Le soundbar sono dei dispositivi dalle dimensioni compatte, perfetti per essere collocati in praticamente qualsiasi stanza della propria abitazione. Questi prodotti sono quasi sempre utilizzati insieme a un televisore. Possono essere collocati su di un mobile, appesi al muro e disposti in qualsiasi altro luogo possa accoglierli. La presenza di un singolo cavo e poche configurazioni, rendono le soundbar dei prodotti da non lasciarsi sfuggire. Il surround virtuale elimina molti cavi e assicura un suono di ottima qualità. Prima di acquistare questo interessante elettrodomestico ti invito a leggere la guida su come posizionare e collegare una soundbar.
Dai anche un'occhiata alla nostra selezione dei migliori modelli di soundbar su Amazon!
Come scegliere una soundbar
Oggi ti elencheremo quelle che pensiamo possano essere dei perfetti candidati come “Miglior soundbar del momento”, dividendole in diverse fasce di prezzo. Per scegliere, però, è importante tener conto di alcune variabili.
- Il tuo budget: prima di tutto, dovrai scegliere il tuo budget per questo prodotto. Spendendo meno, come puoi immaginare, potresti dover escludere alcune funzionalità.
- Lo spazio a disposizione: possono essere composte da un singolo elemento, con uno o più speaker interni, o da diversi dispositivi collegati, come i subwoofer. Dovrai quindi valutare quanto spazio tu abbia a disposizione: un’intera parete o un piccolo angolino?
- Tecnologia e connettività: la tecnologia dell’audio continua, giorno dopo giorno, a evolversi e nascono sempre più prodotti. Ti consigliamo, se possibile, di scegliere una soundbar compatibile con le ultime tecnologie disponibili, come Dolby Atmos e DTS. Verifica sempre quali porte sono disponibili nella soundbar che vorresti acquistare, insieme alla compatabilità del tuo televisore. Anche la connessione Bluetooth e NFC sono delle possibilità molto interessanti.
- Qualità dell’audio: quale volume massimo, espresso in watt, può raggiungere la soundbar? Questo valore è uno dei più importanti, nel momento in cui vai a scegliere e acquistare questa tipologia di prodotti. Ti consigliamo vivamente di verificare che la potenzia sia soddisfacente.
- Il software: alcuni utenti cercano delle funzionalità aggiuntive, anche se saranno poi costretti a spendere di più. Molti produttori hanno quindi deciso di includere il supporto con gli assistenti virtuali, come Google Assistant e Alexa, e con i servizi di streaming musicale, come Spotify, Tidal e Apple Music.
- Il tipo di utilizzo: cosa intendi fare con la tua nuova soundbar? Se la tua passione sono il cinema e le serie tv, troverai sicuramente una vasta scelta di modelli in commercio. Lo stesso vale per il gaming: se i videogiochi sono il tuo scopo principale, cerca di orientarti verso i modelli appositi!
Che modello dovresti acquistare?
Esistono diversi tipi di soundbar, che si differenziano per design, funzionalità e configurazione audio.
I modelli tradizionali (all-in-one) integrano tutti gli altoparlanti e l'amplificazione in un unico dispositivo, mentre quelle con subwoofer separato offrono una migliore risposta dei bassi grazie al subwoofer dedicato.
Alcuni altri, includono anche altoparlanti posteriori per un'esperienza surround più completa. Le soundbar possono essere classificate in base ai canali audio, come 2.0, 2.1, 3.1, 5.1, 7.1, ecc., con numerazioni che indicano il numero di canali e la presenza del subwoofer.
Alcune soundbar supportano tecnologie audio avanzate come Dolby Atmos e DTS, e a differenza dei modelli tradizionali, offrono un suono tridimensionale. Esistono anche soundbar intelligenti, che integrano assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Assistant o Siri, e soundbar ultra-slim, dal design sottile e pensate per chi ha poco spazio a disposizione o per essere montate sotto schermi sottili.
La scelta dipenderà ovviamente dalle tue esigenze specifiche. Se sei indeciso su quale modello acquistare, dai un'occhiata alla nostra selezione delle migliori sounbar in commercio.