Apple sta prestando maggiore attenzione ai suoi altoparlanti intelligenti, come evidenziato dal recente aggiornamento HomePod 16.3.
Tra le varie novità che interessano questi dispositivi, ve ne sono alcune molto utili relative alle potenziali emergenze, come la percezione degli allarmi domestici.
HomePod e allarmi domestici: ecco la novitÃ
Gli altoparlanti intelligenti di Apple stanno ufficialmente ricevendo una nuova funzionalità che andrà a percepire gli allarmi provenienti dai rilevatori di fumo o di monossido di carbonio, avvisando dunque gli utenti in caso di incendio domestico.
Ovviamente, perché ciò avvenga sono necessari veri e propri allarmi, poiché l'HomePod non è in grado di rilevare da solo fumo o monossido di carbonio. In ogni caso, una volta installato un rilevatore, questo si può collegare con l'assistente virtuale.
Se tutto è impostato a regola d'arte, il tuo HomePod riceverà l'input dal rilevatore e invierà una notifica al tuo telefono per farti sapere che qualcosa, molto probabilmente un incendio, ha fatto scattare l'allarme. Da lì, puoi fare i tuoi passi: tornare a casa e/o chiamare i vigili del fuoco.
Questa è solo una delle tante funzionalità di sicurezza/emergenza che Apple ha implementato sui suoi dispositivi. In determinati territori, per esempio, esiste il supporto per chiamare il 911 in caso di incidenti automobilistici (in particolar modo sui Apple Watch e iPhone più recenti) nonché il supporto per chiamare i servizi di emergenza tramite un satellite quando non c'è segnale cellulare.
Sotto questo punto di vista, Apple ha realizzato un ecosistema sempre più attento alle necessità degli utenti, fornendo un più che degno supporto in caso di emergenza.
L'aggiornamento che presenta questa novità è in fase di distribuzione rispetto agli HomePod di prima e seconda generazione e all'HomePod mini. In ogni caso, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che tutti i dispositivi di questo tipo siano interessati da questo update.