Come scegliere una friggitrice ad aria: guida all'acquisto

moulinex friggitrice
Seguici su Google News

Scegliere una friggitrice ad aria può sembrare semplice, ma con tanti modelli e funzionalità sul mercato, trovare quella giusta per le tue esigenze può rivelarsi un po' più complesso. In questa guida all’acquisto, esploreremo tutti gli aspetti da considerare per fare la scelta ideale, a partire dalla capacità e dalla potenza, fino a caratteristiche extra come i programmi preimpostati, le opzioni di pulizia e la versatilità nell’utilizzo. Che tu sia un principiante alla ricerca di una soluzione per cucinare piatti gustosi e leggeri o un appassionato di cucina interessato a un apparecchio multifunzionale, questa guida ti aiuterà a orientarti tra le opzioni e a scegliere una friggitrice ad aria perfetta per la tua cucina e il tuo stile di vita.

Dai anche un'occhiata alla nostra selezione delle migliori friggirtrici ad aria sul mercato!

Come funzionano le migliori friggitrici ad aria?

Utilizzando le migliori friggitrici ad aria vi sono alcune spese inevitabili: l’olio, che sia di semi o di oliva, il gas per il riscaldamento e le spese per pulire il recipiente. Una friggitrice ad aria potrebbe abbattere totalmente questi costi.

Questi prodotti funzionano grazie all'aria che circola nella camera interna. Una tecnologia capace di rendere i cibi croccanti all'esterno e teneri all'interno, usando una limitatissima quantità di olio (anche un solo cucchiaino). Anche i meno esperti capiranno i benefici per la propria salute, senza dover necessariamente rinunciare al gusto. Potrai quindi assaporare un’ottima cotoletta o una porzione di patatine in totale tranquillità. La friggitrice senza olio cucina gli alimenti producendo aria che arriva a una temperatura massima di oltre 200°C. Molti modelli possono inoltre essere aperti anche durante la cottura, così da poter prelevare i cibi già pronti, senza rischiare di bruciarsi con l’olio rovente.

Puoi sfruttare questo prodotto per preparare cibi che solitamente vanno fritti, grigliati o cotti al forno. Questi prodotti risultano particolarmente utili durante l’estate, dato che:

  • Non riscaldano eccessivamente l’ambiente esterno;
  • Non richiedono l'utilizzo di cucine attrezzate decentemente;
  • Aiutano a mantenere la propria forma fisica;
  • Non saturano gli ambienti con odori di frittura.

I produttori di quasi tutti i modelli attualmente in commercio inseriscono nei modelli progettati un piccolo display con cui gli utenti potranno sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla friggitrice ad aria per cucinare correttamente i diversi alimenti.

Come scegliere una friggitrice ad aria: gli aspetti da valutare

Recensione Cosori Friggitrice ad Aria L501 pro le - contenuto confezione
Gli accessori classici di una friggitrice ad aria

Gli accessori in confezione

La gran parte delle migliori friggitrici ad aria sul mercato viene venduta con un numero limitato di accessori. Solitamente, all'interno delle scatole, troviamo solamente il manuale di istruzioni e, in alcuni casi, anche un ricettario che ci guida nella creazione delle nostre prime ricette. Non sono presenti in confezione particolari accessori e non servono strumenti aggiuntivi per cucinare i nostri piatti.

Va precisato che i ricettari presenti nelle confezioni di vendita delle varie friggitrici sono spesso di qualità abbastanza mediocre, solitamente offrono un numero limitato di ricette esotiche che molto probabilmente non cucinerete mai. Se vi servono dei ricettari vi consiglio di cercare su Google o di acquistare alcuni libri dedicati alle ricette per friggitrici ad aria.

In alcuni modelli con porta frontale e costruzione simile ad un forno classico, come la Proscenic T31, dobbiamo invece ricorrere agli accessori per cucinare ed in questo caso è bene valutare quelli presenti in confezione. I più comuni sono i vassoi per la cottura, pinze, cestello rotante, spiedini e forcelle da rosticceria.

Le dimensioni e il peso

Prima di tutto, quando devi scegliere una friggitrice ad aria, dovrai essere sicuro che possa essere posizionata nella tua cucina, senza rischiare che essa cada o che occupi eccessivamente il poco spazio libero sul tuo piano di lavoro. Scegli quindi il posto dove installarla ed effettua tutte le misurazioni. Potresti anche decidere di riporre lo strumento in un luogo sicuro dopo averla utilizzata, in modo da ottimizzare gli spazi. Se, invece, desideri posizionarla in bella mostra, dovrai anche valutare il design del prodotto, assicurandoti che sia compatibile con lo stile della tua abitazione. I dati sulle dimensioni sono presenti sui siti dei costruttori ed anche sulle pagine dei negozi online, non ti sarà quindi difficile trovarle. Se vuoi posizionarla su un supporto, come una mensola o un carrello, tieni presente anche del peso per evitare carichi eccessivi.

Quasi tutti i modelli sono progettati per essere leggeri ed avere un design semplice e accattivante. Solitamente troviamo due modelli principali di friggitrici ad aria: quelle con cassetto e quelle con sportello frontale. Le prime hanno dimensioni inferiori, montano un cassetto frontale con maniglia e dispongono di un display con tasti touch o di alcune ghiere per utilizzare al meglio il prodotto. Quelle a "fornetto" hanno invece uno sportello che da accesso al vano di cottura, sopra di esso troviamo spesso i pulsanti e lo schermo per l'utilizzo.

Capacità e temperature

Molti prodotti pensati per la cucina e per contenere cibo e liquidi sono provvisti di una capacità massima. Non è di certo esclusa la friggitrice senza olio. Le friggitrici ad aria a cassetto hanno una capacità che varia solitamente fra i 4,5 ed i 6 litri, quelle con sportello arrivano, invece, anche oltre i 15 litri.

Considerando i modelli più diffusi, ovvero quelli con cestello, possiamo dire che una capacità di 4,5 litri è sufficiente per cucinare piatti per una o due persone, una capacità di 5 litri basta per due o tre persone, oltre i 5,5, invece, riusciamo a cucinare porzioni più abbondanti ma non riusciremo mai andare oltre al portate per tre o quattro persone.

I modelli in stile forno hanno invece capacità decisamente più elevate e ci consentono di cucinare porzioni ci cibo decisamente più abbondanti e sono quindi più adatti a famiglie numerose.

Oltre allo spazio di carico, dovrai considerare anche le temperature massime di cottura per capire quale prodotto fa al caso tuo. Solitamente le friggitrici standard arrivano ad una temperatura massima di 200°, alcuni modelli, come la Cosori L501, si spingono fino ai 230 gradi. Naturalmente temperature maggiori ci consentono di cucinare più rapidamente e di creare un maggior numero di ricette.

Pulizia e materiali antiaderenti

Uno dei principali aspetti da valutare al momento dell'acquisto delle migliori friggitrici ad aria è quello dei materiali. Devi assicurarti che tutti i materiali siano antiaderenti e senza BPA e PF0A che possono essere pericolosi per la salute. I materiali antiaderenti sono fondamentali per evitare che i cibi si attacchino sul cestello e per ridurre al minimo i tempi di pulizia post cottura.

Un altro aspetto da valutare è quello della pulizia in lavastoviglie, in questo caso dovrai controllare le specifiche tecniche per capire se puoi o meno lavare il cestello e gli accessori nella lavastoviglie.

Pannello di controllo e ricette

Molte delle migliori friggitrici ad aria dispongono di uno pannello di controllo. Esso può essere digitale o analogico. In base ai tuoi gusti, potrai optare per uno o per l’altro: quello digitale, che solitamente è posto nei prodotti più costosi, assicura una quantità maggiore di funzionalità, una maggiore attendibilità, precisione ed è più resistente.

Una friggitrice ad aria con display
Ecco una friggitrice senza olio con un display analogico, che permette di accedere a molteplici impostazioni.

Internet è pieno zeppo di ricette, ma la quantità di idee pensate appositamente per le friggitrici ad aria è limitatissima. Il motivo è semplice: questo prodotto è ancora poco conosciuto. Proprio per questo, è consigliabile verificare che nel prodotto che intendi acquistare sia incluso almeno un ricettario, magari firmato da nomi noti della ristorazione. Potrai, ovviamente, anche decidere di sperimentare le tue ricette e non consultare nessun libro.

La maggior parte delle friggitrici ad aria offre poi una serie di preset, ovvero delle ricette già impostate per cibi comuni come patate fritte, verdure, carne, pesce, pane e molto altro. La presenza delle ricette già preimpostate velocizza i tempi di preparazione e ci evita di cercare i tempi e le temperature di cottura dei piatti più diffusi.

App ed assistenti vocali

Tutte le migliori friggitrici ad aria hanno funzioni per il preriscaldamento del cestello e per tenere in caldo i cibi appena cucinati. Alcune però hanno anche funzioni più avanzate come la compatibilità con gli assistenti vocali, come Alexa e Google Assistant, e con le applicazioni per smartphone.

Molti modelli di fascia alta dispongono di app per smartphone che permettono di consultare ricettari e di avviare la cottura e la preparazione dei cibi anche quando si è fuori casa. La possibilità di usare un'app e di comandare la friggitrice a distanza è sicuramente una funzione utile che potrebbe tornare utile a chi vuole trovare la cena pronta al rientro da lavoro.

La possibilità di comandare la friggitrice con gli assistenti vocali, invece, torna comoda quando stiamo cucinando e magari abbiamo le mani occupate e sporche e non abbiamo la possibilità di interagire con lo schermo della friggitrice.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram