Avere la giusta illuminazione in casa è molto più importante di quanto si possa pensare. Dopo tutto, le luci, posizionate in modo opportuno, possono mettere in risalto interessanti elementi di design, migliorare la sicurezza e creare diverse atmosfere in tutta il proprio appartamento.
Ecco dunque che quando si pianifica l'illuminazione in una nuova costruzione o durante un progetto di ristrutturazione, si può anche pensare di dimmerare per risparmiare energia o di investire in luci LED colorate per qualcosa di diverso.
Proviamo a condividere insieme qualche suggerimento.
Indice dei contenuti
Valutare la disposizione della casa
Il punto di partenza è l’attenta valutazione della disposizione della casa, poiché da tale base sarà possibile effettuare una serie di considerazioni più approfondite.
Il soggiorno, ad esempio, è un luogo in cui probabilmente ci si rilassa dopo una lunga giornata di lavoro. Per questo motivo, si potrebbero creare scene di luce specifiche grazie a un sistema di automazione domestica che permette di regolare la quantità di luce per le varie attività e che magari può lavorare insieme a tende e ombreggiature automatizzate per garantire che la luce naturale sia sfruttata il più possibile. Poiché tutto è controllato da un unico controller, l'intero sistema è facile da usare.
Quando si pianifica l'illuminazione di un ufficio domestico, tuttavia, è necessario considerare l'illuminazione diretta sulle aree in cui è necessario lavorare o svolgere compiti importanti. La luce intensa può essere creata da downlight, pendenti e faretti, a seconda delle tue preferenze di design, e puoi anche incorporare una o due lampade nel caso in cui pensiate di usare la stanza per leggere la sera.
Non bloccare la luce naturale
In ogni caso, è bene riflettere sul fatto che uno degli aspetti più importanti da considerare quando si progetta l'illuminazione della casa è la luce naturale, che può illuminare la casa in modo economico.
Se la luce del sole entra nel soggiorno, nella cucina, nel giardino d'inverno o nella sala da pranzo, bisogna pensare bene a dove posizionare i mobili per massimizzare la luce. Cerca insomma di non bloccare la luce del sole con oggetti pesanti e ingombranti, come i divani, per non aumentare il fabbisogno di illuminazione elettrica. Con l'illuminazione intelligente è possibile programmare le tende automatiche in modo che si alzino con il sole, evitando così di accendere le luci inutilmente.
Evidenziare le caratteristiche architettoniche o artistiche della casa
Infine, rifletti sul fatto che un'illuminazione smart può anche valorizzare le caratteristiche fisiche di un edificio?
L'illuminazione dall'alto, ad esempio, può concentrare la luce su oggetti specifici e creare ombre per aggiungere interesse allo spazio a disposizione. Le luci d'accento possono anche attirare l'attenzione su opere d'arte specifiche, come dipinti e sculture, per farle risaltare nella casa. L'illuminazione lineare può essere utilizzata per accentuare le scale o evidenziare gli angoli della stanza, oppure si può giocare con i colori, grazie a installazioni LED uniche.
Vuoi saperne di più? Ti consigliamo di dare una lettura al nostro approfondimento su come gestire l’atmosfera di una stanza con la giusta illuminazione!