Amazon Alexa offre tante opportunità, così come anche tanti piccoli trucchi e segreti. Alcune funzionalità poco conosciute, spesso, si rivelano preziose alleate a seconda dell'uso che stai facendo dell'assistente vocale. In questo contesto, rientra perfettamente Super Alexa: ma di cosa si tratta e come si attiva?
Si tratta di una modalità "segreta" che per essere attivata necessità del comando vocale "Alexa, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, inizia". A volte l'assistente non capta alla perfezione le parole, dunque potresti dover pronunciare più volte la sequenza di comandi e direzioni. Quando non funziona l'ordine, comunque, Alexa ti incoraggia a riprovare.
Se hai successo, invece, dallo speaker potrai sentire una frase del tipo "Modalità Super Alexa, attivata. Inizio reattori, online. Sistemi avanzati, online. Apertura delle ali. Errore. Ali mancanti".
Cos'è la modalità Super Alexa?
Come forse hai già sospettato, si tratta di un easter egg. A quanto pare, infatti, qualche sviluppatore di Amazon è un appassionato del videogioco Contra, creato da Konami nell'ormai lontano 1987.
La procedura per attivare Super Alexa, di fatto, riproduce quella utilizzata nella schermata dei titoli del suddetto gioco per ottenere 30 vite extra. Tenendo conto dell'alto grado di sfida del titolo, questo codice segreto era pressoché indispensabile per affrontare il gioco sperando di portarlo a termine.
Va detto che questo easter egg non è un tributo "originale" diversi assistenti vocali, come Siri e Assistente Google, hanno voluto riprendere la citazione. Il codice di Contra, poi, è stato riproposto nel corso degli anni da tanti altri titoli videoludici come:
- Fortnite;
- Tetris Effect;
- BioShock Infinite.
Nella versione anglofona di Alexa, il riferimento non è a presunte "ali" ma al termine "dongers". Questo si riferisce a Imaqtpie (ovvero Michael Santana), uno streamer di League of Legends su Twitch. Questo è diventato famoso per aver utilizzato un campione chiamato Heimerdinger, il cui nome ha abbreviato in "Donger".
Questo, a sua volta, è stato inserito nella frase "alza i tuoi donger" e ha preso piede tra Twitch e il resto della community del famoso titolo MOBA. L'attivazione di Super Alexa non ha alcun valore pratico, di fatto si tratta di una semplice citazione.