Se hai una telecamera di sicurezza in casa, o stai pensando di acquistarne una, probabilmente ti stai anche domandando quali siano i posti migliori in cui collocarle per scoraggiare i malintenzionati e avere la migliore visuale del tuo appartamento.
Per comodità , abbiamo suddiviso in punti separati i luoghi in cui riteniamo più conveniente procedere con l’installazione della cam. Vediamoli insieme e cerchiamo di capire come sfruttare al meglio le telecamere per tenere sotto controllo i vari ambienti della nostra casa.
Indice dei contenuti
- 1 Esterno: Porta d'ingresso
- 2 Esterno: Porte posteriori e laterali
- 3 Esterno: Garage e vialetto
- 4 Esterno: Cortile
- 5 Interno: Aree comuni
- 6 Interni: Scala principale o corridoio
- 7 Ecco dove non installare mai una telecamera di sicurezza
- 8 I migliori consigli per installare le telecamere di sicurezza per esterni
- 9 I migliori consigli per installare le telecamere di sicurezza per interni
- 10 Consigli per l'installazione delle telecamere di sicurezza
Esterno: Porta d'ingresso
Anche se molti pensano che gli intrusi si intrufolino sempre nelle entrate laterali, le statistiche in realtà mostrano che un terzo dei ladri utilizza la porta d'ingresso, che è dunque il luogo in cui è più probabile che i malintenzionati colpiscano.
Una telecamera all'ingresso principale consente di tenere sotto controllo tutti coloro che entrano ed escono dalla casa, dai membri della famiglia alle baby-sitter, dagli addetti alla manutenzione alle persone che effettuano le consegne e altro ancora.
Esterno: Porte posteriori e laterali
Le porte posteriori e laterali permettono ai visitatori di entrare senza essere visti, che siano invitati o meno: le statistiche mostrano che il 22% delle effrazioni avviene dalla porta posteriore.
Pertanto, per garantire la piena visione di tutti coloro che entrano ed escono, aggiungete telecamere alle porte secondarie, soprattutto se una di esse viene utilizzata con la stessa frequenza o più spesso della porta d'ingresso, o se una di esse (come la porta del seminterrato) sembra particolarmente allettante o accessibile a un potenziale intruso.
Esterno: Garage e vialetto
I garage sono un obiettivo comune dei ladri perché sono uno dei punti di ingresso più deboli. Ecco dunque che una telecamera puntata sul garage e/o sul vialetto tiene d'occhio biciclette, attrezzi, griglie, attrezzature sportive, automobili e tutti coloro che le maneggiano.
Se il garage è indipendente, la telecamera ti aiuta a rimanere in contatto visivo con questa zona. Se alla fine del vialetto c'è un cancello, è consigliabile installare una telecamera per individuare eventuali tentativi di ingresso.
Esterno: Cortile
Il monitoraggio del cortile ti aiuterà a tenere d'occhio chi osserva la casa dall'esterno. È utile anche per riprendere le attività di bambini, animali e intrusi.
Interno: Aree comuni
Posizionare telecamere in punti di ritrovo come la cucina o il soggiorno è un ottimo modo per vedere se i bambini fanno quello che dovrebbero fare, se la babysitter è attenta, cosa fanno gli animali domestici o per controllare gli aiuti domestici come gli addetti alle pulizie e alle riparazioni. Considera in questo senso di dare priorità alle stanze che hanno grandi finestre al piano terra: in questo modo puoi vedere se qualcuno le manomette o le usa come punto di effrazione.
Interni: Scala principale o corridoio
Posizionate una telecamera nei locali di movimento principali all'interno della tua casa per rendere difficile a qualcuno passare senza essere individuato. Se qualcuno si introduce in un bagno, in una camera da letto o in un'altra area non sorvegliata, sarà comunque ripreso dalla telecamera del corridoio.
Ecco dove non installare mai una telecamera di sicurezza
Fin qui, una breve panoramica sui luoghi in cui conviene installare una telecamera di sicurezza. Ma dove, invece, conviene NON installare mai una cam?
Luoghi che violano la privacy dei vicini
Le telecamere sono ottime per la tua sicurezza, ma devi tenere conto della privacy degli altri vicini. Le leggi in materia di telecamere e privacy sono abbastanza rigorose e dovrai assicurati di rispettarle per non dover annullare l'installazione.
Camere da letto e bagni
È comprensibile l'esigenza di tenere d'occhio i bambini o gli anziani della famiglia. Tuttavia, in alcune aree è giustificata l'aspettativa di una maggiore privacy. Inoltre, se utilizzi un servizio di monitoraggio esterno, corri seriamente il rischio che un hacker si inserisca in una telecamera che ha accesso ai tuoi spazi più privati.
Per fortuna, esistono molte alternative. I baby monitor sono una scelta intelligente per le stanze dei bambini più piccoli. I rilevatori di movimento e i sensori di rottura del vetro, che fanno parte di un sistema di sicurezza domestica connesso, possono essere aggiunti a porte e finestre. I sistemi di allerta medica personale sono una scelta importante per gli anziani.
I migliori consigli per installare le telecamere di sicurezza per esterni
Ora che sappiamo dove posizionare (e non) le telecamere di sicurezza, ecco alcuni consigli che ti permetteranno di ottenere il massimo dalle stesse:
- Non puntare le telecamere direttamente verso il sole. La luce intensa provoca bagliori e contrasti elevati nelle riprese, rendendo difficile capire cosa sta succedendo. Considera dunque il movimento del sole e angola le telecamere in modo da ottenere una luce indiretta.
- Decidi se vuoi che la telecamera sia visibile o nascosta. Le telecamere di sicurezza visibili sono un efficace deterrente contro le effrazioni, ma sono anche bersaglio di furti e vandalismi. Alcuni proprietari di casa scelgono di installare una telecamera fittizia e di sostenerla con una telecamera reale leggermente più nascosta, mentre altri aggiungono hardware o involucri resistenti intorno alla telecamera per renderla più difficile da danneggiare.
- Proteggere la telecamera dalle intemperie. Le migliori telecamere di sicurezza per esterni hanno un'ampia protezione dalle intemperie e dall'acqua, ma non sono tutte uguali. Ti consigliamo dunque di scegliere una telecamera con caratteristiche adeguate al tuo clima e posizionarla sotto la grondaia o in un'altra zona semi-protetta, se possibile.
I migliori consigli per installare le telecamere di sicurezza per interni
Ecco invece alcuni consigli che saranno utili per migliorare l’efficienza delle telecamere di sicurezza per interni:
- Gli angoli sono tuoi amici. Appendere una telecamera per interni nell'angolo di una stanza offre di solito il punto di vista più ampio possibile.
- Le finestre possono causare problemi di riflessione. Puntare una telecamera fuori dalla finestra può degradare la qualità dell'immagine. Molte telecamere di sicurezza sono dotate di tecnologia a luce infrarossa, che favorisce il rilevamento dei movimenti e consente alle telecamere di funzionare in condizioni di scarsa illuminazione. Se le riprese appaiono sbiadite o sbiancate, è probabile che ci sia un problema di riflesso.
- Ottenere una luce indiretta. Anche in questo caso, la luce diretta sbiadisce le riprese. Con le telecamere per interni, fate attenzione a lampade, apparecchi di illuminazione e finestre luminose. Evitate di orientare la telecamera direttamente verso queste fonti di luce.
Consigli per l'installazione delle telecamere di sicurezza
Concludiamo infine con alcuni ultimi suggerimenti che potrebbero evitare ogni inconveniente durante l’installazione e l’uso delle telecamere di sicurezza:
- Testare l'apparecchiatura prima di effettuare l’installazione. Utilizza la telecamera in un semplice punto di prova per assicurarti che funzioni come previsto. Se possibile, esegui delle prove nell'area prevista per l’installazione in modo da poter monitorare e valutare il segnale. Se tutto è ok potrai procedere con la vera e propria installazione.
- Non installare la telecamera utilizzando hardware o strumenti che potrebbero danneggiarne i componenti. Si può essere tentati di modificare le impostazioni della telecamera per ottenere la posizione perfetta ma non cadere nella tentazione di apportare misure che potrebbero danneggiare l'involucro, i componenti elettrici o l'obiettivo.
- Ricorda che ogni tanto dovrai pulire o sottoporre a manutenzione la telecamera. Le telecamere per esterni sono particolarmente soggette all'accumulo di sporco o polline sull'obiettivo. Non installarla in modo da renderne impossibile la manutenzione!