Migliori crock pot e pentole a pressione per il 2024

Di Marco
Seguici su Google News

Quali sono le migliori crock pot e pentole a pressione? Entrambi i prodotti rappresentano una soluzione molto utile per chi lavora in cucina e, nonostante spesso tali definizioni vengano confuse, in realtà vi è una sostanziale differenza.

La cucina, così come tanti altri ambiti della nostra vita quotidiana, è pesantemente influenzata dalla tecnologia. Negli ultimi anni l'innovazione si è fatta sempre più sentire tra i fornelli, fornendo agli chef degli strumenti sempre più avanzati e capaci di ottimizzare l'esperienza in cucina.

In questo senso, anche le pentole a pressione (e altri dispositivi derivati), hanno potuto giovare di notevoli innovazioni.

In questo articolo troverai una selezione delle migliori crock pot e pentole a pressione sul mercato e una guida all'acquisto completa che ti aiuterà a scegliere il miglior modello in base alle tue esigenze.

Dai anche un'occhiata alla nostra guida all'acquisto alle migliori cooking machine!

Le migliori pentole a pressione classiche sul mercato

A questo punto dunque, non ci resta che passare a parlare dei modelli veri e propri. Cominciamo dunque con le più classiche pentole a pressione che, seppur strumenti piuttosto basilari, offrono un mercato vario e piuttosto difficile da decifrare.

Lagostina Mia Lagoeasy'UP - la più economica

Quando si parla di pentole a pressione, non si può non nominare Lagostina, un marchio rinomato che produce accessori da cucina di altissima qualità. Tra questi, spicac la pentola a pressione Lagostina Mia Lagoeasy'UP, progettata per offrire un'esperienza di cucina efficiente e sicura.

Realizzata in resistente acciaio inossidabile 18/10, offre una capacità di 5 litri e un diametro di 22 cm, oltre alla comodità di poterla lavare in lavastoviglie. Grazie al sistema di apertura Lagoeasy'UP, puoi maneggiarla con facilità, mentre le maniglie laterali rimovibili CLIP, realizzate in bakelite antiscottatura, offrono praticità e sicurezza.

Dotata di 6 sistemi di sicurezza, inclusa una valvola di esercizio a rotazione, questa pentola assicura una cottura sicura e affidabile. Il fondo triplo strato Irradial Plus consente una distribuzione uniforme del calore, adatto a piani di cottura di tutti i tipi, inclusa l'induzione.

Inoltre, l'app dedicata Lagostina ti offre una vasta gamma di ricette, consigli e funzionalità per rendere la tua esperienza culinaria ancora più piacevole e creativa.

La scelta ideale per chi cerca una pentola a pressione economica ma di altissima qualità.

Lagostina Clipso Eco Respect+ - la scelta più green

ClipsoMinut' Eco Respect è una rivoluzionaria pentola a pressione di Lagostina progettata per essere eco-sostenibile. Realizzata con l'80% di acciaio riciclato, sia nel corpo che nella scatola, questo modello mira a ridurre al minimo l'impatto ambientale. Non solo è eco-compatibile, ma offre anche prestazioni di cottura impeccabili.

Il suo corpo in acciaio inox 18/10 garantisce resistenza e durabilità, mentre il fondo a tre strati acciaio-alluminio-acciaio assicura una distribuzione uniforme del calore, adatto a tutti i tipi di piani cottura, tra cui, ovviamente, anche l'induzione.

Una delle caratteristiche distintive di ClipsoMinut' Eco Respect è il suo coperchio sicuro, che si apre e si chiude con facilità grazie al sistema a una mano, garantendo la massima sicurezza durante l'uso. La valvola di scarico verticale controllata del vapore assicura una cottura precisa e controllata.

Inoltre, con l'app dedicata Lagostina, disponibile per Android e iOS, puoi accedere a una vasta gamma di ricette e suggerimenti culinari, rendendo l'esperienza di cucina ancora più piacevole e creativa.

ClipsoMinut' Eco Respect non è solo una pentola a pressione, ma un'impegno verso un futuro più sostenibile che offre, allo stesso tempo, prestazioni eccezionali! La scelta perfetta per chi vuole compiere un acquisto green senza compromessi sulla qualità.

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker - la più versatile

IAnche Moulinex è un ottimo marchio per quanto riguarda gli accessori da cucina. La multicooker Moulinex Turbo Cuisine è un concentrato di innovazione progettato per semplificare la cucina quotidiana. Grazie alla sua tecnologia avanzata e alla versatilità dei suoi 10 programmi di cottura automatici, questo apparecchio intelligente consente di preparare una vasta gamma di piatti, dalla colazione alla cena, con facilità e rapidità.

La sua caratteristica distintiva è la tecnologia Spherical Cooking Bowl, che assicura una distribuzione ottimale del calore, garantendo risultati uniformi e deliziosi. L'interfaccia intuitiva ti permette di selezionare facilmente il programma di cottura desiderato, regolare temperatura e tempo, o impostare l'avvio posticipato con una semplice manopola.

Con la potenza da 915 a 1090 W e la tecnologia di cottura a pressione ultra rapida, la multicooker Moulinex Turbo Cuisine consente di cucinare fino a tre volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali, sia su gas che su piastre elettriche.

Inoltre, offre funzionalità aggiuntive come la possibilità di avviare la cottura senza supervisione, un avvio posticipato fino a 12 ore e la funzione di mantenimento al caldo fino a 24 ore. Il recipiente di cottura con rivestimento antiaderente rende la pulizia un gioco da ragazzi.

Per garantire la massima sicurezza durante l'uso, Moulinex Turbo Cuisine è dotata di 12 controlli di sicurezza, inclusi un sistema di rilascio della pressione sicuro e protezioni contro il contatto con il vapore, eliminando così il rischio di bruciature.

La soluzione ideale per chi cerca una pentola a pressione versatile e adatta a più utilizzi!

Le migliori crock pot sul mercato

Passiamo dunque ai modelli crock pot che, come è facile intuire, sono ancora più complessi rispetto alle pentole di cui abbiamo parlato precedentemente. Anche in questo caso, ecco la nostra selezione con i cinque modelli più interessanti tra i tanti disponibili sul mercato.

Crock-Pot Slow Cooker

Crock-Pot Slow Cooker

Quando si parla di Crock-Pot Slow Cooker, si fa riferimento al prodotto originale, che ha dato il via a questo genere di dispositivi. Facile dunque intuire come si tratti di un modello estremamente valido e funzionale.

Stiamo parlando di una pentola per cottura lenta, con capienza pari a 3,5 litri (dunque adatta a preparare cibo per circa 4 persone). Al di là del design curato, caratterizzato da una forma ovale e il colore rosso predominante, il prodotto in questione è estremamente pratico e funzionale. L'interno è realizzato in materiale ceramico, estraibile e utilizzabile anche separatamente rispetto al dispositivo qui analizzato (nonché trattabile in lavastoviglie).

Il coperchio in vetro permette allo chef di visionare costantemente lo stato di cottura, che può essere gestito secondo due livelli. Il primo, detto Low, consente di preparare le pietanze in 6/8 ore. La seconda modalità, detta High, accorcia i tempi di cottura portandoli a 4 ore. Non manca poi una funzione Warm, in grado di mantenere a temperatura ottimale il cibo già cucinato.

Electrolux Esc7400 Slow Cooker - incredibilmente capiente

Partiamo con la Slow Cooker Electrolux ESC7400, un ottimo modello che offre una modalità di cottura lenta e salutare pensata per mantenere intatte le vitamine e le sostanze nutritive degli ingredienti, come frutta e verdura, per piatti dal sapore intenso e avvolgente.

Con una capienza di 6,6 litri, questa pentola elettrica in acciaio inox con maniglie in alluminio pressofuso consente di preparare porzioni generose di una grande varietà di ricette, senza preoccuparti delle quantità.

Il coperchio in vetro temperato permette di controllare la cottura in ogni momento, garantendo una visibilità ottimale. Grazie ai sei programmi predefiniti, tra cui basso, medio, alto, zuppe, buffet e mantenimento in caldo, puoi selezionare facilmente la modalità di cottura desiderata tramite il display digitale con comandi touch.

La casseruola removibile in ceramica, lavabile in lavastoviglie e utilizzabile anche in forno, rende la pulizia e la versatilità di questa Slow Cooker ancora più convenienti.

Da zuppe e stufati a brasati e arrosti, questa pentola è adatta a una vasta gamma di piatti.

Crock-pot Slow Cooker

La Crock-pot Slow Cooker da 4,7 litri è un'eccellente soluzione per la cottura lenta a bassa temperatura, perfetta per preparare gustosi piatti per 5-6 persone. La sua finitura nera, rotonda e di grande capienza permette di adagiare comodamente ogni ingrediente all'interno.

La pentola interna in ceramica è estraibile dalla base e utilizzabile anche in forno e facilmente lavabile in lavastoviglie. Il coperchio in vetro consente di controllare la cottura in modo pratico, mentre il vapore in eccesso viene lentamente espulso attraverso il coperchio, mantenendo una temperatura costante.

Con due impostazioni di cottura, Low (per una cottura tradizionale di almeno 6/8 ore) e High (per una cottura rapida di almeno 4 ore), e la funzione Warm per il mantenimento in caldo al termine della cottura, questa Slow Cooker offre flessibilità e praticità.

Dotata di display digitale e timer countdown, puoi programmare le ore di cottura desiderate, dopo le quali la Slow Cooker passa automaticamente alla modalità Warm.

Crock pot e pentola a pressione: quali sono le differenze?

Il primo passo da compiere in questo ambito è comprendere la reale differenza tra queste due tipologie di prodotti, che spesso vengono confusi tra loro dagli utenti meno esprti.

La classica pentola a pressione funziona in maniera piuttosto basilare, in quanto si tratta di una pentola dotata di coperchio ermetico. La presenza di questo componente permette di contenere il vapore internamente, favorendo una cottura più rapida e salutare delle pietanze contenute.

Il suddetto coperchio è di solito dotato di due valvole. La prima permette di gestire la pressione interna, lasciando fuoriuscire il vapore in eccesso attraverso il fischio tipico emesso di questa varietà di pentole, mentre la seconda valvola è di sicurezza e consente di bloccare in maniera sicura il coperchio ed evitare incidenti di qualunque tipo.

Una pentola crock pot, invece è una sorta di evoluzione tecnologica del precedente prodotto. Questa si presenta all'utente forte di 3 componenti diversi:

  1. Un alloggiamento coibentato, che permette il riscaldamento elettrico della pentola (che dunque non viene scaldata sui classici fornelli). Questo presenta, solitamente, un display che permette di gestire sotto qualunque punto di vista la pentola;
  2. La pentola vera e propria, nella pressoché totalità dei casi antiaderente, che si va a collocare perfettamente all'interno dell'alloggiamento e che, a fine cottura, può essere estratta;
  3. Il coperchio.

Una pentola crock pot funziona attraverso una resistenza elettrica attraversata dalla corrente. Il calore dunque è distribuito in maniera uniforme, "abbracciando" la pentola. I vantaggi legati a questo soluzione sono piuttosto evidenti. Non esiste, per esempio, una fiamma libera, visto che tutto il sistema viene controllato attraverso sistema elettrico. Vista la presenza di un timer è possibile programmare la cottura e lasciare che la stessa avvenga anche quando non si è in casa.

Infine, anche i consumi energetici risultano decisamente più contenuti. A questi vantaggi poi, vanno aggiunti anche quelli legati alla cottura a vapore, che accomuna questi modelli alle classica tecnologia a pressione. Per chi deve seguire regimi alimentari particolari, questi strumenti risultano dunque senza ombra di dubbio molto utili.

Non mancano però anche le potenziali criticità: il principale, in tal senso, può essere il prezzo. Rispetto alla controparte infatti, questi modelli costano molto di più.

Come scegliere una pentola a pressione/crock pot

Come è facile intuire da quanto detto finora, i particolari e le specifiche tecniche di questi prodotti (soprattutto i crock pot) possono essere molteplici. Per fare una scelta oculata comunque, esistono alcune caratteristiche che meritano l'attenzione del potenziale acquirente.

Materiali

Il primo parametro da prendere in considerazione sono i materiali di costruzione. Nonostante l'acciaio inox sia ormai uno standard consolidato, va tenuto conto non solo di ciò che compone la pentola vera e propria, ma anche l'alloggiamento e la lavorazione dei prodotti utilizzati. Sotto questo punto di vista, la già citata coibentazione è un must. Con questa soluzione, si rende pienamente isolata termicamente la pentola.

Attraverso particolari lavorazioni infatti, l'alloggiamento riesce a contenere il calore senza distribuirlo verso l'esterno. Ciò permette di maneggiare la parte esterna dell'elettrodomestico senza particolari affanni. Per quanto concerne la pentola interna, questa è spesso realizzata in ceramica o materiali affini, in grado di garantire qualità e al contempo di mantenersi antiaderente.

Capienza

Che si tratti di pentola a pressione standard o di crock pot, la capienza è essenziale per capire quanto cibo è possibile lavorare con una singola cottura. La misura più diffusa, in tal senso, prevede 5 litri di capienza. Ovviamente non mancano modelli da 4 o 7 litri, in grado di venire incontro a utenti single o facenti parte di una famiglia numerosa.

Potenza

Le migliori crock pot sono in grado di garantire un alto livello di potenza (espressa in Watt). Questa permette di avere a disposizione una velocità maggiore di riscaldamento, quindi di effettuare una cottura più rapida. Pur risultando un parametro interessante e da tenere in considerazione, a meno di particolari esigenze non è di primaria importanza, visto che una volta raggiunta la temperatura il wattaggio non influenza più di tanto il processo.

Compatibilità

Quando si trattano pentole a pressione classiche, queste vanno posizionate sui fornelli. In questo senso, va fatta attenzione per quanto riguarda la compatibilità, per esempio, con piani a induzione o altre soluzioni particolari. Solitamente ciò viene indicato sulla confezione (o nelle specifiche tecniche) in maniera chiara. In ogni caso è meglio approfondire in caso di dubbio.

Come appare chiaro, con le crock pot, il problema non si pone visto che la pentola viene riscaldata elettricamente.

Funzioni

Quando si parla di crock pot, la tecnologia permette di poter fruire di alcune funzioni avanzate. Al di là del classico timer infatti, i dispositivi più avanzati permettono di fruire di diverse modalità di cottura, oltre al mantenimento della temperatura interna, per permettere il consumo del cibo anche dopo diverse ore che questo è stato cucinato.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram