Non riesci più a condividere l’account Netflix con i tuoi amici? Sei nel posto giusto!
Netflix è il famosissimo servizio di streaming online che offre una vasta gamma di film, serie TV, documentari e altri contenuti su richiesta. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che desiderano in qualsiasi momento, senza dover attendere la trasmissione in televisione o acquistare supporti fisici come DVD.
Negli ultimi anni, la piattaforma è diventata una delle più amate dagli appassionati di cinema e serie tv. Molti utenti hanno però notato le recenti restrizioni imposte dalla piattaforma, che ora impedisce agli abbonati di condividere l’account con altri utenti. In questo breve articolo ti illustreremo tutti i cambiamenti avvenuti nell’ultimo periodo sulla piattaforma e ti spiegheremo come continuare a condividere il tuo account.
Dai anche un’occhiata alla nostra guida per risolvere i problemi più comuni di Netflix.
Indice dei contenuti
Netflix: quanti account esistono?
L’abbiamo già visto nella nostra guida dedicata: oggi esiste una grande varietà di account Netflix, ognuno pensato per venire incontro a diverse categorie di utenti.
In generale, ci sono diversi tipi di account Netflix:
- Base con pubblicità: questo tipo di account è il più economico e consente di risparmiare sul prezzo dell’abbonamento Netflix grazie alla presenza di alcuni previ intermezzi pubblicitari.
- Base: con un account di base, puoi guardare i contenuti su un solo dispositivo alla volta e in definizione standard (SD).
- Standard: questo tipo di account ti consente di guardare su due dispositivi contemporaneamente e offre streaming in alta definizione (HD), se disponibile.
- Premium: l'account Premium è il più costoso, ma offre la massima flessibilità. Con questo account, puoi guardare su quattro dispositivi contemporaneamente e alcuni contenuti sono disponibili in ultra alta definizione (UHD o 4K), se il dispositivo e la connessione lo supportano.
Come cambiare abbonamento Netflix
Ovviamente, ogni utente può decidere di sottoscrivere l’abbonamento che ritiene più adatto a sé e cambiarlo in qualsiasi momento. Se pensi che la tua sottoscrizione non faccia più al caso tuo, ecco come cambiare abbonamento:
- Accedi al tuo account Netflix tramite il sito web ufficiale o l'applicazione mobile.
- Una volta effettuato l'accesso, vai alla sezione del tuo account. Puoi trovarla cliccando sul tuo profilo nell'angolo in alto a destra della pagina e selezionando "Account".
- Nella sezione "Account", cerca l'opzione "Piano di abbonamento. Questa opzione ti consentirà di visualizzare il piano di abbonamento attuale e di modificarlo se necessario. Qui troverai una vasta gamma di opzioni disponibili, come passare a un piano Standard o Premium se attualmente hai un piano Base, o aggiungere profili o funzionalità extra.
- Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo di modifica del piano di abbonamento. Potrebbe essere richiesto di confermare la tua decisione e potresti dover inserire le informazioni di pagamento aggiornate, se necessario.
- Una volta completata la modifica, il tuo nuovo piano di abbonamento entrerà in vigore.
Condividere l’account Netflix: si può fare?
Condividere l'account Netflix significa dare ad altre persone l'accesso al tuo account in modo che possano guardare i contenuti senza dover acquistare un abbonamento separato.
Fino a poco tempo fa, Netflix consentiva a tutti i suoi utenti di condividere l’account con altre persone. Bastava infatti inviare ad amici e parenti la password dell’account per dar loro accesso all’intero catalogo multimediale, senza alcun costo aggiuntivo.
Tuttavia, Netflix non approva ufficialmente la condivisione dell'account al di fuori della famiglia, e tecnicamente i Termini di Utilizzo del servizio affermano che gli abbonati non devono condividere le loro credenziali di accesso con persone al di fuori del loro nucleo familiare.
Questo significa che non sarà più possibile dividere un unico abbonamento tra amici per risparmiare, a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo domestico.
Questo cambiamento fa parte di un piano mirato ad aumentare il numero di persone che si iscrivono alla piattaforma. Anche se Netflix è ancora uno dei principali servizi di streaming al mondo, con oltre 220 milioni di abbonati, negli ultimi anni si è verificata una riduzione del numero di abbonati.
Questo è sicuramente dovuto alla grande disponibilità di servizi simili disponibili per gli utenti: basti pensare ad Amazon Prime, Disney+ e tutte le altre piattaforme di streaming nate negli ultimi anni.
Netflix sta anche cercando di combattere l'uso "abusivo" degli account, evitando che le persone usufruiscano del servizio gratis, senza pagare l'abbonamento completo. Per farlo, la società sta implementando una nuova politica che permette la condivisione solo all'interno dello stesso nucleo familiare o domestico.
Ma come funziona questa condivisione all'interno del nucleo domestico Netflix? La società ha introdotto regole e controlli per garantire che solo i membri del nucleo familiare possano usufruire dell’abbonamento condiviso.
In questo modo, Netflix cerca di garantire che tutti gli utenti che utilizzano il servizio abbiano un abbonamento regolare e che non ci siano abusi o violazioni delle norme.
Cosa intende Netflix per “nucleo familiare”?
Per comprendere appieno questo cambiamento, occorre capire cosa intenda Netflix per “nucleo domestico”.
Il colosso dello streaming ha stabilito nuove regole riguardo agli account condivisi e al concetto di nucleo familiare, che si riferisce più ai dispositivi connessi a Internet che alle persone stesse. Se, ad esempio, hai impostato la tua Smart TV come dispositivo principale per Netflix, tutti gli altri dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi saranno considerati parte del nucleo domestico e potranno essere utilizzati da chiunque viva nella stessa casa, indipendentemente dal legame di parentela.
Inoltre, Netflix ha introdotto il concetto di posizione principale, che si riferisce alla rete Wi-Fi a cui è associato l'account che paga l'abbonamento. I dispositivi che si connettono a questa rete Wi-Fi almeno una volta ogni 31 giorni saranno considerati parte del nucleo domestico e potranno usufruire dell'account condiviso. Se ciò non accade, sarà necessario creare un nuovo account per continuare a utilizzare il servizio.
Ci sono modi per continuare a condividere l’account Netflix?
Per superare questa limitazione, Netflix offre un'opzione aggiuntiva: pagando un supplemento mensile di 4,99 euro per utente, è possibile mantenere la condivisione dell'abbonamento, proprio come negli anni passati. Tuttavia, questa soluzione comporta un costo aggiuntivo e riduce in parte il vantaggio economico della condivisione dell'account, anche se l'esperienza di visione rimane invariata.
Per attivare questa opzione, è necessario pagare il supplemento attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'abbonamento principale. Tuttavia, non molti utenti hanno optato per questa possibilità, probabilmente a causa del costo aggiuntivo.
Questa opzione è attivabile solo con i profili Standard e Premium.
Vale la pena iscriversi a Netflix?
In seguito alle recenti restrizioni imposte dalla piattaforma in seguito alla rimozione degli account condivisi, molti utenti hanno iniziato a chiedersi se valga effettivamente la pena sottoscrivere un abbonamento a Netflix.
Ovviamente, la risposta può cambiare in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Al giorno d’oggi, il web è letteralmente costellato da piattaforme di streaming multimediale e hai l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda i cataloghi di film, che di serie tv e documentari.
Perché scegliere Netflix allora? Molti utenti hanno deciso di continuare a usufruire della piattaforma perché molto affezionati ad alcuni contenuti originali Netflix, introvabili su altri servizi di streaming online. Gli esempi più diffusi, sono le serie TV più famose offerte dal colosso, come Stranger Things, Mercoledì, DARK e tante altre ancora.
Se invece non sei particolarmente affezionato ai contenuti originali Netflix, puoi anche optare per la sottoscrizione ad altre piattaforme, come l’amatissimo Prime Video o Disney+.
Insomma, la scelta finale si riduce esclusivamente ai tuoi gusti personali!
Dai un’occhiata alla nostra guida ai codici errore più diffusi su Netflix.