I purificatori d'aria funzionano davvero? Tutta la verità!

purificatore aria
Seguici su Google News

Sebbene il sistema HVAC tradizionale presente nei condizionatori sia in grado di filtrare polvere, polline e altri particolati presenti nell'aria, a volte non è sufficiente a mantenere l'aria pulita come si vorrebbe. È qui che entrano in gioco i purificatori d'aria, dispositivi che possono essere collocati in qualsiasi punto della casa per fornire un ulteriore potere pulente.

Ma i purificatori d'aria funzionano davvero? Valgono l'investimento iniziale?

Per scoprirlo abbiamo passato in rassegna le loro caratteristiche e gli studi che sono stati effettuati su di loro: un approfondimento completo sui purificatori d'aria che aiuterà tutti i nostri lettori a decidere se sia o meno il caso di comprarne uno per la propria casa!

Come funzionano i purificatori d’aria?

La prima cosa che vogliamo condividere è che sebbene esistano diversi tipi di purificatori d'aria disponibili oggi sul mercato, tutti seguono lo stesso principio di base: i purificatori d'aria sono infatti progettati per aspirare l'aria, intrappolare il particolato presente nell'aria, pompare aria pulita in casa. Molti prodotti utilizzano una combinazione di prefiltri e filtri HEPA per svolgere questo compito.

I prefiltri sono in genere un elemento permanente del purificatore d'aria, progettato per catturare oggetti di grandi dimensioni trasportati dall'aria (come il pelo degli animali domestici) e possono essere lavati quando sono sporchi. I filtri HEPA devono essere sostituiti periodicamente, ma sono progettati specificamente per catturare particelle minuscole come polvere, forfora e polline.

Alcuni purificatori d'aria utilizzano la tecnologia di ionizzazione, che crea cariche elettriche per rimuovere i contaminanti presenti nell'aria. Tuttavia, le ricerche su questo processo sono contrastanti. Ne deriva che, nel dubbio, è sempre bene privilegiare i modelli HEPA.

Cosa possono eliminare i purificatori d'aria?

I purificatori d'aria possono eliminare il particolato dall'aria di casa. Le prestazioni del dispositivo variano naturalmente a seconda del prodotto, ma alcuni dei contaminanti più comuni che i purificatori d'aria sono in grado di eliminare con un discreto tasso di efficacia sono:

  • Polvere
  • Polline
  • Fumo
  • Virus
  • Forfora di animali domestici
  • Batteri

Tenete anche presente che i purificatori d'aria sono spesso indicati per stanze di una certa dimensione. Se vengono installati in una stanza più grande di quella prevista, la pulizia non sarà ottimale e alcuni degli elementi contaminanti che abbiamo citato nell’elenco qui sopra continueranno a persistere in casa. Per questo motivo un corretto posizionamento è fondamentale per massimizzare la loro efficacia.

Assicuratevi dunque di utilizzare solo un purificatore d'aria adatto alla vostra stanza, altrimenti non funzionerà come previsto e potrebbe lasciarvi esposti a sostanze nocive presenti nell'aria!

In aggiunta a ciò, è bene considerare che molti purificatori d'aria sono ora progettati per funzionare con diversi tipi di filtri. Tra questi, i filtri costruiti dal produttore e quelli riprodotti da terzi. Fate una ricerca prima di effettuare un acquisto, perché alcuni prodotti non ufficiali possono avere problemi di qualità o non sono progettati per filtrare gli stessi contaminanti. In caso di dubbio, attenersi ai filtri venduti dal produttore del purificatore d'aria.

purificatore aria

Vale la pena comprare un purificatore d'aria per la propria casa?

La maggior parte delle famiglie che ha effettuato questo acquisto ritiene che i purificatori d'aria valgano effettivamente l'investimento e questo è particolarmente vero se qualcuno in casa soffre di allergie stagionali o se avete amici pelosi che girano per casa.

Ricordiamo che un buon purificatore d'aria può essere acquistato a partire da soli 200 euro, con un costo annuale del filtro che è generalmente compreso tra i 50 e gli 80 euro per la maggior parte delle marche.

Si tratta pertanto di un acquisto tutto sommato piuttosto contenuto, un investimento che potrebbe essere ben ammortizzato e, soprattutto, fornirà importanti benefici a tutte le famiglie che sceglieranno di acquistarne uno che sia coerente con le proprie effettive necessità domestiche.

Ricordiamo però che per farli funzionare correttamente, è necessaria una manutenzione ordinaria, come la pulizia dei prefiltri e la sostituzione dei filtri HEPA. Se non si esegue questa operazione, i filtri non funzioneranno come previsto. È inoltre necessario assicurarsi di cambiare regolarmente i filtri del forno e di programmare la pulizia dei condotti, poiché i purificatori d'aria non sono l'unico elemento della casa responsabile della qualità dell'aria.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram