Come configurare e sfruttare al meglio una soundbar? La nostra guida!

soundbar_ soundbar_

Se vuoi ottenere un suono migliore dalla visione della TV, la soundbar è quel che fa per te. Le soundbar fanno risparmiare spazio, riducono l’ingombro di altoparlanti e cavi e sono meno complicate da installare rispetto a un sistema audio home theater completo.

C’è un però.

Le soundbar non servono solo alla visione della TV. A seconda della marca e del modello, puoi infatti collegare dispositivi aggiuntivi e sfruttare funzionalità che espandono la tua esperienza di intrattenimento.

Ecco perché, se stai pensando di acquistare una soundbar, questi suggerimenti ti guideranno nell’installazione, nella configurazione e nell’utilizzo.

Dove posizionare la soundbar

Se la TV è su un supporto, un tavolo, uno scaffale o un mobile, la soundbar deve essere posizionata appena sotto la televisione: in questo modo il suono proviene da dove stai guardando. Misura l’altezza della soundbar rispetto allo spazio verticale tra il supporto e la parte inferiore della TV per assicurarti che la soundbar non ingombri la visione dello schermo.

Quando metti una soundbar su uno scaffale all’interno di un mobile, posizionala il più avanti possibile in modo che il suono diretto ai lati non sia ostruito. Se la soundbar è dotata di capacità audio Dolby Atmos, DTS:X o DTS Virtual:X, posizionarla all’interno di uno scaffale di un mobile non è auspicabile poiché la soundbar deve proiettare il suono verticalmente per effetti audio surround dall’alto.

soundbar

Ricorda poi che la maggior parte delle soundbar può essere montata a parete. Puoi dunque posizionare una soundbar sotto o sopra una TV: in generale, meglio montarla sotto, poiché il suono è diretto in modo più ottimizzato verso l’ascoltatore.

Ancora, sottolineiamo come molte soundbar siano dotate di accessori per il montaggio a parete, rendendo così più semplice l’installazione. In caso contrario, chiedi al produttore se questi articoli sono opzionali, o acquista accessori compatibili.

Come usare i connettori

Dopo aver posizionato la soundbar, collega la TV e gli altri componenti. In caso di montaggio a parete, effettua i collegamenti prima di montare la soundbar in modo permanente.

uscite

Qui sopra mostriamo i collegamenti presenti su una soundbar di base. La posizione e l’etichettatura possono naturalmente variare a seconda del modello. In generale, i collegamenti Digital Optical, Digital Coaxial e Analog Stereo sono da sinistra a destra con i relativi tipi di cavi.

Il collegamento Digital Optical è sicuramente il migliore per inviare l’audio dalla TV alla soundbar. Se la TV non ha questo collegamento, usa i collegamenti stereo analogici se la TV fornisce tale opzione. Se la TV ha entrambi, la scelta è solo tua!

Dopo aver collegato la TV, assicurati che possa inviare segnali audio alla soundbar. Puoi farlo tramite il menu delle impostazioni audio o degli altoparlanti della TV e disattivando gli altoparlanti interni della TV (non confondere questo con la funzione MUTE, che influenzerebbe anche la soundbar) o attivando l’altoparlante esterno della TV o l’opzione di uscita audio. Potresti anche essere in grado di scegliere tra digitale ottico o analogico (potrebbe rilevarlo automaticamente a seconda di quale è collegato).

Di solito, devi solo impostare l’altoparlante esterno una volta. Se decidi di non usare la soundbar per guardare determinati contenuti, accendi gli altoparlanti interni della TV e poi spegnili quando usi di nuovo la soundbar.

È possibile utilizzare il collegamento coassiale digitale per un disco Blu-ray, un lettore DVD o un’altra sorgente audio che dispone di questa opzione. Se i dispositivi sorgente non dispongono di questa opzione, è possibile che ne dispongano di una digitale ottica o analogica. Un’altra connessione che potresti trovare su una soundbar di base non mostrata nella foto è un ingresso stereo analogico mini-jack da 3,5 mm (1/8 di pollice), in aggiunta o in sostituzione dei jack stereo analogici mostrati.

Un jack di ingresso da 3,5 mm è comodo per collegare lettori musicali portatili o sorgenti audio simili. Tuttavia, è comunque possibile collegare sorgenti audio standard tramite un adattatore RCA-mini-jack che è possibile realizzare.

Connessioni avanzate della soundbar

Oltre alle connessioni audio digitali ottiche, coassiali digitali e stereo analogiche, una soundbar di fascia alta può fornire le seguenti opzioni.

HDMI

Le connessioni HDMI consentono di instradare DVD, Blu-ray, decoder via cavo/satellitare HD o streamer multimediale attraverso la soundbar fino al televisore. I segnali video passano inalterati, mentre l’audio può essere estratto e decodificato o elaborato dalla soundbar. HDMI riduce l’ingombro tra la soundbar e il televisore perché non si collegano cavi separati al televisore per il video e alla soundbar per l’audio da dispositivi sorgente esterni.

soundbar

Il televisore potrebbe anche supportare HDMI-ARC (Audio Return Channel), che consente di inviare l’audio alla soundbar utilizzando lo stesso cavo HDMI utilizzato dalla soundbar per trasmettere il video al televisore. Ciò significa che non è necessario collegare un cavo audio separato dal televisore alla soundbar.

Per sfruttare questa funzione, accedere al menu di configurazione HDMI del televisore e attivarla. Se necessario, consultare le guide per l’utente del televisore e della soundbar, poiché l’accesso ai menu di configurazione per questa funzione può variare da marca a marca.

Uscita subwoofer

Molte soundbar includono un’uscita subwoofer. Se la soundbar ne è dotata, collega fisicamente un subwoofer esterno alla soundbar per produrre i bassi aggiunti per un’esperienza di ascolto cinematografica.

Sebbene molte soundbar siano dotate di un subwoofer, alcune non lo fanno, ma potrebbero avere la possibilità di aggiungerne uno in un secondo momento. Anche se una soundbar offre una connessione fisica di uscita del subwoofer, potrebbe essere dotata di un subwoofer wireless, che riduce ulteriormente l’ingombro dei cavi.

Porta Ethernet

Un’altra connessione inclusa su alcune soundbar è una porta Ethernet (di rete). Questa porta supporta la connessione a una rete domestica che può consentire l’accesso ai servizi di streaming musicale su Internet e, in alcuni casi, integrare la soundbar in un sistema musicale multi-room.

Le soundbar che includono una porta Ethernet possono anche fornire il Wi-Fi integrato, che riduce anche l’ingombro dei cavi. Usa l’opzione che funziona meglio per te.

Soundbar con configurazione del subwoofer

Se la tua soundbar è dotata di un subwoofer o ne aggiungi uno, trova un posto dove metterlo. Assicurati che il subwoofer sia posizionato dove è comodo (vicino a una presa di corrente CA) e suona meglio.

Dopo aver posizionato il subwoofer e essere soddisfatto della sua risposta dei bassi, bilancialo con la soundbar in modo che non sia troppo rumoroso o troppo morbido. Controlla il telecomando per controlli del livello del volume separati per la soundbar e il subwoofer. In tal caso, è più facile ottenere il giusto equilibrio.

Inoltre, controlla se la soundbar ha un controllo del volume primario. Può alzare e abbassare il volume di entrambi contemporaneamente, con lo stesso rapporto, in modo da non dover ribilanciare la soundbar e il subwoofer ogni volta che si regola il volume.

Soundbar con configurazione degli altoparlanti surround

Alcune soundbar includono un subwoofer e altoparlanti surround. In questi sistemi, il subwoofer è wireless e gli altoparlanti surround si collegano al subwoofer tramite cavi per altoparlanti.

soundbar subwoofer

La soundbar produce il suono per i canali anteriori sinistro, centrale e destro. Invia segnali bassi e surround in modalità wireless al subwoofer. Il subwoofer indirizza i segnali surround agli altoparlanti collegati. Questa configurazione elimina il cavo che va dalla parte anteriore a quella posteriore della stanza, ma limita il posizionamento del subwoofer, poiché deve essere vicino agli altoparlanti surround.

D’altra parte, alcune soundbar di Sonos (Playbar, Playbase e Beam) e Polk Audio (SB1 Plus) consentono di aggiungere fino a due altoparlanti surround wireless. Queste soundbar non devono essere collegate fisicamente a un subwoofer. Ma, comunque, devono essere collegati all’alimentazione CA.

Se la soundbar è dotata di altoparlanti surround, posizionare gli altoparlanti ai lati a circa 10-20 gradi dietro la posizione di ascolto per ottenere i migliori risultati. L’altoparlante deve trovarsi a pochi centimetri di distanza dalle pareti laterali o dagli angoli della stanza. Se gli altoparlanti surround sono collegati a un subwoofer, posizionare il subwoofer vicino alla parete posteriore nel punto migliore per ottenere un’uscita dei bassi più profonda e chiara.

Una volta connesso, bilancia il subwoofer con la soundbar. Quindi, bilancia gli altoparlanti surround in modo che non travolgano la soundbar e tuttavia non siano troppo morbidi.

Controllare il telecomando per i controlli separati del livello dei diffusori surround. Una volta impostato, se è presente un controllo del volume primario, è possibile alzare e abbassare il volume dell’intero sistema senza perdere l’equilibrio tra la soundbar, gli altoparlanti surround e il subwoofer.

Soundbar con configurazione digitale della proiezione del suono

Un altro tipo di soundbar che acquistare è un proiettore audio digitale. Yamaha produce questo tipo di soundbar, con numeri di modello che iniziano con le lettere “YSP” (Yamaha Sound Projector). A differenza degli altoparlanti tradizionali, questo tipo di soundbar ha un layout continuo di “beam driver” sulla superficie anteriore.

A causa della maggiore complessità, è necessaria una configurazione aggiuntiva:

  1. Assegna i driver del raggio in gruppi specifici per abilitare il numero di canali che desideri (2, 3, 5 o 7)
  2. Collega il microfono in dotazione alla soundbar per facilitare la configurazione della soundbar
  3. La soundbar genera toni di prova che si proiettano nella stanza
  4. Il microfono rileva i toni e li trasferisce alla soundbar
  5. Il software della soundbar analizza i toni e regola le prestazioni del driver del fascio per adattarsi al meglio alle dimensioni e all’acustica della stanza.

La proiezione digitale del suono richiede una stanza in cui i driver del raggio possano riflettere il suono dalle pareti. Se hai una stanza con una o più estremità aperte, un proiettore audio digitale potrebbe non essere la scelta migliore per la soundbar.

Soundbar con base audio

Un’altra variante della soundbar è una base audio, che prende gli altoparlanti e la connettività di una soundbar e li posiziona in un mobile che può fungere anche da piattaforma per un televisore.

Il posizionamento con i televisori è in questo caso limitato, in quanto le basi audio funzionano meglio con i televisori dotati di cavalletti centrali. Se si dispone di un televisore con piedini terminali, i piedini potrebbero essere troppo distanti per essere posizionati sopra una base audio poiché la base audio potrebbe essere più stretta della distanza tra i piedini terminali del televisore.

Soundbar con Bluetooth e audio multi-room wireless

Una caratteristica comune a molte soundbar è il Bluetooth, una tecnologia che può riprodurre musica in streaming dal tuo smartphone e altri dispositivi compatibili. Alcune soundbar consentono di inviare l’audio dalla soundbar a cuffie o altoparlanti Bluetooth.

Un’altra caratteristica inclusa in alcune soundbar è l’audio multi-room wireless, che consente di utilizzare la soundbar, in combinazione con un’app per smartphone, per inviare musica da fonti collegate o in streaming da Internet ad altoparlanti wireless compatibili situati in altre stanze della casa.

Il marchio della soundbar determina con quali altoparlanti wireless è compatibile.

Ad esempio, le soundbar dotate di Yamaha MusicCast funzionano solo con altoparlanti wireless a marchio Yamaha, le soundbar Denon con altoparlanti wireless a marchio Denon HEOS e le soundbar Vizio con SmartCast con altoparlanti a marchio SmartCast. I marchi di soundbar che incorporano DTS Play-Fi funzionano con diversi marchi di altoparlanti wireless, purché l’altoparlante supporti la piattaforma DTS Play-Fi.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora