Quali sono gli accessori tecnologici per l'inverno in grado di farti passare al meglio la stagione fredda in casa?
Nel periodo invernale si passa più tempo in casa e, proprio in questa ottica, può essere utile fornire l'abitazione di oggetti in grado di aumentare il comfort. I ritmi della vita, rispetto a primavera ed estate, sono estremamente diversi. Al di là di particolari dell'arredamento, come per esempio un bel camino, esistono molte soluzioni tecnologiche in tal senso.
In questo approfondimento andremo proprio ad analizzare quali sono gli acquisti che, in tal senso, possono rendere un inverno piacevole da passare in casa, nonostante le temperature esterne basse. Ecco la nostra selezione dei migliori accessori ed elettrodomestici per la casa da acquistare in inverno.
I migliori accessori tecnologici per l'inverno: tutto ciò che serve a casa
Una buona coperta e una tazza di cioccolata calda sono un buon punto di partenza. Ovviamente poi, qualcosa che sia in grado di intrattenerci sarebbe però l'ideale!
Acquista una nuova TV
Guardare serie TV e film al caldo, mentre fuori piove o nevica, è sicuramente molto piacevole. Cosa troviamo allora tra i migliori accessori ed elettrodomestici per la casa?
Per rendere questa esperienza davvero coinvolgente però, l'acquisto di una televisione piuttosto grande è sicuramente un valore aggiunto non indifferente. Tra le migliori smart TV è possibile trovare sicuramente il modello più adatto alle tue esigenze, anche se va fatta un po' di attenzione alle dimensioni e alle specifiche tecniche.
Un esempio pratico di televisione smart particolarmente adatta allo scopo può essere LG OLED55B26LA, dispositivo da 55'' in grado di offrire uno standard qualitativo elevatissimo a un prezzo accettabile.
Questo straordinario dispositivo è dotato di pixel autoilluminanti progettati per offrire una qualità cromatica impeccabile durante la visione di film, serie TV e sessioni di gioco. Garantisce livelli di contrasto eccezionali e un nero profondo e perfetto. Il processore di ultima generazione utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente le immagini e la qualità audio in base al tipo di contenuto che stai guardando o ascoltando.
Con le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos, l'esperienza visiva e sonora raggiunge l'apice della perfezione. Inoltre, il design minimalista con bordi sottili conferisce a questa TV LG un aspetto ancora più elegante e affascinante.
Goditi i film in alta definizione con un lettore Blu-Ray
Un televisore da solo non basta: è necessario qualcosa in più per poterne fruire in maniera ottimale.
Tra i più importanti accessori tecnologici per l'inverno, spiccano i migliori lettori Blu-Ray. Affiancare questo dispositivo a una TV con schermo ampio, può essere considerato essenziale per ogni cinofilo che si rispetti.
Ricorda che se possiedi già una PS5, PS4, Xbox One o Xbox Series X/S non avrai bisogno di un lettore bluray esterno. Potrai infatti utilizzare le tue console per riprodurre qualsiasi film o serie TV in bluray in tuo possesso.
Console di gioco
Rimaniamo nel campo dell'intrattenimento e parliamo di videogiochi: cosa c'è di meglio, durante le più fredde serate estive, che rifugiarsi in casa col proprio videogioco preferito?
Oggi gli appassionati di gaming hanno l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le console di gioco disponibili. Se vuoi optare per un'esperienza di gioco più tradizionale, ti consigliamo di optare per PS5 o Xbox Series X/S, che ti consentiranno di goderti tutte le meraviglie della next-gen e tantissime esclusive interessanti.
Se invece ami giocare in portatile, puoi optare per una console Nintendo Switch, grazie alla quale potrai giocare alle migliori esclusive Nintendo, o per Steam Deck, che ti consentirà di giocare alla tua libreria Steam direttamente dal divano!
Sicuramente tra i migliori accessori tecnologici per l'inverno.
Metti un assistente vocale in soggiorno
Inverno vuol dire coperte calde e, talvolta, anche pigrizia. Tra i migliori accessori ed elettrodomestici per la casa troviamo sicuramente l'assistente virtuale può aiutare a svolgere alcune operazioni senza muoversi dalla propria comoda postazione.
Ovviamente, questi sistemi sono molto complessi e in fase di scelta va tenuto conto di diversi fattori, come abbiamo spiegato in questa guida sui migliori assistenti virtuali. Se non hai pazienza per scegliere in maniera accurata però, possiamo consigliarti direttamente Amazon Echo vs Plus, Studio, Dot, Show o Amazon Echo Pop, con cui vai a colpo sicuro a prescindere dalle tue necessità.
Si tratta di veri e propri altoparlante smart, rivestiti di tessuto e adattabili (per dimensioni e design) a qualunque tipo di casa e stanza. Attraversoquesti smart speaker è possibile, tra le tante cose, ascoltare brani musicali in streaming utilizzando Amazon Music, Apple Music e Spotify. Utilizzando Audible poi, è possibile persino ascoltare audiolibri, sempre e comunque gestendo il tutto attraverso comandi vocali.
Attraverso Amazon Alexa infatti, questi altoparlanti diventano uno strumento potente per interagire con la tua casa smart. Essa infatti può rispondere a domande di varia natura, leggere le ultime news, comunicarti le previsioni del tempo o gestire sveglie. Risulta anche possibile inviare messaggi di testo senza usare le mani o effettuare chiamate Skype. Insomma, uno smart speaker può rivelarsi uno dei migliori accessori tecnologici per l'inverno!
Una lampadina smart per la giusta atmosfera
Tra i migliori accessori tecnologici per l'inverno non possono mancare delle lampadine smart, in grado di gestire l'illuminazione nel miglior modo possibile. Ciò assume un valore particolare durante la stagione fredda, in quanto le ore di luce sono decisamente di meno rispetto a primavera ed estate.
Sotto questo punto di vista, ti abbiamo già dato indicazioni su come scegliere una lampadina smart. In ogni caso, se non hai voglia di prendere in considerazioni più modelli e confrontarli, possiamo consigliarti direttamente le Philips Lighting Hue White.
Si tratta di lampadine con attacco E27, potenza di 60 W e temperatura del colore pari a 2700K. Al di là di queste specifiche tecniche, la sua natura smart spicca quando si parla del controllo direttamente attraverso App dedicata grazie alla tecnologia Bluetooth. Per poter gestire pienamente l'illuminazione però (oltre a collegare fino a 50 lampadine) è necessario affidarsi a uno smart Hue proposto da Philips. Luce soffusa, cioccolata calda, film e magari fuori nevica?
Una ciabatta comandabile a distanza
Sempre nell'ottica di spostarsi il meno possibile dal proprio divano e dalla coperta, una ciabatta comandabile a distanza può essere un dispositivo piuttosto interessante. Attraverso questo accessorio, è possibile gestire l'alimentazione di più dispositivi elettronici senza muoversi fisicamente.
Un modello base, adatto alla maggior parte degli utenti è senza ombra di dubbio la Ciabatta intelligente TP-LINK. Si tratta di un particolare dispositivo, in grado di funzionare attraverso il sistema Wi-Fi domestico, senza hub o altri accessori necessari. Tale accessorio è in grado di offrire oltre alle 3 prese standard, anche 2 prese USB.
Il tutto avviene attraverso l'apposita applicazione gratuita per smartphone Home Kit. Questo software, funzionante con iOS e Android, rende il dispositivo gestibile tranquillamente da distanza. Essendo pienamente compatibile con Amazon Echo Alexa e Google Home, chi fruisce di questi assistenti virtuali può anche fare a meno del comando da remoto attraverso app.
Lato sicurezza, è presente una protezione da sovraccarico integrata, una protezione da sovratensione, e un sistema di protezione da surriscaldamento.
Un deumidificatore può rivelarsi uno dei migliori accessori tecnologici per l'inverno
L'inverno non è sicuramente la stagione migliore per quanto riguarda il clima. Cercare di rendere l'aria della tua casa meno umida dunque, può essere un bene per la tua salute e non solo.
Un deumidificatore, oltre a influenzare positivamente l'aria che si respira in una casa, consente anche di accelerare l'asciugatura dei panni che, durante questo periodo dell'anno, può essere piuttosto difficoltosa.
Uno dei migliori deumidificatori sul mercato è senza ombra di dubbio Tasciugo De'Longhi DEX212F. Si tratta di un modello in grado di rimuovere fino a 12 litri di umidità al giorno, oltre a presentare un design piacevole e che lo rende facile da collocare in qualunque ambiente domestico e non. La funzione Laundry, permette di dimezzare i tempi di asciugatura degli indumenti e dunque si rivela particolarmente pratico durante l'inverno o comunque i periodi più umidi.
Da non sottovalutare la presenza del doppio stadio di filtrazione, costituito da un filtro antipolvere e uno antiallergico. Il sistema di scarico continuo, l'arresto automatico in caso di serbatoio pieno e il lavoro estremamente silenzioso (solo 37 decibel), rendono questo prodotto De'Longhi particolarmente interessante.
Sicuramente tra i più utili accessori tecnologici per l'inverno.
Un'asciugatrice può esserti di grande aiuto per il bucato
Come abbiamo visto poco fa, asciugare i panni più essere piuttosto difficoltoso. Nel caso i tempi siano particolarmente ristretti o si viva in una casa/zona particolarmente umida, potrebbe essere utile affidarsi a un'asciugatrice.
Questi dispositivi, esteticamente simili a lavatrici, permettono di ridurre drasticamente i tempi di asciugatura. In questo senso, possono tranquillamente rientrare tra i migliori accessori per la casa d'inverno. Quando si parla di asciugatrici, un modello particolarmente apprezzabile è senza ombra di dubbio Samsung DV70M50201W.
Tale modello si affida alla tecnologia basata su una pompa di calore, in grado di offrire efficienza e delicatezza in fase di asciugatura. A favorire questo lavoro, vi sono alcuni sensori in grado di analizzare il ciclo di asciugatura e regolarlo per ottimizzare i tempi.
Il filtro in dotazione è 2 in 1 e permette di mantenere prestazioni ottimali, senza operazioni troppo complicate a livello di pulizia. Grazie al pratico indicatore nel serbatoio dell'acqua di condensa, è possibile verificare il livello raggiunto ed eventualmente svuotare lo stesso. Infine, grazie alle dimensioni relativamente contenute (60 x 85 x 60 centimetri) l'elettrodomestico è facile da collocare anche in locali con poco spazio disponibile.
La borsa dell’acqua calda elettrica è uno dei migliori accessori tecnologici per l'inverno
La borsa dell'acqua calda è un oggetto particolare, capace di offrire un po' di calore a chi si trova a dormire in una stanza particolarmente fredda. Si tratta di una soluzione "tradizionale" ma che, con prodotti moderni, trova una sua collocazione anche a livello attuale.
Tra i tanti modelli, ci sentiamo di consigliare lo scaldino Ardes AR071A. Si tratta di un modello corredato da una morbida pochette in microfibra, con chiusura a strappo lavabile.
Collegando questa borsa con una presa elettrica per appena qualche minuto, permette di avere a disposizione fino a 6 ore di tepore. Una volta collegata alla linea, la spia rossa segnala quando lo scaldino è definitivamente pronto per l'uso.
Uno scaldasonno ti cambierà la vita
Chi si trova in condizioni ancora più problematiche a livello di temperatura, può sicuramente usufruire di un ottimo scaldasonno.
Sotto questo punto di vista Imetec Scaldasonno Singolo, offre adeguate garanzie sia come efficienza che come sicurezza. Questo prodotto si affida alla tecnologia brevettata Adapto che consente di raggiungere il livello di calore desiderato e lo mantiene stabile tutta la notte, autoregolandosi sulla base della temperatura corporea e dell’ambiente circostante.
La coperta vera e propria è realizzata con lana pregiata, con un interno antiscivolo e tessuti privi di sostanze nocive. Attraverso i controlli, è possibile scegliere tra 6 livelli di temperatura, con un timer di autospegnimento che permette di settare a 1, 3 o 9 ore lo spegnimento.
Come già citato, in ottica sicurezza questo scaldasonno utilizza il controllo digitale Electro Block. Si tratta di una funzione di auto-diagnosi ad ogni accensione, capace di monitorare costantemente il prodotto durante l’uso e, in caso di anomalie, interviene spegnendolo. Potresti anche dare un occhio alla nostra selezione dei migliori scaldasonno per l'inverno.
Una stufetta elettrica può darti il giusto tepore nelle stanze più fredde
Alcune stanze della casa, per lacune nel sistema di riscaldamento o per una scarsa esposizione al sole, tendono a essere più fredde delle altre.
Il bagno, per esempio, può essere una location particolarmente critica. Doversi spogliare e fare la doccia in una stanza freddo, come è facile intuire, non è particolarmente piacevole. In questo caso, una stufetta elettrica può essere un valido aiuto. In tal senso, possiamo consigliare due ottimi accessori tecnologici per l'inverno per tenersi al caldo durante le giornate più fredde.
Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe
La stufetta elettrica Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe è caratterizzata da un design piacevole alla vista ma anche compatto, che rende il prodotto facile da collocare e trasportare nelle diverse stanze della casa. Si tratta di una soluzione ideale per aree di 15-20 metri quadri.
La temperatura della stessa è regolabile attraverso il termostato, mentre la doppia protezione contro il surriscaldamento (con tanto di allarme) offre uno standard di sicurezza piuttosto elevato. Il prodotto proposto, inoltre, può avvalersi di una modalità silenziosa, che consente allo stesso di lavorare emettendo solamente 49 decibel.
Grazie alla funzione Eco Energy, questa stufetta è in grado di impostare temperatura ideale a 21°C a un livello di potenza di 1000 W con un risparmio energetico notevole rispetto alla concorrenza.
De'Longhi TRRS0920
De'Longhi TRRS0920 è invece un dispositivo leggermente diverso rispetto al precedente, in quanto si tratta di un radiatore ad olio elettrico.
Si tratta di un modello da 2000 Watt, con 3 livelli di potenza selezionabili. Il design innovativo della batteria, permette di aumentare la superficie radiante ampliando l'efficacia del riscaldamento. Il pratico termostato regolabile viene affiancato da un sistema di sicurezza e da una funzione antigelo.
Le ruote pre-assemblate, consentono un trasporto molto semplice di De'Longhi TRRS0920, anche grazie alla maniglia anteriore e all'avvolgicavo.
L’inverno è la stagione perfetta per tè e tisane, ti serve un bollitore
Gustarsi un tè o una tisana nelle giornate più fredde dell'anno può essere molto piacevole. Tra gli accessori per la casa d'inverno dunque, non dovrebbe mancare un bollitore.
Questo particolare elettrodomestico permette di portare all'ebollizione l'acqua in tempo record, senza occupare i fornelli della cucina e risparmiando energia. Tra i tanti modelli disponibili, ci sentiamo di consigliare Philips HD9350/90, visto l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Si tratta di un bollitore dal design in metallo, elegante e allo stesso tempo compatto. Il materiale predominante l'acciaio inox spazzolato per uso affidabile e duraturo nel tempo. La capienza è di 1,7 litri, mentre la potenza è di 1850 - 2200 Watt.
Philips HD9350/90 propone all'utente un filtro con micro-trama rimovibile, capace di catturare le più piccole particelle di calcare. L'indicatore di livello d'acqua ben visibile e il coperchio a molla rendono tale elettrodomestico particolarmente fruibile. In tal senso, va segnalata anche la totale assenza di fili: il bollitore è scaldato da una piastra con base girevole a 360 gradi.
Planetarie e cooking machine: i più "gustosi" accessori tecnologici per l'inverno
Con l'impossibilità di fare passeggiate, l'inverno è un mese in cui si sta molto spesso a casa. Perché non impiegare il tempo libero in cucina? In questo senso, planetarie e cooking machine possono essere degli alleati di cui non puoi fare a meno!
Sotto questo punto di vista, vogliamo consigliarvi due prodotti per entrambe le categorie tra i più interessanti.
Kenwood KVC3110S
Per quanto riguarda le planetarie, Kenwood KVC3110S rappresenta una delle migliori scelte che puoi fare quando sei alla ricerca dei migliori accessori tecnologici per l'inverno.
Si tratta di un prodotto realizzato in metallo pressofuso, con un motore dalla potenza massima pari a 1000 Watt. La ciotola ha capienza pari a 4,6 litri, offrendo spazio sufficiente per pressoché qualunque tipo di impasto. Al momento dell'acquisto è possibile utilizzare la frusta K, il gancio impastatore e la frusta a filo ma, la planetaria in questione, è ulteriormente personalizzabile con più di 25 accessori acquistabili separatamente.
Moulinex CE8511 Cookeo+
Infine, per la categoria cooking machine, un nome che possiamo fare è Moulinex CE8511 Cookeo+.
Si tratta di un dispositivo avanzato, capace di abbinare qualità a un prezzo piuttosto contenuto. Dotato di una capacità di 6 litri, si tratta di uno strumento facile da usare e capace di preparare pietanze con una notevole velocità.
Proprio lato ricette, il prodotto Moulinex ne può contare 100 pre-programmate legate alla tradizione italiana. Ognuna di queste può essere preparata, a seconda delle dimensioni del nucleo familiare, per 2-6 porzioni. Impressionanti sono anche le modalità di cottura disponibili, ovvero a pressione, a vapore, stufatura, rosolatura, riscaldamento e mantenimento temperatura.
Infine, risulta particolarmente apprezzabile anche il timer, regolabile a 15 ore, che permette di preparare le pietanze anche quando si hanno giornate particolarmente piene.