Nel corso degli ultimi mesi l'Intelligenza Artificiale, spesso abbreviata in IA o AI, è diventata il centro di molte conversazioni. Se ami la tua casa smart, dunque, quasi sicuramente ti sei già chiesto come e quanto essa possa essere potenziata dall'IA.
In questo articolo andremo proprio ad analizzare, in questo momento, quali sono le potenziali integrazioni che puoi implementare per migliorare la tua abitazione.
Facciamo un passo indietro: cos'è l'Intelligenza Artificiale?
Quando si parla di Intelligenza Artificiale ci si riferisce ai casi in cui la tecnologia tenta di pensare come un essere umano attraverso algoritmi che, in modo più o meno limitato, cercano di ricostruire una mente. L'IA può provare a percepire, ragionare e apprendere in modo simile a come la mente umana.
Al giorno d'oggi, esistono sistemi basati sull'Intelligenza Artificiale che sono in grado di scrivere, creare musica e persino tentare di comprendere i nostri sentimenti.
Ma come fa a farlo? L’IA è chiamata "artificiale" per molte ragioni, in quanto non offre nulla di nuovo: non fa altro che acquisire e riproporre contenuti e soluzioni che gli esseri umani hanno già creato, combinandole tra loro.
L’Intelligenza Artificiale ha accesso a una quantità impressionante di dati su come gli esseri umani utilizzano smartphone, dispositivi smart, computer e non solo. Può analizzare questi dati in modo rapido ed efficiente per prevedere come le persone desiderano utilizzare tali dispositivi. Ad esempio, può pensare alle preferenze umane abituali riguardo l'aspirazione di un pavimento e rendere i robot aspirapolvere più intelligenti.
Esempio chiaro dell'applicazione dell'IA nel contesto della smart home sono le routine. Quando il tuo sistema di casa intelligente spegne o accende le luci a determinate ore del giorno o della notte, l’Intelligenza Artificiale può acquisire informazioni da quella consuetudine, combinandole con le informazioni da milioni di routine di utenti simili identificando modelli simili.
Una volta fatto ciò, può utilizzare questi modelli per prevedere come altri utenti potrebbero utilizzare le loro routine, tentando così di proporre soluzioni che, statisticamente, possono essere considerate come ottimali per l'utilizzatore di un dispositivo.
Come integrare l'IA con una casa smart
Passiamo dunque ad esaminare alcuni esempi di IA applicata a una casa smart.
Nota bene: questa tecnologia si sta evolvendo di settimana in settimana. Ciò significa che a breve le capacità di connettere questi due aspetti potrebbe offrire combinazioni ancora più potenti ed efficaci.
IA e assistenti virtuali
Quando parli con Amazon Alexa o un altro assistente virtuale, spesso gli chiedi di fare qualcosa che avresti potuto fare tu stesso prima dell'avvento dell'IA.
Ad esempio, potresti chiedere ad Alexa di aggiungere una voce al calendario. Puoi chiedere all'assistente di accendere le luci invece di attraversare la stanza e accenderle manualmente.
Il modo in cui comunichi con Alexa coinvolge l'IA. Questa nuova tecnologia aiuta Alexa a interagire con te in modo più colloquiale. In quanto assistente IA, Alexa è più facile da usare quando non hai la sensazione di parlare con un computer.
Anche se questo tipo di interazione può sembrarti banale, la capacità di elaborare linguaggio e domande da parte dell'assistente è strettamente legato all'Intelligenza Artificiale.
Robot aspirapolvere e pulizia della casa
Sapevi che l'Intelligenza Artificiale fa già parte di molti aspirapolvere smart da tempo? Alcuni modelli come Ecovacs Deebot X1 Omni presentano di default alcune opzioni molto interessanti in questo senso.
L'aspirapolvere in questione, infatti, ha una fotocamera e utilizza l'IA per prendere decisioni su come, dove, quanto spesso e quando pulire la casa in autonomia.
Un modo specifico in cui questo vuoto utilizza l’intelligenza artificiale è attraverso la navigazione. Può cercare di capire il modo più efficiente per spostarsi in casa mentre pulisce. Può persino creare una mappatura della tua casa, che ti aiuta a capire esattamente dove vuoi che venga pulita.
Puoi controllare l'aspirapolvere tramite comandi vocali, parlando con il suo assistente vocale integrato. Ciò rende l'interazione con l'aspirapolvere più semplice rispetto all'utilizzo di un'app per smartphone.
Monitorare gli elettrodomestici e consumo energetico
Gli elettrodomestici possono unirsi alla rete domestica per comunicare informazioni specifiche.
Ad esempio, una stampante che beneficia dell’IA può ordinare automaticamente i materiali di consumo (o comunque avvertirti che sei vicino all'esaurimento) quando toner o inchiostro sono agli sgoccioli. La tua casa smart, inoltre, può utilizzare l’IA per monitorare il consumo energetico. Ad esempio, Alexa può monitorare il consumo energetico della tua casa.
L’Intelligenza Artificiale può anche riconoscere quando non stai utilizzando un dispositivo o è improbabile che lo utilizzerai (quando sei in viaggio, ad esempio) e spegnerlo. Ciò aiuta a ridurre il consumo energetico in modo considerevole a livello annuale.
Migliora la sicurezza
L’IA può aiutare i sistemi di sicurezza a riconoscere i volti. Sapevi che puoi impostare Alexa per avvisarti quando una persona non riconosciuta entra in casa tua?
Pensa alle implicazioni positive sulla sicurezza che ne derivano. Sono finiti i giorni in cui ricevevi un inutile avviso di rilevamento del movimento ogni volta che il tuo cane si avvicinava alla ciotola dell'acqua mentre sei al lavoro.