Quanto costa realizzare una casa intelligente con Google Home?

Di Marco
casa intelligente google home
Seguici su Google News

Sul mercato sono disponibili migliaia e migliaia di dispositivi intelligenti, con diversi servizi che ne semplificano l'installazione, la configurazione e l'utilizzo. Prima di arricchire l'ambiente domestico con alcuni prodotti smart, però, è bene avere ben chiaro a quale ecosistema affidarsi.

In questo contesto, Google Home è una delle scelte più comuni. Ma quanto può essere l'esborso economico per un ammodernamento della casa con tale assistente virtuale? Di seguito, daremo un'occhiata a dispositivi e relativi costi indicativi, per capire quanto può costare affidarti a Google Home.

Rimozione dispositivi da App Google Home

Casa intelligente con Google Home: quanto è grande?

Il costo effettivo dell'aggiunta di dispositivi smart alla tua casa varierà in base al numero di stanze, dunque delle relative luci e speaker intelligenti che desideri aggiungere. Ma se hai intenzione di rendere più smart tutta la tua casa, non solo spazi specifici, aspettati che i tuoi costi aumentino se vivi in un'abitazione strutturata su molte stanze.

Ad esempio, vorresti avere almeno un Google Nest Mini in ogni stanza, oltre a una lampadina intelligente di supporto. Ha anche senso avere prese smart per rendere intelligenti gli apparecchi ordinari, come un bollitore elettrico o una stufa.

I diversi "livelli" di una Smart Home

A parte le dimensioni della tua casa, le funzionalità che aggiungi per rendere più smart l'abitazione influiranno sul budget totale. Un contesto domotico in cui vengono impiegate solo lampadine intelligenti abbinate a uno smart speaker è molto più conveniente di un'infrastruttura complessa, costituita da con serrature intelligenti, telecamere di sicurezza ed elettrodomestici di grandi dimensioni (ovviamente tutto "smart").

Il costo per arricchire un ambiente domestico varierà a seconda di queste variabili. Tuttavia, per aiutarti a creare un budget per la tua casa intelligente, realizzeremo un piano per un'ambiente costituito da due camere da letto con cucina, sala da pranzo e soggiorno. Da qui puoi vedere le nostre ipotesi, che ti consentono di stimare i costi ed eventualmente adattare il tutto al tuo preciso contesto.

Nota bene: non abbiamo incluso qui i costi di manodopera principalmente per due motivi. Questi possono variare considerevolmente a seconda del luogo e del professionista contattato e, in seconda battuta, se sei un amante del fai-da-te potresti occupartene in prima persona (in molti casi non sono necessarie conoscenze avanzatissime).

Smart home basica

È qui che dovresti iniziare se stai cercando solo funzionalità di base, come il controllo vocale per le tue luci e altri piccoli elettrodomestici. Sebbene questa configurazione non apra e chiuda le porte per te o accenda automaticamente le luci quando rileva la tua presenza, almeno ti semplifica la vita permettendoti di gestire l'illuminazione della tua casa con la tua voce.

Ecco cosa ti serve per una casa intelligente con Smart Home che funzioni in questo senso.

Google Nest Mini

Google Nest Mini è l'altoparlante intelligente più economico di Google. Sebbene tu possa utilizzare il tuo smartphone per controllare una casa intelligente, puoi rendere il tutto ancora più comodo.

Google Nest Mini costa circa una cinquantina di euro. Poiché ha senso avere accesso all'Assistente Google ovunque tu sia in casa, vorresti avere un altoparlante in ogni stanza e un altro per la cucina. Puoi utilizzare un diffusore per entrambe le aree se la tua casa ha un soggiorno e una sala da pranzo aperti.

Detto questo, vorresti avere almeno tre altoparlanti intelligenti Google Nest Mini, che ti costano circa 150 euro. Puoi anche ottenere altri modelli di altoparlanti Google Nest per alcune stanze se desideri qualcosa di particolare, come un display integrato o una migliore qualità del suono.

Lampadine smart

Una lampadina intelligente

Se hai una casa di recente costruzione, probabilmente questa sarà dotata di un filo neutro. Ciò significa che puoi utilizzare lampadine intelligenti basate su Wi-Fi senza bisogno di accessori aggiuntivi. Tuttavia, se la tua casa non ha un filo neutro nel suo schema elettrico, dovrai utilizzare un protocollo smart home wireless a bassa potenza come Zigbee.

Supponendo che tu abbia bisogno di due lampadine per stanza, avresti bisogno di dieci accessori di questo per illuminare ciascuna di esse, più una o due in più per il tuo bagno, per un totale di 12 lampadine. A seconda del caso, una lampadina smart può costare dai 10 ai 25 euro l'una. Consideriamo un valore intermedio di 15 e, moltiplicando per una dozzina, valutiamo un costo complessivo da 180 euro.

Prese smart

Le prese smart sono un must per qualunque casa intelligente, anche quelle più basilari. Puoi impostare queste, per esempio, con una caffettiera per iniziare a preparare il caffè non appena suona la sveglia. Oppure puoi collegare la tua stufetta in modo che inizi a riscaldare la tua casa quando percepisce la tua presenza.

Valutiamo un costo, prendendo in considerazione una potenziale confezione da 4 prese a 50 euro.

Ora sommando i 150 euro degli speaker ai 180 delle lampadine e ai 50 delle prese smart, possiamo determinare che un sistema Google Home essenziale con 380 euro complessivi.

Sistema Google Home di livello intermedio

Se vuoi fare il passo successivo, arricchendo ulteriormente il tuo contesto domestico, ecco un setup che può risultare interessante.

Google Nest Hub

Google Nest Hub aggiunge uno schermo a Google Nest Mini, consentendoti di controllare la tua casa intelligente tramite touchscreen. Ti permette anche di guardare video di YouTube e film Netflix e può anche monitorare la qualità del sonno attraverso un apposito sensore.

Se desideri aggiornare Google Nest Hub Mini nella tua camera da letto a questo, dovrai sborsare 50 euro in più rispetto ai precedenti modelli.

Google Nest Hub

Campanelli intelligenti

I campanelli intelligenti aiutano a migliorare la tua sicurezza permettendoti di vedere chi c'è alla porta, anche se sei distante da casa. Puoi persino comunicare con loro, usando la relativa app da smartphone. Dato che stiamo costruendo una casa per Google Home, sceglieremo Google Nest Doorbell per la nostra build. Tuttavia, sei libero di utilizzare altri marchi di campanelli intelligenti purché siano compatibili con Google.

Google Nest Doorbell costa circa180 euro, anche se puoi acquistarlo a un prezzo inferiore in caso di sconti.

Sensori smart

Un altro modo per migliorare una casa smart è utilizzare sensori di movimento intelligenti. Puoi utilizzare questi dispositivi per attivare e spegnere le luci, permettendoti di risparmiare energia elettrica. Puoi anche installare sensori su porte e finestre per migliorare la sicurezza domestica.

La confezione da 2 Ecobee SmartSensor per porte e finestre costa circa 190 euro. Questi accessori, va detto, hanno il vantaggio di funzionare contemporaneamente come sensori per finestre e porte oltre che come sensore di movimento interno.

Il prezzo totale per questo setup supera di gran lunga i 600 euro, ma permette di avere a disposizione una smart home già di un certo livello.

Smart home avanzata

Se il prezzo della precedente build non ti spaventa e puoi spingerti ben oltre, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Tenendo presente che senza problemi di budget puoi arricchire come meglio credi la tua smart home, di seguito ti daremo alcuni consigli per un setup di alto profilo.

Google Nest Hub Max

Google Nest Hub Max aggiunge uno schermo più grande e una videocamera al classico Google Nest Hub. Ciò ti consente di vedere meglio i contenuti che stai visualizzando su di esso, come una ricetta, e ti consente di effettuare videochiamate. Questo dispositivo è posizionato al meglio in cucina o in soggiorno, dove la tua famiglia può usarlo anche come una sorta di bacheca digitale.

Di solito, il prezzo di Google Nest Hub Max si aggira intorno ai 230 euro. Anche se molto probabilmente ti basterà uno di questi dispositivi (integrando con il già citato Google Nest Hub nelle altre stanze) ciò aumenta i costi.

Sicurezza domestica smart

Arrivato a questo punto, potresti pensare a un sistema di sicurezza smart.

Ciò include diverse potenziali soluzioni, come telecamere di sicurezza, serrature smart e quant'altro. In questo senso è difficile stilare un prezzo, in quanto esistono diverse possibili soluzioni: tutto dipende dal tuo budget e dalla necessità di sentirti al sicuro.

serrature intelligenti

Elettrodomestici intelligenti

Adesso puoi davvero sbizzarrirti.

Mentre puoi rendere intelligenti i tuoi piccoli elettrodomestici con una semplice presa smart, un dispositivo che fornisce tale vantaggio "nativamente" costituisce il massimo della comodità.

Questi apparecchi possono includere:

e altro ancora.

L'unica cosa che ti consigliamo e di fare attenzione alle spese: molto facilmente potresti trovarti a spendere migliaia di euro senza rendertene conto.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram