I dispositivi per le smart home continuano a diffondersi con un buon ritmo in tutta Italia: dai termostati intelligenti alle lampadine a risparmio energetico, dai campanelli video ai pannelli solari, ci sono molti modi per aggiornare la vostra casa e darle una maggiore funzionalità.
Non solo: a fronte di un investimento iniziale, molti di questi dispositivi sono pronti per farvi risparmiare decine o centinaia di euro l’anno. Ma in che modo?
Indice dei contenuti
Termostati intelligenti
Cominciamo dai termostati intelligenti che, da diversi anni, fanno parlare positivamente di sé per il risparmio energetico. Collegandosi allo smartphone, i termostati intelligenti sono in grado di capire se si è in casa e se è necessario accendere il riscaldamento o il sistema di condizionamento dell’aria.
Le caratteristiche variano da modello a modello, ma alcuni di essi sono in grado di controllare i fornitori di servizi e di regolare la climatizzazione della casa per approfittare delle tariffe più convenienti, quando disponibili.
Naturalmente, non è semplice cercare di comprendere quanto un termostato intelligente possa far risparmiare. Tuttavia, sebbene le stime esatte dipendano da clima, dimensioni dell'abitazione e tempo che vi si trascorre, è opinione comune che un termostato intelligente possa ripagare il suo costo in termini di risparmio elettrico nel corso di un breve periodo.
Una delle migliori opzioni è il termostato intelligente Amazon, che ha un prezzo contenuto e può essere facilmente programmato per modificare le sue impostazioni quando si è a casa, fuori casa o si sta dormendo.
Le opzioni sono però molto numerose. Uno dei best seller è ad esempio quello di Netatmo, un termostato WiFi intelligente per caldaia. Si collega facilmente e garantisce una buonissima affidabilità, come dimostrano le oltre 5.500 recensioni su Amazon.
Una soluzione più economica, ma pur sempre in grado di essere tra le più apprezzate nel marketplace, è quella di Tuya. Il set BEOK CONTROLS è un termostato intelligente per il riscaldamento della casa e può essere completamente gestito tramite l’app.
La terza soluzione che proponiamo è quella di Vimar, una marca molto celebre in questo ambito. Il modello 02912 propone un termostato WiFi da parete, compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google. Dal buon rapporto qualità – prezzo, può essere facilmente installato e gestito.
Energia solare
I pannelli solari sono uno dei più importanti dispositivi la casa intelligente. Con alcuni investimenti iniziali e la presenza di sistemi di regolazione smart, la rete energetica domestica può essere ottimizzata al punto da ripagare la fornitura del servizio in tempi relativamente veloci.
Anche in questo caso, bisogna considerare come siano davvero numerose le variabili che devono essere prese in considerazione per capire quanto si può risparmiare con i pannelli solari. Molto dipenderà dal tipo di tariffe disponibili sul proprio territorio o da come è impostato lo scambio di energia.
Una cosa però è certa: il costo dei pannelli solari è sceso vertiginosamente nel corso degli anni e non potrà che diventare sempre più conveniente, rendendo ancora più rapido il ritorno dell'investimento.
Prese intelligenti
Le prese intelligenti sono in grado di rilevare il consumo elettrico di specifici elettrodomestici in tutta la casa, condividendo il vantaggio aggiuntivo del controllo a distanza per gli elettrodomestici che normalmente non sono così smart. Le prese intelligenti sono d’altronde molto facili da installare e le applicazioni mobili che le accompagnano sono piuttosto semplici da usare e gestire.
Ma quanto fanno risparmiare le prese intelligenti? Molto dipende da quanto e da come li si usa. Se infatti è vero che i piccoli elettrodomestici hanno un consumo energetico quasi insignificante, messi tutti insieme possono invece fare una grande differenza nella propria bolletta energetica.
In commercio trovate tantissime smart plug pronte per l’uso: grazie alle loro capacità di monitoraggio dell'energia e al prezzo contenuto, e al fatto che sono abbastanza piccole da non occupare molto spazio o bloccare le prese adiacenti, sono un vero e proprio must!
Anche in questo caso, su Amazon trovate centinaia di prese che potrebbero soddisfare le vostre esigenze di ottimizzazione energetica. Un esempio è ovviamente rappresentato dalle prese Amazon Smart Plug, prese intelligenti con connettività Wi-Fi, compatibili con Alexa. Consente di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali, permettendo di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico di luci e elettrodomestici. È facile da configurare (basta collegarla alla presa di corrente, aprire l’app Alexa e attivarla con un comando vocale).
Una buona alternativa è la presa Wifi di Antela, con monitoraggio energetico intelligente, protezione sovraccarico, timer e regolazione del programma, compatibilità con Alexa e Google Home. La confezione comprende due pezzi, permettendo in modo pratico di mostrare quanta energia viene utilizzata sull’app collegata. Non è richiesto alcun adattatore (è compatibile con tutte le prese e spine italiane e tedesche Shuko degli elettrodomestici), e possono essere collegate ad Alexa o Google Assistant.
La terza soluzione che proponiamo è quella di TP-Link Tapo P105. Si tratta anche in questo caso di una mini presa smart dotata di supporto Wi-Fi 2.4 GHz che permette di gestire accensione e spegnimento degli elettrodomestici in ogni momento. L’app Tapo progettata per dispositivi Android e iOS permette di gestire la presa da remoto ovunque ci si trovi, senza alcun hub aggiuntivo.
Monitor di energia
I parenti più prossimi delle prese intelligenti sono i monitor di energia: si installano a livello dell'interruttore e possono fornire una visione globale del consumo energetico della casa. Si tratta di un ottimo modo per tenere sotto controllo i principali consumi della casa, come la lavatrice, il condizionatore, la lavatrice e il frigorifero.
Questi ultimi hanno un vantaggio rispetto alle prese intelligenti, poiché la loro domanda di energia può essere collettivamente solo una frazione degli elettrodomestici più energivori. Di contro, l'aspetto più negativo è che i sistemi energetici intelligenti come Sense richiedono un'installazione professionale e che potrebbe non essere facile intervenire sulla rete elettrica (in ogni caso, l’intervento deve essere effettuato esclusivamente da un professionista).
Centralina per l’acqua
Con la scarsità di acqua che si verifica sempre più spesso in molte parti del mondo, tenere sotto controllo l'utilizzo dell'acqua non è solo un bene per la bolletta, ma anche per la comunità che condivide la fornitura di questa fondamentale risorsa. I monitor intelligenti per la gestione dell'acqua sono ormai abbastanza intelligenti da rilevare quali rubinetti si aprono quando e da essere in grado di individuare le perdite grazie alle variazioni di pressione alla fonte.
Oltre al razionamento dell'acqua, vale la pena tenere sotto controllo anche il riscaldamento dell'acqua. Ancora, se avete un impianto di irrigazione integrato, è bene prendere in considerazione la possibilità di disporre di un monitor anche per questo sistema, al fine di contenere gli sprechi nel proprio impianto. Non solo un set di questo tipo è facile da personalizzare, ma tiene anche conto delle condizioni meteorologiche locali per ridurre lo spreco d'acqua. Se non avete un impianto di irrigazione, un semplice timer intelligente può comunque offrire un po' delle stesse funzionalità.
Anche per quanto concerne le centraline per l’irrigazione, ci sono alcuni prodotti acquistabili su Amazon che costituiscono degli ottimi compromessi. Uno è l’Inkbird IIC-600, una centralina WiFi a 6 zone, con impianto di irrigazione automatica per giardino, timer irrigazione memoria e supporto per la modalità manuale. Il controller è progettato dunque per controllare l’irrigazione a più zone individualmente o simultaneamente. Supporta inoltre la modalità di irrigazione automatica e quella manuale, al fine di soddisfare le diverse esigenze idriche di ogni zona. È possibile impostare 4 opzioni di irrigazione e 6 orari diversi di inizio.
Una seconda alternativa è quella di RAINPOINT, una centralina di irrigazione con WiFi, timer irrigazione automatico con due modalità diverse, telecomando Smart App tramite WLAN 2.4 GHz o Bluetooth. Collegando il timer dell'irrigatore WiFi e l'hub WiFi utilizzando il WiFi a 2,4 GHz, si può controllare l’lmpianto da remoto da qualsiasi luogo utilizzando l'app. Anche senza Wi-Fi il dispositivo può funzionare connettendosi al Bluetooth fino a 60 metri di distanza. Il timer di irrigazione consente di programmare più piani di irrigazione diversi per soddisfare le diverse esigenze di irrigazione, adattandosi peraltro alle condizioni meteorologiche locali e ottimizzando automaticamente il programma di irrigazione.
I frigoriferi intelligenti
I frigoriferi intelligenti stanno diventando un'opzione di lusso per coloro che desiderano una cucina all'avanguardia. Oltre a integrare molte funzioni di smart home hub nello sportello del frigorifero, questi elettrodomestici stanno inserendo telecamere al loro interno. In questo modo, i proprietari possono controllare il contenuto del frigorifero mentre sono al supermercato e prendere solo ciò di cui hanno bisogno. In futuro, questa funzionalità potrebbe essere estesa all'ordinazione di cibo, quando se ne ha bisogno.
Ora, se si considera solo il costo monetario di ciascuno di questi frigoriferi per la casa intelligente rispetto al denaro risparmiato grazie alla loro efficienza, è improbabile che si ottenga un concreto vantaggio. Tuttavia, se si tiene conto della comodità e del miglioramento della qualità della vita, l’investimento potrebbe iniziare a valere la pena.
Se però non ve la sentite di affrontare questo investimento così strutturato e ampio, potete iniziare pur sempre da quei dispositivi che possono garantire il risparmio maggiore e più a breve termine, come avviene con i termostati intelligenti. L’acquisto e l’installazione di termostati intelligenti può infatti ripagarsi già entro i primi 12-24 mesi, a seconda del livello di consumi energetici della propria abitazione.
Una volta superato questo investimento, si può anche procedere alla valutazione di un investimento per l'illuminazione intelligente: dopo tutto, i LED durano molto più a lungo delle lampadine alogene o fluorescenti e hanno un impatto molto minore sull'ambiente.
Ovviamente, le scelte per una casa intelligente sono ben più numerose e questa è solamente la punta dell’iceberg. Ricordate dunque di effettuare una valutazione di convenienza e ricordate che l’utilizzo degli apparecchi smart dovrebbe pur sempre essere accompagnato da una gestione accorta e consapevole delle risorse energetiche, sicuramente il miglior approccio per il contenimento delle spese.