I robot aspirapolvere sono ormai uno dei componenti indispensabili per qualunque smart home che si rispetti. Questi strumenti avanzati sono infatti molto utili, sia che tu abbia bambini, animali domestici o, più semplicemente, il tempo a disposizione per pulire la tua casa non sia sufficiente.
I modelli più avanzati, dotati di un contenitore che si svuota automaticamente, può lavorare in autonomia per giorni (se non intere settimane). I vantaggi sono enormi ma, troppe persone, sottovalutano i costi nascosti legati a questi dispositivi.
Robot aspirapolvere: sostituzione dei componenti e relativi costi
L’utilizzo continuo dei robot aspirapolvere porta all’usura di alcuni componenti e non solo. La manutenzione in questo senso è fondamentale ma, con il passare dei mesi, dovrai comunque fare i conti con alcune spese che potresti non aver considerato a priori.
Il tutto senza tenere conto dei consumi che, sebbene per questi prodotti non siano elevati, possono comunque costituire una voce importante a livello di bollette. In questo articolo ci concentreremo proprio sui costi nascosti relativi alle parti da sostituire dei robot aspirapolvere.
Spazzole laterali
Quando si parla di componenti da sostituire nel contesto dei robot aspirapolvere, una delle prime parti che vengono in mente sono le spazzole laterali.
Queste sono progettate per lavorare negli angoli delle stanze, rimuovendo la polvere presente alla base delle pareti e dei mobili. Per loro stessa natura, le spazzole per i bordi tendono a essere molto delicate, deteriorandosi molto più facilmente rispetto ad altri componenti.
Se utilizzi il robot aspirapolvere abbastanza spesso, queste potrebbero deformarsi e persino rompersi, perdendo così la loro efficacia. Sebbene possa pulire queste spazzole, prolungandone il ciclo vitale, con ogni probabilità dovrai intervenire ogni 3-6 mesi per la sostituzione.
Il lato positivo è il costo contenuto. A grandi linee, i produttori offrono confezioni anche da quattro ricambi con un costo che spazia dai 10 ai 20 euro.
Filtri antipolvere
I filtri antipolvere, così come avviene con i filtri dei purificatori d’aria, lavorano per intrappolare la polvere, così come sporcizia e particelle presenti nell’aria. Inutile affermare che si tratta di un componente fondamentale per qualunque aspirapolvere (anche non robot) che si rispetti.
Proprio vista la loro importanza, questi vanno puliti quando possibile o direttamente sostituiti quando non garantiscono più adeguata efficienza. Ciò non solo per quanto riguarda il risultato della pulizia, ma anche perché un filtro intasato o rovinato può causare surriscaldamento, maggiori consumi e, in alcuni casi possono anche causare odori sgradevoli a causa dello sporco accumulato.
Stando agli esperti di settore, i filtri antipolvere andrebbero sostituiti ogni 50 cicli di pulizia o dopo 6 mesi di utilizzo. D’altro canto si parla di una spesa contenuta, che spazia dai 2 ai 7 euro.
Spazzola a rullo
Le spazzole a rullo sono il principale meccanismo di pulizia adottato dai robot aspirapolvere. Questi sono molto efficaci con tappeti e moquette, oltre che per raccogliere il “grosso” dello sporco presente sui pavimenti.
Soprattutto se hai animali domestici, la spazzola a rullo si riempirà di sporco e peli. Anche in questo caso, la pulizia regolare può aiutarti a rendere efficiente il componente per più tempo. Nonostante ciò, non aspettarti una durata infinita: dopo 8-12 mesi di utilizzo, anche in caso di manutenzione accurata, dovrai sostituire la spazzola a rullo.
Anche in questo caso, il lato positivo sono i costi più che accessibili. Con 20 euro o meno, infatti, è possibile sostituire il componente di pressoché qualunque modello in commercio.
Protezione della spazzola
Alcuni modelli di robot aspirapolvere presentano un sistema di protezione della spazzola. Si tratta di un componente rettangolare, spesso in plastica, integrato nella parte inferiore del robot.
Il suo principale compito è quello di proteggere la spazzola durante la pulizia, evitando che i cavi si aggroviglino nella spazzola, con conseguenti danni. Anche questo componente è però soggetto al deterioramento. Qui si accumulerà sporco di vario tipo, dai capelli ai peli di animali domestici, andando a rendere gradualmente inefficace la protezione.
Stando agli esperti del settore, questo pezzo va sostituito ogni 4-6 mesi o nel momento in cui la striscia di gomma di cui è dotato appare visibilmente consumato. Il costo della protezione della spazzola può essere variabile, ma di solito non arriva a 10 euro.
Batteria
Uno dei vantaggi degli aspirapolvere robot è che lavorano autonomamente e senza alcun tipo di cavo. Ciò è un enorme vantaggio, ma va anche tenuto conto che, così come tanti altri dispositivi elettronici, va tenuto conto dell’usura della batteria.
Con il passare dei mesi, l’autonomia del robot può ridursi in modo tangibile, con il dispositivo che non sarà in grado di terminare una sessione di pulizia senza dover tornare alla base. Ogni sessione richiederà quindi più tempo, con un robot che lavorerà più ore per portare a termine le sue mansioni.
In ogni caso, non preoccuparti: di solito le batterie vanno sostituite ogni 2-3 anni o nel caso queste vadano a deteriorarsi per qualche motivo. Il costo non è poi così elevato come potresti pensare e, con circa 15 euro, potresti acquistare una nuova batteria per il tuo robot.
Sacchetti monouso (per postazioni auto-svuotanti)
Se possiedi un robot aspirapolvere auto-svuotante, questo dovrebbe essere dotato di sacchetti monouso. Questi sono di solito progettati per essere gettati via una volta pieni, il che può richiedere 2 o 3 mesi a seconda della frequenza con cui utilizzi il tuo robot.
Tieni comunque presente che un sacchetto troppo pieno potrebbe intralciare il lavoro dell’aspirapolvere o bloccare del tutto il suo funzionamento se lo spazio è esaurito. Una confezione da tre sacchi di solito costa intorno ai 20 euro.
Panni per mocio
Alcuni prodotti presenti sul mercato propongono una combinazione interessante tra aspirazione della polvere e lavaggio dei pavimenti. Sebbene questi strumenti siano interessanti, presentano un ulteriore componente da sostituire in caso di usura, ovvero i panni per il mocio.
Questo pezzo può usurarsi molto facilmente e, la diretta conseguenza, sarà una pulizia molto meno efficiente. In genere, la componente adibita al lavaggio va sostituita ogni 3-6 mesi e, una confezione da 3 panni ha un costo che di solito si aggira intorno ai 20 euro.
Qualche considerazione sui kit di sostituzione
Se è vero che tutte le aziende più conosciute offrono prodotti per ricambiare quasi ogni singolo componente dei robot aspirapolvere, esistono anche dei kit di sostituzione completi.
Questi includono spazzole, filtri, altre componenti e le relative istruzioni per le sostituzioni. Facendo la somma dei prodotti inclusi in questi pacchetti, il loro acquisto può essere più conveniente. Resta il fatto che, per quantità di prodotti offerti, il costo è comunque elevato dell’acquisto di un singolo pezzo.
Un kit di sostituzione per modelli Roomba, ad esempio, propone:
- 3 filtri;
- 3 spazzole per la pulizia dei bordi;
- 2 due spazzole a rullo.
Il tutto per un prezzo di circa 60 euro. Non solo: tieni anche conto che te ne serviranno un paio all'anno. Puoi anche optare per soluzioni di terze parti, ma fai attenzione perché spesso possono proporre componenti di scarsa qualità.