Non c'è niente di peggio che sedersi a guardare un film o un programma TV su Disney+ e veder apparire un codice di errore.
Uno dei messaggi più comuni in tal senso è quello che riguarda il famigerato errore 83: in questo caso, se può consolarti, sappi che non sei solo. Questo tipo di problematica può essere causata dal televisore in uso, dalla rete o da qualcosa che, per tua sfortuna, è del tutto al di fuori del tuo controllo.
In questo breve articolo ti spiegheremo come intervenire per risolvere l'errore 83 di Disney+ e poter tornare a guardare le tue serie TV preferite senza distrazioni.
Cos'è il codice di errore 83 in Disney+?
Questo errore è estremamente frustrante per un motivo semplice: risulta alquanto vago, risultando spesso difficile da interpretare. Il codice recita:
Qualcosa è andato storto. Riprova. Se il problema persiste, contatta il Centro Assistenza Disney+ (Codice di Errore 83).
Non molto chiaro, vero? Cerchiamo però di analizzare le potenziali cause.
Il codice di errore 83 indica che si è verificato un errore durante lo streaming sul dispositivo in uso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi di connessione a Internet, a problemi di compatibilità hardware o a un problema generico con il tuo account Disney+.
Qualunque sia l'origine del problema, ecco alcuni modi per rimediare all'errore in modo da poter tornare a fruire dei contenuti streaming.
Come risolvere il codice di errore Disney+ 83
Ci sono diversi motivi per cui potresti visualizzare il codice di errore 83 su Disney+. Innanzitutto, assicurati di utilizzare un dispositivo compatibile perché è spesso il colpevole. Quindi, quando hai la certezza che il tuo dispositivo è compatibile, passa alla risoluzione dei problemi di connettività Internet.
1- Verifica la compatibilità del dispositivo
Disney+ ha un lungo elenco di tutti i dispositivi e browser con cui è compatibile. Se Disney+ ha già funzionato, probabilmente non è necessario controllare l'elenco.
Nota bene: A volte l'app verrà comunque scaricata o ti consentirà di acquistare un abbonamento anche se il tuo dispositivo non è compatibile.
2- Forza la chiusura di Disney+
Se il tuo dispositivo è compatibile, ma visualizzi ancora il codice di errore, chiudi l'app e riavviala. Se non funziona, prova a forzare la chiusura.
Il metodo per forzare la chiusura dell'app dipenderà dal tuo dispositivo. Su un telefono, di solito puoi andare su Impostazioni - App - Disney+ e toccare Forza interruzione o Forza chiusura nella parte inferiore del display.
Inoltre, puoi anche provare a svuotare la cache dell'app mobile Disney+. Segui gli stessi passaggi iniziali andando su Impostazioni - App - Disney+, quindi tocca Archiviazione. Da lì, tocca l'opzione Cancella cache nella parte inferiore dello schermo.
3- Reinstalla Disney+
Se il problema persiste, puoi provare a disinstallare e reinstallare l'app (puoi anche provare a riavviare il dispositivo). Sembra un consiglio banale ma, così come in tanti altri contesti, delle operazioni così banali possono mettere le cose apposto senza particolari difficoltà .
4- Controlla se Disney + è down
Potrebbe essere che Disney +, a causa di un sovraccarico o un guaio tecnico, non sia attualmente accessibile. Puoi verificarlo, con un semplice clic, su un servizio come Downdetector.
Qui gli utenti segnalano problemi in tempo praticamente reale, consentendoti di capire subito se c'è qualcosa che non va sui server. Nel caso l'errore 83 sia riconducibile a problemi di Disney+, non ti resta che aspettare la risoluzione del problema da parte dei tecnici della piattaforma.
5- Controlla la tua connessione Internet
E se il problema fosse la tua connessione? Vale la pena controllare ed eventualmente riavviare il router per assicurarti che non ci siano problemi relativi a questo contesto.
Se utilizzi i dati mobili o un hotspot Wi-Fi per lo streaming di contenuti da Disney+, questo errore potrebbe essere proprio collegato a una connessione con qualche difficoltà . Disney +, per ovvie ragioni, funziona bene con una forte connessione Wi-Fi, quindi regolati di conseguenza. E se tutto il resto fallisce e ti imbatti continuamente in errori, hai sempre la possibilità di annullare il tuo abbonamento Disney+ e passare a un'altra piattaforma streaming.