Chromecast è un dispositivo prodotto da Google che ha l’enorme merito di rivitalizzare vecchi televisori. In questo contesto, è possibile sfruttare il dispositivo, trasformandolo in una sorta di smart TV, collegata alla rete e con enormi potenzialità , soprattutto utilizzando qualche trucco del mestiere.
Uno dei limiti, per molti utenti, è costituito dall'impossibilità di utilizzare altri browser al di fuori di Chrome. Come è facile intuire, infatti, Google cerca di "spingere" l'utenza verso questa direzione. Non sono però pochi gli utenti che, per gusti personali e questioni di privacy, tendono a preferire strumenti come Mozilla Firefox.
Dunque, come è possibile utilizzare Firefox con Chromecast? In questo articolo andremo ad analizzare come ottenere pieno accesso a tale browser tenendo in considerazione sia PC Windows che Linux o Mac così come dispositivi mobile, siano essi smartphone/tablet Android, iPad o iPhone.
Indice dei contenuti
Firefox con Chromecast: i due approcci possibili su PC
Che si tratti di PC Windows, Mac o Linux, per adottare Firefox su Chromecast esistono due diversi approcci.
Puoi scegliere di trasmettere l'intero desktop da Chrome all'altro browser, oppure puoi affidarti a un'apposita estensione (ovvero fx_cast).
Nel primo caso, dopo esserti assicurato che computer e Chromecast sono collegati alla medesima linea Wi-Fi, devi seguire questa procedura:
- Avvia Chrome;
- Clicca alto a destra sull'icona con tre puntini;
- Fai clic su Trasmetti...;
- Clicca su Fonti, più in basso;
- Seleziona Trasmetti schermo: così facendo apparirà sul televisore lo schermo del computer.
Apri Firefox e naviga alla pagina che desideri trasmettere su schermo.
Trasmissione diretta attraverso estensione browser
Se non vuoi proprio avere a che fare con Google Chrome, devi trovare il modo per sfruttare Firefox in modo diretto per la trasmissione file. Per fortuna, questo è possibile attraverso un'estensione nota come fx_cast. Questa è utilizzabile su qualunque ambiente PC desktop, da Windows a Mac fino a Linux.
Nota bene: l'estensione è in fase di sviluppo ma, a quanto pare, risulta già in tutto e per tutto funzionante.
Anche in questo caso devi assicurarti che PC e Chromecast siano attivi sulla stessa linea Wi-Fi. Una volta appurato, puoi seguire questa procedura:
- Avvia Mozilla Firefox;
- Scarica la suddetta estensione;
- A download completato, scegli l'opzione Prosegui con l'installazione nel messaggio che appare;
- Clicca su Aggiungi per consentire le autorizzazioni necessarie.
Ora sarà visibile sul browser l'estensione. Ciò però non significa che siamo pronti alla trasmissione di Firefox con Chromecast.
Torna sulla pagina di GitHub dedicata a fx_cast e installa il Bridge (scegli il tuo sistema operativo). Fatto ciò puoi cliccare sull'icona dell'estensione apparsa su Firefox e scegli in device su cui trasmettere il flusso video.
Per alcuni siti potrebbe essere necessario aggiungere l'URL nella whitelist per trasmettere i contenuti. Nel caso, per inserire l'indirizzo, è necessario cliccare sull'icona con tre linee orizzontali (in alto a destra) e scegliere la voce Estensioni e temi. Tra le estensioni, individua fx_cast e clicca sulla vicina icona con tre puntini. Scegliendo Whitelist, puoi dunque aggiungere l'URL del sito in quesitone.
Nota bene: alcuni siti di streaming come YouTube possono offrire funzioni integrate per la trasmissione video di Chromecast.
Chromecast su Firefox con smartphone/tablet Android
Passiamo dunque ad agire allo stesso modo, ma in ambiente smarthone/tablet Android. In questo caso:
- Collegate il device Android e Chromecast alla stessa rete Wi-Fi;
- Attiva la tendina delle notifiche;
- Cerca l'icona Trasmetti o Screen Cast e toccala;
- Scegli il dispositivo Chromecast da cui vuoi trasmettere;
- Concedi l'autorizzazione per il mirroring sul dispositivo Android.
Se tutto è filato liscio, dovresti avere il display del telefono/tablet trasmesso sul televisore. Nel caso tu abbia qualche problema di trasmissione dati, non preoccuparti: ora ti spiegheremo come risolvere rapidamente la situazione:
- Avvia Firefox;
- Inserisci nella barra degli indirizzi il testo:
about:config
- Dovresti essere indirizzato verso una nuova pagina. In alto a destra scrivi:
browser.casting.enabled
- Controlla che la voce relativa sia impostata su true.
Chromecast su Firefox con iPhone/iPad
Se sei il possessore di un iPhone o di un iPad, la procedura da seguire è diversa. I prodotti Apple, infatti, permettono teoricamente il mirroring solo attraverso AirPlay.
Nonostante ciò, esiste una via alternativa da percorrere, ovvero l'app di terze parti Replica. Nonostante questa possa svolgere anche altre mansioni, se si parla di Firefox con Chromecast può essere ottima nell'ecosistema Apple.
Dopo aver installato la suddetta app e aver verificato che la connessione Wi-Fi sia la stessa per iPhone/iPad e Chromecast, agisci in questo modo:
- Avvia Replica;
- Scegli il dispositivo Chromecast da cui vuoi trasmettere
- Nella pagina successiva puoi scegliere se trasmettere solo il browser web o tutto ciò che appare su schermo (in questo caso è necessario scegliere la seconda opzione);
- La pagina successiva permette di personalizzare la trasmissione, come qualità video e audio;
- Ora vai sulla seconda scheda e clicca su Iniziare, che dovrebbe apparire in una nuova finestra;
- Seleziona Avvia trasmissione.
Ora il display del tuo iPhone o iPad dovrebbe essere trasmesso sullo schermo del televisore. Fatto ciò, puoi aprire Firefox e fare tutto ciò che vuoi. Per bloccare la trasmissione, ti basta andare in Replica e scegliere la voce Ferma trasmissione.
Tieni presente che l'app Replica è disponibile sia in versione gratuita che con una formula premium.
La prima ha degli enormi limiti (come filigrana, tempo limite di trasmissione di un quarto d'ora, annunci e tanto altro). La versione premium costa 19,99 euro all'anno dunque, dopo il primo test, se ti trovi a tuo agio utilizzando Replica, il consiglio è di affidarti a quella a pagamento per una migliore esperienza utente.