I dispositivi Alexa hanno enormi potenzialità ed ampie possibilità di personalizzazione: possiamo usarli per tantissimi scopi differenti, anche se uno degli utilizzi principali è legato alla riproduzione musicale.
Personalmente utilizzo spesso il mio Echo Dot per ascoltare la musica mentre lavoro o cucino, ma non sempre Amazon Music mi convince e spesso preferisco utilizzare Spotify dove trovo tutti gli album dei miei artisti preferiti e i podcast che seguo con regolarità.
Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare questa guida che spiega come usare Spotify su Alexa e sui dispositivi Echo per la riproduzione di musica e podcast. Spiegherò anche come impostare Spotify come servizio di streaming musicale predefinito per evitare che ogni volta si apra Amazon Music!
Indice dei contenuti
Videoguida completa
Attivare Spotify su Alexa
Il primo passaggio da fare è quello di collegare il proprio account Spotify ad uno speaker Echo, in questo modo il tuo speaker avrà accesso al servizio di streaming musical “verde”. Per farlo segui questi passaggi:
- Apri l’app Alexa sul tuo smartphone o tablet
- Premi sulla voce Altro in basso a sinistra
- In questa schermata premi su Impostazioni
- Scorri verso il basso e clicca sulla voce Musica e Podcast
- Nel menu dei servizi dovresti trovare la voce Spotify, se non è presente clicca su Collega un nuovo servizio
- In questa schermata premi su Spotify e seleziona Collega l’account ad Alexa
- Premi Abilita all'uso per effettuare il collegamento definitivo
- Ora effettua l’accesso al tuo account Spotify, clicca su Attiva ed il gioco è fatto
Impostare Spotify come servizio predefinito per musica e podcast su Amazon Echo
Una volta collegato l’account devi andare ad impostare Spotify come servizio predefinito in modo da poterlo usare automaticamente senza doverlo richiedere ogni volta. Per farlo segui questi step:
- Nell’app Alexa ripercorri il percorso - Altro - Impostazioni - Musica e Podcast
- Clicca su Servizi Predefiniti
- Per le varie voci clicca su Modifica e seleziona Spotify e conferma premendo Fatto
Come riprodurre musica da Spotify su Amazon Alexa
Arrivato a questo punto sei pronto per usare Spotify su Amazon Alexa, con Echo, per ascoltare musica e podcast. Per usare il nuovo servizio ti basterà semplicemente chiedere ad Alexa di mettere la musica che ti interessa, come hai sempre fatto finora con Amazon Music.
Puoi anche lanciare la riproduzione sull’Amazon Echo dall’app Spotify sul tuo smartphone sfruttando il tasto connetti (l’icona con la cassa in basso a sinistra) e selezionare lo speaker dove vuoi che venga riprodotta la musica.
Perché preferisco Spotify ad Amazon Music
Con l’ultimo aggiornamento arrivato a fine 2022 Amazon Music è peggiorato notevolmente: sono stati aggiunti milioni di brani ma le modalità di riproduzione sono cambiate ed ora è impossibile ascolta un intero album di un solo artista senza ritrovarsi costretti ad ascoltare canzoni di altre band o cantanti. Decisamente fastidioso. Oltre a questo su Spotify sono presenti tantissimi podcast che seguo regolarmente e che non sono disponibili su Amazon Music.
Naturalmente, ognuno di noi ha le proprie preferenze in termini musicali e quindi siamo tutti liberi di scegliere il servizio di streaming musicale che preferiamo.