare la cache delle app in Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni installate.
- Puoi anche provare un ripristino alle impostazioni di fabbrica in Impostazioni > La mia Fire TV > Ripristina impostazioni di fabbrica.
Problemi con il volume
Molti utenti di Fire TV Stick riscontrano problemi di volume con i loro telecomandi.
Anche in questo caso, i problemi al controllo del volume possono verificarsi per diversi motivi. Il modo più comune per risolvere il problema è associare il telecomando Fire stick tramite l'impostazione Control setting.
Gestisci le Impostazioni
Nelle impostazioni del Fire TV Stick, puoi utilizzare l'opzione Cambia TV per ricollegare il telecomando al televisore, il che potrebbe risolvere il problema del controllo del volume.
- Accendi la TV utilizzando il telecomando o il pulsante di accensione.
- Assicurati di aver selezionato l'ingresso corretto per visualizzare il Fire TV Stick.
- Vai su Impostazioni - Controllo dispositivi.
- Seleziona Gestisci dispositivi e poi TV.
- Premi Continua e scegli la marca del televisore dall'elenco che appare.
- Premi il pulsante di accensione sul telecomando Fire TV per spegnere la TV. Attendi 10 secondi e premi nuovamente il pulsante di accensione per testare se funziona l'audio.
Queste dovrebbero essere le diciture esatte per il menu della Fire TV Stick.
Il telecomando Fire stick non funziona dopo l'aggiornamento
Se il tuo Fire stick ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento, esistono cinque metodi per cercare di sbloccarlo. Se il primo non funziona, passa al successivo finché il problema non viene risolto.
- Tieni premuto il pulsante Home sul telecomando per 10 secondi;
- Scollega il dispositivo dalla presa e prova di nuovo il telecomando;
- Spegni la TV e ripristinare il telecomando;
- Assicurati che non ci siano ostacoli tra il telecomando e la TV;
- Sostituisci le batterie e assicurati che siano installate correttamente.
Se qualcuno o qualcosa ha danneggiato il tuo telecomando, il nuovo aggiornamento potrebbe non supportare più il funzionamento con esso. Se nessuno dei passaggi precedenti aiuta, prendere in considerazione la sostituzione dell'accessorio.
Il telecomando Fire stick non funziona dopo il ripristino
Se il telecomando Fire stick smette di funzionare dopo un ripristinok, puoi provare i seguenti metodi.
Riavvia Fire stick TV. Quando vieni reindirizzato alla schermata di associazione remota, scollega la TV dalla presa. Ricollega e accoppia il telecomando premendo il pulsante Home per 10 secondi.
Cambia le batterie. Forse le batterie si stanno esaurendo e cambiarle potrebbe risolvere il problema. Assicurati solo di installarle correttamente. Inoltre, è meglio procurarsi un set di batterie nuovo di zecca se pensi che quelle vecchie possano essere danneggiate.
Prova con un altro telecomando. Se il ripristino e la rimozione delle batterie non sono stati d'aiuto, prova a collegare un altro telecomando alla tua TV. Puoi prenderne in prestito uno da un amico o acquistarlo online. In alternativa, puoi utilizzare l'app Fire TV per iPhone o Android e utilizzarla come telecomando temporaneo.
Ripara il telecomando Fire stick
Non essere in grado di utilizzare il telecomando Fire stick non è mai un'esperienza piacevole. Tuttavia, come hai potuto vedere, esistono diverse soluzioni.
In tal senso, va ricordato anche che Amazon offre un centro di assistenza piuttosto efficiente e, come citato più volte nell'articolo, vi è comunque l'alternativa costituita dalla "conversione" dello smartphone in telecomando. Se poi nessuna soluzione sembra dare esiti positivi e ritieni l'utilizzo del telefono scomodo, non ti resta che acquistare un nuovo Fire stick.