Nel corso degli ultimi mesi ho portato qui sul sito molte recensioni dei prodotti Proscenic, un brand capace di portare sul mercato device di ottima qualità e venduti a prezzi molto competitivi. Ho sempre avuto esperienze positive con i prodotti di Proscenic, ne ho provati almeno una decina nel corso degli anni, ma nell’ultimo periodo sono stato decisamente sfortunato e prima ha smesso di funzionare la batteria dell’aspirapolvere Proscenic P12 e successivamente si è bloccato completamente il motore della spazzola della lavapavimenti Proscenic F20.
Video di approfondimento
La mia esperienza
Ho approfittato del momento di sfiga per mettere alla prova l’assistenza di questo brand, solitamente punto debole dei produttori cinesi. Mi sono quindi messo alla ricerca dei contatti per l’assistenza ed ho trovato sul sito di Proscenic tutti i dettagli di cui avevo bisogno e varie modalità per mettermi in contatto con il customer care. A questo punto ho inviato due mail differenti al supporto tecnico spiegando nel dettaglio le problematiche. Nel caso della Proscenic P12 la batteria non si caricava più con il LED che si illuminava di rosso e con la conseguente impossibilità di usare l’aspirapolvere. La lavapavimenti Proscenic F20, invece, dava un errore legato al blocco del funzionamento della spazzola, per il quale era risultato inutile ogni mio tentativo di intervento. Per entrambi era quindi necessaria una riparazione/sostituzione, visto che le mie prove di riparazione non avevano portato ad alcun risultato.
Dopo l’iniziale invio delle due mail è iniziato uno scambio di mail, durato circa una settimana, volto a capire la reale problematica, inviando foto e video, e per trovare la soluzione. Nel caso dell’aspirapolvere abbiamo concluso che il problema fosse esclusivamente legato alla batteria, l’assistenza ha quindi optato per la spedizione della batteria sostitutiva. Qui la sfortuna ha colpito ancora, il corriere ha perso il pacco ed ogni tentativo di recuperarlo è stato vano, mi sono quindi messo di nuovo in contatto con l’assistenza che ha provveduto ad inviare una nuova batteria. La seconda spedizione è andata fortunatamente a buon fine e adesso la mia Proscenic P12 è tornata a funzionare perfettamente e posso finalmente godermi una delle migliori alternative economiche al Dyson acquistabili nel 2024.
Leggermente diversa la storia della lavapavimenti, la spazzola era bloccata e con l’assistenza abbiamo provato ad effettuare qualche prova per sbloccare il motore, ma purtroppo non c’è stato modo di risolvere il problema. Essendo il motore un componente non sostituibile, l’assistenza di Proscenic ha deciso di spedirmi una nuova F20 che è arrivata a casa mia in meno di una settimana ed ora posso lavare nuovamente i pavimenti di casa con una delle migliori lavapavimenti in circolazione.
L’assistenza di Proscenic si è quindi dimostrata all’altezza delle aspettative ed è riuscita a risolvere i problemi legati ai due malfunzionamenti con velocità e disponibilità . Brava Proscenic.