Se volete collegare tra loro i vostri speaker Alexa, fortunatamente Amazon offre un modo semplice per sincronizzare altoparlanti come Echo Pop o Echo Dot per diffondere la musica in tutta la casa. La sincronizzazione degli smart speaker è anche un modo semplice per creare un sistema home theater, poiché l'app Alexa consente di decidere esattamente quali altoparlanti devono essere sincronizzati e quale audio devono trasmettere.
Come sincronizzare gli altoparlanti Alexa in un gruppo
La prima cosa da fare è configurare gli speaker Alexa. Se non l'avete ancora fatto, utilizzate l'app Alexa per aggiungere gli altoparlanti e configurarli. Assicuratevi che gli Echo (o altri dispositivi Alexa applicabili) abbiano nomi distinti e siano assegnati alle stanze giuste. Se si utilizzano due altoparlanti nella stessa stanza per un suono multidirezionale, assicurarsi che siano etichettati per quella stanza. Questo passo aiuterà l'app Alexa quando gli altoparlanti ascolteranno le parole di sveglia e svolgeranno altre attività.
Una volta che gli altoparlanti sono impostati e chiaramente etichettati, tornate all'app Alexa e selezionate Dispositivi dal menu in basso. Scorrete il dito verso la parte inferiore del menu Dispositivi. Selezionate l'opzione Combina altoparlanti.
A questo punto Alexa vi darà ora alcune opzioni per combinare gli altoparlanti compatibili. La prima è Musica in più stanze, che consente di riprodurre la stessa musica contemporaneamente in stanze diverse. Scegliete questa opzione per riempire la casa di musica più facilmente.
La seconda opzione è l'Home theater, in cui i diffusori sono accoppiati insieme per agire come una configurazione di diffusori wireless per fornire un suono surround e altri vantaggi dell'Home theater. È una buona scelta per Echo Studio, barre di altoparlanti Sonos compatibili e situazioni simili. La terza opzione è Coppia stereo/subwoofer, che consente di abbinare due altoparlanti simili per ottenere un suono stereo o di aggiungere un subwoofer a una configurazione stereo esistente.
Dopo aver effettuato la selezione più adatta alla vostra situazione, Alexa vi porterà a una nuova opzione per selezionare gli altoparlanti da collegare. Qui dovrebbero comparire gli speaker impostati con l'app Alexa. Selezionate tutti gli speaker che si desidera sincronizzare e accanto ad essi apparirà un segno di spunta. Selezionate Avanti quando avete finito.
Ora Alexa chiederà di scegliere un nome per il gruppo di speaker. Vi saranno suggeriti diversi nomi, oppure potrete crearne uno personalizzato. Selezionare un'opzione e scegliere Salva.
Fatto ciò, gli speaker sono collegati e si possono impartire ad Alexa comandi vocali associati al nuovo nome del gruppo di altoparlanti. Ad esempio, un comando come "Alexa, riproduci musica da (e poi il nome del gruppo di altoparlanti)" dovrebbe funzionare.
Infine, qualche alternativa: Non è necessario che Alexa colleghi gli altoparlanti per poterli utilizzare insieme. Un buon esempio è l'invio di un annuncio. Si può dire qualcosa come "Alexa, fai un annuncio" e le parole successive verranno inviate a tutti gli altoparlanti Alexa della casa. Questa opzione è un buon modo per comunicare a un altoparlante del piano superiore, ad esempio, e non è necessario impostare un gruppo di altoparlanti per utilizzarla.