Se il tuo dispositivo Amazon Echo ti mostra una luce gialla lampeggiante, potresti essere alquanto confuso. Si tratta, infatti, di un segnale che, sebbene non rassicurate, in realtà può essere legato a diversi fattori scatenanti.
In questo articolo andremo a capire come interpretare questo sintomo e, di conseguenza, come intervenire se si tratta effettivamente di un problema o di una semplice segnalazione dello speaker.
Cosa significa una luce gialla lampeggiante su un Echo
La presenza di una luce gialla lampeggiante, come già accennato, può essere un segnale riconducibile a:
- Una chiamata persa;
- Un messaggio non letto da un contatto Alexa;
- Un avviso di promemoria ancora non controllato;
- Una notifica dell'app Alexa non letta;
- Un prodotto che hai ordinato su Amazon è stato spedito o consegnato;
- C'è stato un aggiornamento sul processo di restituzione Amazon per un articolo;
Nota bene: un contatto Alexa è qualcuno che possiede anche un dispositivo Echo.
Se, ad esempio, un tuo amico è dotato di un prodotto che rientra in questa linea ed esso ti invia un messaggio tramite l'app Alexa, la luce dell'anello del tuo dispositivo Echo emetterà un suono e lampeggerà in giallo.
Il tuo Echo non smetterà di lampeggiare finché il messaggio non sarà stato letto nell'app Alexa. Lo stesso vale per i promemoria della stessa applicazione.
Se non hai il telefono a portata di mano, puoi chiedere ad Alexa di dirti quali notifiche hai in sospeso. Qualcosa come "Alexa, quali sono le mie notifiche?" o "Alexa, ci sono deimiei messaggi non letti" farà sì che Alexa ti informi su quali notifiche non hai ancora controllato.
Se vuoi approfondire il significato dei vari colori che può proporti il tuo speaker, ti invito a dare uno sguardo a questo articolo.
Come disattivare la luce gialla lampeggiante
Se ritieni che questo tipo di segnalazione del tuo dispositivo Echo sia irritante, puoi disattivare la funzione nell'app per smartphone Alexa tramite diversi metodi.
Tieni presente che non esiste una vera e propria opzione di “disattivazione” per quanto riguarda le notifiche relative a SMS, notifiche e messaggi Alexa. Nonostante ciò, esistono alcune vie alternative per aggirarle.
Innanzitutto, puoi attivare la modalità Non disturbare sul tuo Echo, che abbiamo già trattato su un articolo riguardo i suggerimenti per utilizzare al meglio i dispositivi di questo tipo.
Per fare ciò, accedi alla tua app Alexa e vai su Dispositivi. Quindi, seleziona il dispositivo Echo che desideri modificare. Qui vedrai il simbolo della luna sul lato destro dello schermo. Toccando quest’ultimo, con la relativa icona che diventa viola, sarai riuscito ad attivare la modalità Non disturbare.
Tuttavia, se preferisci ricevere notifiche come gli aggiornamenti degli ordini Amazon evitando avvisi di chiamate e SMS, c'è una soluzione. Esiste un modo per interrompere le notifiche di chiamata e di testo mantenendo attive le altre notifiche.
Puoi fare ciò modificando l'accesso ai contatti nelle impostazioni di comunicazione, il che significa che solo i tuoi contatti preferiti possono comunicare con te tramite Alexa. Alexa esaminerà quali contatti chiami più frequentemente sul tuo telefono e quindi imposterà quei numeri come preferiti.
Se fai clic su uno qualsiasi dei tuoi contatti preferiti nell'elenco dei contatti Alexa (a cui puoi accedere tramite la scheda Comunica), vedrai un'opzione Rimuovi dai preferiti.
Rimuovendo tutti i contatti dai preferiti e abilitando le impostazioni di comunicazione limitata, nessuno sarà in grado di contattarti tramite l'app Alexa, il che significa che non riceverai alcuna luce gialla lampeggiante per chiamate o SMS.
Disattivare le notifiche di Amazon e personalizzare i promemoria
Per disattivare le notifiche di acquisto di Amazon, apri l'app Alexa e vai su Altro - Impostazioni - Notifiche - Amazon Shopping. Qui puoi attivare o disattivare le notifiche per gli aggiornamenti di consegna e restituzione.
Puoi anche abilitare o disabilitare gli avvisi per consigli sulle offerte, consigli sui riordini, richieste di revisione e risposte alle domande sui prodotti. A seconda di come ti interfacci con Amazon e con il tuo dispositivo Echo, molte di queste voci possono essere superflue.
Per disabilitare le notifiche di promemoria, basta semplicemente non impostarli. D’altronde un promemoria senza avviso non ha neanche ragione d’esistere.
Detto ciò, puoi comunque andare su Altro - Impostazioni - Impostazioni dispositivo - Promemoria per personalizzare le impostazioni di notifica dei promemoria. Ad esempio, puoi impostare il volume degli avvisi o disabilitare i follow-up dei promemoria.
Insomma, con un po’ di ingegno e conoscenza del tuo dispositivo, puoi eliminare la luce gialla lampeggiante se questa ti crea disagio. Se invece hai qualche problema con il microfono dello speaker, dai una rapida occhiata all'articolo specifico che abbiamo realizzato a proposito.