La domotica trova una delle sue più affascinanti applicazioni nella gestione della sicurezza. Sono infatti tantissimi i kit antifurto che vanno a comporre una casa smart. Non solo telecamere da interno e da esterno, ma anche una serie di dispositivi (come le serrature intelligenti) che permettono di dormire sonni tranquilli e di potersi allontanare da casa senza il timore che dei malintenzionati possano violarne gli ingressi.
Indice dei contenuti
Sicurezza senza fili
La particolarità dei kit antifurto smart è quella di funzionare senza fili, ma sfruttando la rete del WiFi. Questo è innanzitutto un vantaggio economico, abbattendo i costi di installazione. Non è infatti più necessario far passare cavi all’interno delle pareti e intervenire di conseguenza con opere murarie, ma è sufficiente posizionare il dispositivo nel luogo desiderato, avviarlo e iniziare a utilizzarlo. Il secondo vantaggio dei kit antifurto smart è che sono componibili. Possono essere quindi implementati in corso d’opera, magari per colmare delle lacune precedentemente non considerate o per migliorare la qualità di ogni singola unità . Infine, c’è da considerare l’enorme vantaggio di poter controllare da remoto ogni singolo sensore, telecamera, dispositivo. Con il proprio smartphone o tablet, in qualunque parte del mondo ci si trovi, è possibile rimanere aggiornati in tempo reale su quello che sta succedendo nella propria casa.
Come comporre un kit antifurto per la casa
Dalla sicurezza dei dispositivi domotici dipende anche la sicurezza della nostra casa. Per questo è importante capire come costruire un kit antifurto per la propria abitazione. Generalmente si può riassumere la composizione di un antifurto smart con i seguenti componenti:
- centralina di controllo,
- modulo GSM
- Una serie di periferiche quali sensori, telecamere e sirene.
Ognuno di questi elementi svolge un ruolo determinante nel funzionamento del sistema di sicurezza casalingo.
La centralina ha il compito di controllare che tutto sia perfettamente funzionante e di gestire i comandi qualora una delle periferiche segnali la presenza di un’anomalia. È infatti la centralina che gestisce l’attivazione della sirena, dell’invio di un messaggio tramite il modulo GSM (qualora dovesse venire meno la connessione elettrica), di una notifica allo smartphone del proprietario o alla centrale di polizia e, ancora, di avviare la sirena.
Tutto è programmabile e regolabile in funzione di quelle che sono le esigenze di ciascuno e le caratteristiche dell’edificio. Queste vanno analizzate attentamente per capire sia quali sensori acquistare, ma anche e soprattutto dove posizionarli e come configurarli. I kit antifurto smart offrono una grande versatilità , che deve essere sfruttata a proprio vantaggio andando a proteggere tutti i punti sensibili della casa (ingressi, serramenti, cancelli, parti buie del giardino, eccetera).
I migliori kit antifurto per una casa connessa
iSmartAlarm Starter Pack
Anche l’iSmartAlarm Starter Pack è un sistema di allarme smart notevolmente affidabile e versatile. Semplice da installare, grazie alla tecnologia plug&play, permette di usufruire di diversi profili preimpostati e monitorare in ogni istante la sicurezza della propria casa. In caso di tentativo di scasso, manomissione o qualsiasi altra anomalia, l’iSmartAlarm Starter Pack invia una notifica push o un email allo smartphone impostato, in modo da avvisare in maniera tempestiva di ciò che sta accadendo. Nella confezione è presente un sensore di movimento, uno da applicare agli infissi (resistente alle intemperie e all’umidità ), una telecamera e la centralina.
EZVIZ Alarm Kit
Con l'EZVIZ Alarm Kit si ha un sistema di allarme dalle dimensioni compatte ma capace di gestire contemporaneamente più di trenta sensori. Per semplificare l’installazione è disponibile anche una guida vocale, che spiega passo passo le varie procedure da compiere. Nella confezione sono presenti un sensore di movimento, uno per le porte, l’hub centrale e un telecomando, ma possono essere acquistati separatamente anche altri sensori, come quelli ad infrarossi e per rilevare la presenza di fumo in casa. In caso di anomalia la centralina invia in tempo reale una notifica push sullo smartphone.
Gigaset Elements S
Un’alternativa economica ma allo stesso tempo completa e affidabile è quella data dal kit di allarme Gigaset Elements S. in questa versione sono presenti la stazione base, la sirena, il sensore antintrusione per le porte e un sensore di movimento. L’aspetto vincente del Gigaset Elements S è che può essere implementato in qualsiasi momento supportando fino a 48 differenti sensori. Questo kit è dotato di un sistema di connessione sicura e a basso consumo e supporta anche il controllo vocale tramite Amazon Echo. Una soluzione semplice e pratica per la protezione della propria casa.
Bticino Kit My Home MHKIT8515
Un marchio prestigioso nel settore dei prodotti elettrici e di automazione per la casa che propone un interessante kit antifurto: il Bticino Kit My Home MHKIT8515. Parliamo di un sistema molto semplice ma che allo stesso tempo assicura grande affidabilità . Ideale per gli appartamenti e le case più piccole, il Bticino Kit My Home MHKIT8515 prevede un’unità centrale con display LCD con il quale accedere e gestire le varie funzionalità . Nel kit sono presenti una sirena per l’esterno, una luce lampeggiante e due sensori PIR per la rilevazione dei movimenti. Tra i punti di forza del Bticino Kit My Home MHKIT8515 troviamo la possibilità di integrarlo con altri accessori e di poter contare sull’app Bticino Home Alarm per attivare e disattivare l’allarme, nonché accedere a tutte le informazioni dell’impianto.
Somfy Protexiom Ultimate Gsm
Tra i migliori kit antifurto per la casa smart il Somfy Protexiom Ultimate Gsm merita sicuramente un posto di rilievo. Il Somfy Protexiom Ultimate Gsm è dotato di un’unità centrale che integra sia una sirena per interno che un trasmettitore GSM (tramite SIM inclusa) e uno radio a doppia frequenza. La configurazione e la gestione dell’impianto sono affidate a un pannello LCD, un telecomando e un lettore di badge, per assicurare sempre la massima protezione. All’interno della confezione troviamo inoltre una sirena da esterno (con dissuasore luminoso), un sensore per le porte e le finestre e due sensori di movimento per l’interno. Tutto è gestibile e monitorabile tramite app e questo impianto è dotato anche di un sistema di verifica che controlla che tutto sia sempre perfettamente funzionante.
Arlo Pro 2
Del nuovo Smart Home Security Kit di Arlo abbiamo avuto modo di apprezzare la bontà nella nostra recensione completa. In questa analisi dei migliori kit antifurto domestici vogliamo parlare dell’Arlo Pro 2. Parliamo di un sistema di videosorveglianza completo, dotato di due telecamere con una risoluzione in FullHD e con la possibilità di monitorare anche gli ambienti al buio, di notte o con una scarsa luminosità . Ottimo anche l’audio bidirezionale e la possibilità di salvare le registrazioni gratuitamente per sette giorni sulla piattaforma cloud dedicata. L’angolo di visione è di 130° e ogni telecamera può essere installata anche all’esterno essendo impermeabile e resistente alle intemperie.
Urmet Kit Wireless ZENO
Una soluzione affidabile che non trascura il design è quella proposta dall’Urmet Kit Wireless ZENO. Uno degli aspetti vincenti di questo modello è che si tratta di un allarme bidirezionale, con la centrale che comunica costantemente con le altre periferiche, in modo da controllare tempestivamente ogni aspetto della casa. L’app My Zeno (gratuita sia per iOS che per Android), permette di accedere in tempo reale alle immagini delle telecamere e alle informazioni degli altri sensori. Con l’allarme Urmet Kit Wireless ZENO è possibile associare fino a 50 dispositivi radio e 6 telecamere che comunicano con la centralina anche a una distanza di 2km. Inoltre questo kit monitora gli accessi e li salva in un apposito elenco che è possibile consultare in qualsiasi momento.