Stai valutando di acquistare alcuni dispositivi per rendere la tua casa più comoda e sicura? In questa guida ti spiegheremo quali sono i migliori posti per posizionare i sensori di movimento. La sicurezza domestica è molto importante, e abbiamo già dato un’occhiata a quali sono i falsi miti più diffusi al riguardo. Oggi, tantissimi utenti decidono di rendere più smart la propria casa, un po’ per renderla più comoda e per facilitare la vita di tutti i giorni, un po’ per renderla più sicura. Infatti, le case intelligenti possono aiutare a tenere al sicuro da ladri e malintenzionati. Esistono infatti tantissimi dispositivi smart in grado di incrementare la sicurezza in casa e di scoraggiare chiunque desideri cercare di entrare: parliamo di telecamere di videosorveglianza, citofoni smart e sensori di movimento.
Tuttavia, sebbene questi dispositivi siano sicuramente utili, occorre utilizzarli con criterio. Infatti, abbiamo già visto che in casa ci sono tanti posti cui è meglio non installare una videocamera di sorveglianza. Infatti, anche i sensori di movimento vanno utilizzati nel modo giusto e installati in punti strategici della casa per poterne sfruttare appieno le potenzialità e soprattutto per non comprometterne il funzionamento. Dopo aver visto i dieci consigli per scoraggiare i ladri, diamo un’occhiata a dove posizionare i sensori di movimento per una casa smart più comoda e sicura.
Indice dei contenuti
1. Stanze più affollate
Iniziamo con un consiglio che può tornare molto utile nelle case particolarmente affollate. Non sopporti che i tuoi figli lascino la luce accesa in bagno o che dimentichino di spegnere ventilatori, condizionatori e altri elettrodomestici? Installando un sensore di movimento nelle stanze più affollate potrai tenere sotto controllo i consumi energetici. Come? I sensori di movimento faranno in modo che le tue luci e altri apparecchi come ventilatori, TV e termostati si spengano automaticamente ogni volta che qualcuno lascia la stanza e non viene rilevato alcun movimento entro un periodo di tempo deciso da te. Questa funzionalità potrà essere usata anche al contrario: potrai infatti fare accendere automaticamente le luci ogni volta che verrà rilevato un movimento nella stanza. Comodo, no?
2. Stanze e mobili off limits per i bambini
Dove posizionare i sensori di movimento in una casa con bambini? Avrai sicuramente delle stanze in cui non hai piacere che i tuoi figli entrino. Per esempio dove tieni i prodotti per la pulizia o le medicine. Un sensore di movimento installato in punti strategici delle stanze “off limits” ti invierà una notifica ogni volta che verrà rilevata la presenza di qualcuno. Per usufruire di questo comodo servizio senza ledere troppo la privacy dei tuoi familiari potrai posizionare i sensori di movimento direttamente negli armadietti e mobili che non vuoi vengano aperti.
3. Porta d'ingresso
Vuoi rendere la tua porta d'ingresso più moderna e tecnologica? Posizionare sensori di movimento può aiutarti! In questo modo, ogni volta che qualcuno si avvicina alla porta riceverai un avviso direttamente sullo smartphone. Inoltre potrai attivare le luci del portico automaticamente non appena si avvicina qualcuno, in modo da accogliere meglio gli ospiti e scoraggiare eventuali ladri. Inoltre, questa funzionalità è molto utile per fingere di essere in casa anche quando sei in vacanza.
4. Garage
Al giorno d’oggi, la casa smart ti consente di aprire le porte del garage da remoto. Tuttavia, cercare il piccolo telecomando nella borsa o in macchina può diventare una vera scocciatura. Posizionare i sensori di movimento di fianco alla porta del garage è un ottimo modo per risparmiarti l’agonia di cercare il telecomando per delle ore e per uscire di casa più velocemente. Ancora una volta, questo ti aiuterà anche ad accendere la luce automaticamente nel vialetto o nel garage stesso.
5. Sotto il letto
Orientarsi in casa al buio può essere una vera e propria impresa. Tuttavia, spesso è necessario farlo: per esempio, per andare in bagno nel cuore della notte senza svegliare chi è in stanza con te. Un buon modo per risolvere questo fastidioso problema è posizionare i sensori di movimento sotto al letto: in questo modo, appena ti alzerai potrai muoverti liberamente per la stanza guidato da una luce soffusa che non disturberà nessuno.
6. Sotto i mobili della cucina
In cucina la luce è molto importante. Una buona illuminazione ti consente infatti di avere un maggiore controllo su ciò che fai e di scongiurare piccoli incidenti con utensili taglienti: quante volte ti sei tagliato perchè non vedevi bene cosa stessi facendo? Spesso e volentieri accendere le luci sotto gli armadietti può essere molto scomodo, soprattutto se si hanno le mani sporche o impegnate. Posizionare i sensori di movimento in punti strategici della cucina può essere un ottimo modo per risolvere questo problema. Infatti, la luce si accenderà automaticamente ogni volta che verrà rilevato un movimento nei pressi degli sportelli.
7. Nei pressi di oggetti preziosi
Può essere difficile decorare la tua casa con cose preziose (e costose) quando hai bambini e animali domestici in giro. L'ultima cosa che vuoi è che il tuo piccolo faccia cadere accidentalmente un vaso che ti è costato mezzo stipendio. Lo stesso vale per quadri, divani particolarmente delicati e altri oggetti a cui sei molto legato. Se possiedi già pezzi così inestimabili, la cosa migliore che puoi fare è tenerli da parte per quando i tuoi bambini saranno cresciuti. Se invece desideri tenerli in mostra in casa, potrai scegliere di posizionare un sensore di movimento vicino a essi, in modo da accorgerti immediatamente se qualcuno ci si avvicina. Potrai addirittura attivare un allarme in modo da scoraggiare bimbi e animali e da tenerli lontani dai tuoi oggetti preziosi. Molte persone hanno optato per questo trucchetto per tenere al sicuro l’albero di Natale, da sempre il bersaglio numero uno dei gatti domestici.
8. Finestre
Acquistare le migliori telecamere di sicurezza è un'ottima soluzione per incrementare la sicurezza in casa. Tuttavia, i sensori di movimento rappresentano un’opzione meno drastica e più semplice, ma efficace allo stesso modo. Posizionarne alcuni nei pressi delle finestre è un ottimo modo per verificare che nessuno cerchi di entrare in casa senza permesso. Potrai utilizzarli anche se hai bambini piccoli, per essere sicuri che non cerchino di arrampicarsi sulle finestre. In ogni caso, basterà installarli nei punti giusti e verrai avvisato ogni volta che verrà rilevato un movimento sospetto nei pressi delle entrate e uscite della casa.