Le telecamere di sicurezza domestiche intelligenti sono spesso dotate di uno slot per schede microSD e la scelta della scheda giusta è importante per la registrazione locale in caso di interruzione di Internet. L'archiviazione locale con una scheda microSD può contribuire a evitare i costi di abbonamento e ad aumentare la privacy, poiché i dati sono conservati dall'utente e non inviati a Internet.
Naturalmente, a seconda dell'uso che si fa della telecamera di sicurezza, la scelta della scheda SD giusta potrebbe essere più importante del previsto.
Ecco perché nelle prossime righe vedremo insieme tutto quello che c'è da sapere sulla scelta della scheda giusta per voi. Andiamo con ordine!
Indice dei contenuti
Perché è necessaria una scheda microSD per la telecamera di sicurezza?
La scheda microSD viene utilizzata per la registrazione dei video, ma nel mondo della tecnologia domestica intelligente si potrebbe pensare di poter archiviare tutto nel cloud.
È certamente possibile fare affidamento solo sull'archiviazione cloud e la maggior parte delle telecamere domestiche intelligenti funziona tranquillamente senza una scheda SD installata, ma ci sono alcuni motivi per cui si dovrebbe considerare la registrazione in locale.
Per esempio, in caso di interruzione di Internet, la vostra telecamera smart non sarà in grado di registrare nulla senza una scheda microSD installata. Per questo motivo, per stare tranquilli, è sempre preferibile avere una scheda nelle proprie fotocamere.
In secondo luogo, l'utilizzo dell'archiviazione locale consente spesso di evitare i costi di abbonamento, in quanto non è necessario memorizzare i dati sui server del fornitore della telecamera. Questo aspetto diventa sempre più importante se si possiedono più telecamere di marche diverse, poiché il pagamento di un abbonamento per ogni marca si accumulerà rapidamente.
Ancora, l'utilizzo di un metodo di registrazione locale aumenta anche la privacy, poiché i dati vengono conservati dall'utente e non inviati a Internet.
Infine, si consideri che l'utilizzo di una scheda microSD consente di avere più opzioni di registrazione. Molti servizi cloud non consentono di registrare ininterrottamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma se lo si desidera, è possibile farlo con una scheda microSD. Inoltre, di solito è disponibile un'opzione per sovrascrivere i filmati più vecchi una volta che la scheda è piena, assicurando così di avere sempre una registrazione nel caso in cui se ne abbia bisogno.
Cosa significano le classificazioni delle microSD?
Tutto ciò premesso, sottolineiamo come esista un'ampia varietà di classificazioni delle schede SD, che si trovano sulla confezione e sugli elenchi dei prodotti. Con un numero così elevato di classificazioni, può essere difficile tenere traccia del significato di ciascuna di esse, quindi… proviamo a fare un rapido riepilogo.
Classificazioni sulla base delle capacitÃ
Esistono tre tipi principali di schede microSD: SD, SDHC e SDXC. In sostanza, queste classificazioni indicano la capacità massima di archiviazione di un certo tipo di scheda SD.
Le schede microSD standard sono state introdotte nel 2005 e all'epoca avevano una capacità di archiviazione massima di 2 GB. All'epoca era impressionante, ma ovviamente da allora la strada è stata lunga.
SDHC è l'acronimo di Secure Digital High Capacity, il fattore di forma rimane lo stesso ma queste schede hanno una capacità massima di 32 GB.
Infine, SDXC significa Secure Digital Extended Capacity (capacità estesa) e può arrivare fino a ben 2 TB. La maggior parte delle schede moderne riporta il logo SDXC.
Classificazioni in base alla velocitÃ
Le classificazioni sulla base della velocità sono un po' più complicate, in quanto esistono tre standard principali che si sovrappongono in larga misura e spesso si trovano pubblicizzati tutti e tre contemporaneamente.
Tutte le classificazioni hanno lo stesso scopo: la velocità minima di scrittura sequenziale della scheda. Il modo più semplice per comprendere queste classificazioni è controllare la tabella seguente:
I requisiti di velocità della scheda SD variano a seconda dei modelli di telecamere di sicurezza, quindi è meglio consultare il manuale per verificare di cosa avrete bisogno. Come regola generale, tuttavia, se la telecamera può registrare con risoluzioni superiori a 1080p, come 2K e 4K, è consigliabile scegliere una scheda con velocità di Classe 10 / UHS 1 / V10 o superiore.
Come si differenziano le schede microSD specifiche per la sorveglianza?
È relativamente recente l'arrivo sul mercato di schede microSD progettate specificamente per le telecamere di sicurezza, ma per chi prende sul serio la propria sicurezza si tratta di un'aggiunta gradita.
La maggior parte delle schede SD è infatti progettata per l'uso in telefoni e fotocamere, dove in genere si registra per circa mezz'ora alla volta e non tutti i giorni. Invece, registrare costantemente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è un compito più impegnativo che può consumare prematuramente la memoria.
È vero che qualsiasi scheda SD compatibile funziona, e se non si prevede una registrazione continua per lunghi periodi, una scheda microSD standard di livello consumer andrà benissimo. Tuttavia, se volete registrare tutto, vale la pena di dare un'occhiata alle opzioni specializzate come le schede Pro Endurance di Samsung, Max Endurance di SanDisk e la gamma Purple di Western Digital.