La tua TV, e tutto ciò che è collegato ad essa, ha bisogno di alimentazione e per questo in molte case si crea un groviglio di cavi dietro il televisore oppure si trovano numerosi cavi impolverati in diversi angoli della sala. Grazie alle moderne tecnologie Bluetooth e Wi-Fi molti cavi utilizzati in precedenza per il collegamento dell’home theater o di altri accessori sono stati eliminati in favore di connessioni wireless. Tuttavia, rimangono ancora alcuni cavi presenti e questi possono facilmente creare disordine se non vengono correttamente gestiti. È possibile una buona gestione dei cavi che consente, se sei disposto ad organizzarti bene, di mantenere il retro della tua TV libero da ingombri e pulito.
In questo articolo troverai una guida con suggerimenti e consigli su come gestire al meglio fili e cavi dei tuoi apparecchi. In alcuni casi potrebbe essere necessario acquistare alcuni accessori per mantenere più in ordine la stanza, ma solitamente questi sono articoli davvero economici che ti semplificano di molto la vita.
Indice dei contenuti
Utilizzare cavi HDMI di dimensioni adeguate
La maggior parte dei dispositivi di Home Entertainment viene fornita con cavi HDMI con una lunghezza che potrebbe essere poco adatta al tuo ambiente. Spesso, infatti, i cavi forniti all’acquisto sono molto lunghi e questo crea maggiore disordine dietro la TV. Se i cavi che hai già non sono della lunghezza corretta, ti consigliamo di acquistare cavi di lunghezza più adeguata. Per farlo puoi prendere un metro a nastro e misurare la distanza tra le porte HDMI della tua TV e i componenti home theater che possiedi. L’obiettivo dev’essere quello di trovare un cavo con una lunghezza che conceda "un po' di gioco", ma non lasci bobine di filo penzolanti. Siti come Amazon forniscono una grande varietà di cavi di diversa lunghezza a prezzi davvero convenienti. Assicurati che i cavi siano classificati almeno per 4K 60 Hz (larghezza di banda 18 Gbps); mentre se desideri supportare giochi con frame rate elevato o prepararti per contenuti in 8K, puoi cercare cavi con classificazione 8K con larghezza di banda massima di 48 Gbps.
Acquista gli accessori per la gestione dei cavi della TV
Organizzare i cavi significa raggrupparli quando possibile e farli scorrere lungo percorsi appositamente creati invece di lasciarli penzolare. Gli accessori per la gestione dei cavi consentono di raggrupparli senza la necessità di usare nastro, spago, colla o altri materiali artigianali che potrebbero legare tutto in modo goffo. Le fascette per cavi sono il modo più economico e semplice per mantenere i cavi organizzati dato che permettono di raggruppare più fili trasformando un potenziale groviglio in un unico elemento più facile da gestire. Possono essere fascette di plastica o strisce di velcro o, se vuoi avere ancora meno polvere, puoi usare maniche intere in cui inserire i cavi.
Oltre a raggruppare i tuoi cavi puoi anche sistemarli in modo tale che scorrano lungo i bordi o gli angoli mantenendo la tua stanza ancora più ordinata. Supporti per fascette o ganci per ancorare i cavi al muro o coperture per cavi sono tutti accessori che ti permettono di rendere la tua stanza molto più ordinata.
Usa ciabatte multi presa ben progettate
Anche la questione ciabatte è da gestire nel migliore dei modi dato che spesso una ciabatta non è sufficiente per collegare tutti i dispositivi presenti perché questi hanno spine così grandi che non riescono a stare l'una accanto all'altra poiché troppo ingombranti. Questo porta molti a collegare insieme più ciabatte o prese multiple, ma è una cosa che sconsigliamo di fare dato che esistono ciabatte con prese abbastanza grandi da gestire tutto comodamente, senza dover impilare adattatori di alimentazione aggiuntivi. Esistono ciabatte verticali con diverse prese ben distanziate l'una dall'altra e anche con prese che possono ruotare.
Se disponi di uno streamer multimediale come Amazon Fire Stick 4K o Google Chromecast, puoi persino cercare una presa multipla che includa porte USB per tenerli collegati senza utilizzare una presa di corrente. Le ciabatte spesso fungono anche da protezioni contro le sovratensioni e quelle buone dovrebbero proteggere i tuoi dispositivi con un interruttore automatico che si attiva in caso di picchi di corrente dovuti a fulmini o qualsiasi altra cosa che potrebbe interrompere il cablaggio elettrico. Non è necessario spendere una fortuna per una ciabatta, ma ti consigliamo di acquistare marchi riconosciuti e con una buona reputazione.
Crea ordine tra i tuoi controller e i telecomandi
Se possiedi una smart TV molto probabilmente questa ha integrate molte app utili per accedere a film e servizi a pagamento, senza dover acquistare dispositivi separati che richiederebbero un altro telecomando. Se, però, sei abbonato anche a servizi che richiedono la tv via cavo o al satellite, probabilmente ti troverai a gestire più dispositivi, quindi più cavi e più telecomandi. La cattiva notizia è che Logitech ha interrotto la sua linea Harmony di telecomandi universali che in genere erano i migliori telecomandi disponibili. La buona notizia è che la maggior parte dei telecomandi dei dispositivi di streaming multimediale ora può controllare anche il volume della TV. Per non perdere i telecomandi in giro per la sala e averli sempre a disposizione puoi utilizzare strisce di velcro con biadesivo così questi potranno essere fissati in una precisa posizione. I magneti sono un'altra opzione, ma solo se non tieni i telecomandi vicino alla TV.
Infine, se disponi di una console di gioco ti consigliamo di acquistare un supporto di ricarica per i controller. Questo non solo mantiene i tuoi gamepad in ordine ma anche sempre ricaricati e pronti all’uso. I controller Xbox Series X/S e One X/S utilizzano batterie AA, ma puoi ottenere un supporto di ricarica che include batterie ricaricabili compatibili.