La recente introduzione degli abbonamenti Netflix con le pubblicità sono un ottimo modo per risparmiare budget, visto i tempi di dura crisi economica che stiamo vivendo.
Ovviamente però, questo tipo di sottoscrizione ha un contro evidente: le interruzioni pubblicitarie, infatti, possono rovinare l'esperienza. Se ciò può essere vero, va anche detto che in realtà esistono alcuni trucchi a dir poco interessanti per potersi godere Netflix a pieno anche con le interruzioni pubblicitarie.
Netflix Basic e interruzioni pubblicitarie: come funzionano questi abbonamenti?
Ogni annuncio Netflix dura circa 15-30 secondi e viene riprodotto prima e durante il contenuto: la mole di pubblicità , dunque, può raggiungere circa quattro o cinque minuti di annunci all'ora, secondo le parole di Netflix. Se trasmetti in streaming un paio di episodi di un'ora in una sera, potresti facilmente perdere dieci minuti del tuo tempo a causa degli annunci.
Secondo quanto riportato da The Verge, gli annunci variano molto: alcuni show non vengono interrotti, mentre altri hanno finestre pubblicitarie che, per alcuni, potrebbero risultare molto invasive. Di seguito, andremo ad elencare 10 attività che puoi svolgere in questi frangenti di pausa.
1- Fai esercizio
Muoviti! Un annuncio di 15-30 secondi è un ottimo momento per alzarsi e fare stretching o comunque muoversi. Anche se questo non sostituirà un esercizio più mirato, può aiutare a compensare alcuni dei problemi di salute legati all'estrema sedentarietà .
Un minuto non è sufficiente per un allenamento completo, ma è sufficiente per disattivare l'audio della TV, mettere un po' di musica e ballare come se nessuno stesse guardando (se la tua famiglia o i tuoi coinquilini lo sono, invitali a partecipare!). Oppure, se preferisci, prova a fare qualche squat, un po' di allungamenti in piedi o qualsiasi altra cosa che riattivi la circolazione.
2- Pulisci i tuoi touchscreen
L'Università del Michigan ha riferito che un telefono ha spesso dieci volte più germi di un gabinetto perché molte persone puliscono raramente i loro schermi telefonici facendolo invece quotidianamente con i loro bagni. La Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti consiglia di pulire il telefono utilizzando un detergente delicato una volta al giorno per ridurre al minimo germi e batteri.
Usa un'interruzione pubblicitaria per pulire il tuo telefono e se hai un tablet, uno smartwatch o un laptop, fai lo stesso con loro. Visto che stiamo parlando di Netflix e di un qualche tipo di televisore, potresti fare la stessa cosa anche con il telecomando (altro oggetto potenzialmente molto sporco).
3- Manutenzione tecnologica
Durante il periodo di inattività di un'interruzione pubblicitaria, prenditi un momento per verificare se è necessario aggiornare alcune delle tue app.
Sia che tu voglia agire sul tuo iPhone o mantenere aggiornate le tue app Android, puoi usare questo tempo per proteggere il tuo telefono e avere ottenere le funzionalità più recenti del tuo sistema operativo. Mentre ci sei, controlla se i tuoi dispositivi devono essere ricaricati.
4- Connettiti con i tuoi amici
Se ritieni di non avere tempo per entrare in contatto con le persone, usa le interruzioni pubblicitarie per inviare SMS o messaggi su WhatsApp . Se utilizzi i social media, è probabile che trovi già il tempo per sfogliare il tuo feed durante il giorno. In caso contrario, le interruzioni pubblicitarie possono essere un'opportunità per compiere questa attività .
5- Rimani idratato
Forse non ci fai caso ma vi sono molte probabilità che non bevi abbastanza nel corso della giornata. Alzati e prendi un bicchiere d'acqua da sorseggiare durante lo spettacolo che presto ricomincerà . Una bottiglia o borraccia smart, in tal senso, può esserti davvero utile.
Questo non solo ti aiuta a rimanere idratato, ma ti fa anche muovere. Pochi passi, ma che comunque ti permettono di sgranchire le gambe.
6- Gestisci il tuo calendario e le cose da fare
Prenditi un momento per rivedere il tuo calendario per ricordare a te stesso cosa hai pianificato per quel giorno e magari anche per il seguente. Questo tipo di attività , incastonata tra un'interruzione pubblicitaria e un'altra, può aiutarti a risparmiare poi tempo per attività più importanti.
7- Effettua piccole operazioni di pulizia
Fai un elenco di faccende veloci come lavare un piatto, smistare la spazzatura nel cestino o pulire un tavolo. Se preferisci, inserisci queste attività in un promemoria o in un'app per l'elenco delle cose da fare e vedi quante puoi completare durante le interruzioni pubblicitarie.
8- Riposa i tuoi occhi
Gli oculisti raccomandano la tecnica 20-20-20 per ridurre l'affaticamento visivo digitale. Lo stesso può valere per guardare Netflix, soprattutto se esegui lo streaming utilizzando il tuo laptop, tablet o telefono. I Il consiglio, in tal senso è di:
- Fare una pausa ogni 20 minuti (o quando c'è una pausa);
- Guardare un oggetto non digitale a 6 metri (20 piedi) di distanza;
- Concentrarsi su di esso per 20 secondi.
Tieni presente che le interruzioni pubblicitarie probabilmente non si verificano ogni 20 minuti, ma gli annunci possono comunque essere un ottimo momento per dare una pausa ai tuoi occhi.
9- Innaffia le tue piante
Oltre a mantenerti idratato, una pausa di 30 secondi potrebbe essere il tempo sufficiente per innaffiare una o più delle tue piante siano esse in casa o sul terrazzo.
In questo senso, puoi anche aiutarti con delle app che consentono di tenere nota di quanto e quanto hai già innaffiato i vasi, per evitare di esagerare o di far morire di sete i tuoi vegetali.
10- Pratica esercizi di respirazione
Mentre molti dei suggerimenti richiedono di alzarsi dal divano, questo non richiede affatto di muoversi. Potresti avere un'app che ti aiuta sul tuo telefono o smartwatch che puoi utilizzare immediatamente sul posto.
Prova a disattivare l'audio della TV e a utilizzare la tua app per avviare una breve sessione di respirazione o una mini-meditazione.