Mangeresti gelato tutti i giorni? Ecco allora tanti buoni motivi per acquistare una delle migliori macchine per fare il gelato in commercio. Le estati sono sempre calde e lunghe, e il bisogno di cibi e bevande ghiacciate è sempre più diffuso. Cosa c’è di meglio, durante le bollenti giornate estive, dell’abilità di creare un’ottima coppa di gelato senza uscire di casa?
Le macchine per fare il gelato, chiamate anche gelatiere, ci aiutano proprio a fare questo, garantendoci anche un maggiore controllo sugli ingredienti utilizzati e consentendoci di evitare il consumo di additivi, conservanti e tante altre sostanze non ottimali per la salute. Acquistare una delle migliori macchine per fare il gelato è anche un ottimo modo per risparmiare: spesso e volentieri, quando si hanno amici a cena, è facile lasciarsi prendere la mano e ordinare una grande varietà di gusti per far contenti tutti gli ospiti, finendo per pagare un prezzo decisamente elevato. Avere questo tipo di strumento in casa consente invece di creare una grande varietà di gusti senza gravare troppo sul portafoglio. Ma con una così ampia disponibilità di modelli sul mercato, come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Niente paura: in questa guida abbiamo stilato una lista dei migliori modelli sul mercato, fornendoti anche tutte le indicazioni per compiere un acquisto intelligente e mirato. Dopo aver visto quali sono le migliori cooking machine e i migliori robot da cucina, diamo un'occhiata alle migliori macchine per fare il gelato.
Indice dei contenuti
Migliori macchine per fare il gelato: cosa sono e come funzionano
Le migliori macchine per fare il gelato in casa sono strumenti che possono tornare molto utili, soprattutto durante le lunghe giornate estive. Ma di cosa si tratta veramente? E come funzionano? Le gelatiere sono piccoli elettrodomestici estremamente facili da utilizzare e che consentono di creare una grande varietà di gusti garantendo allo stesso tempo un maggiore controllo sugli ingredienti. Basta infatti scegliere le materie prime e accendere l'apparecchio, che si occuperà poi di svolgere tutto il lavoro automaticamente. Generalmente, gli ingredienti di base comprendono il latte, la panna, lo zucchero o un dolcificante, ma possono essere cambiati in base ai gusti e alle esigenze. A questi ingredienti fondamentali andranno poi aggiunti ingredienti a piacere, come per esempio il cacao, il caffè, le nocciole, sciroppi alla frutta e tanto altro ancora. A seconda del modello acquistato, la gelatiera emetterà poi un segnale acustico al termine della preparazione. Il gelato sarà quindi pronto da gustare!
In commercio è possibile trovare due diverse tipologie di macchine per fare il gelato, che si distinguono non tanto per la preparazione, ma per le fasi preliminari richieste prima di avviare la macchina. I modelli di gelatiera a raffreddamento richiedono una procedura più semplice: è necessario posizionare il recipiente nel freezer diverse ore prima di avviare la preparazione del gelato. Inoltre, gli ingredienti utilizzati per creare il gelato devono essere conservati in frigo e utilizzati già freddi. Invece, i modelli di gelatiera autorefrigerante non richiedono di raffreddare il recipiente prima dell’uso, e consentono di aggiungere gli ingredienti direttamente a temperatura ambiente. Ovviamente si tratta di un modello più avanzato e di conseguenza leggermente più costoso.
Come scegliere le migliori macchine per fare il gelato
Una volta compreso il funzionamento delle migliori macchine per fare il gelato, occorre conoscere i requisiti fondamentali da tenere in considerazione in fase di acquisto. Ecco quali sono:
Dimensioni
Sebbene possa sembrare un requisito secondario o poco importante, è invece fondamentale conoscere le dimensioni della gelatiera prima di acquistarla, soprattutto se si ha poco spazio a disposizione. Sul mercato esistono una grande varietà di modelli di diverse dimensioni, in modo che ognuno possa acquistare il più adatto alla propria cucina.
VelocitÃ
La velocità è un altro fattore estremamente importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Infatti, a seconda del modello acquistato, il gelato potrà essere pronto in un’ora o addirittura in trenta minuti. Al momento dell’acquisto è quindi necessario verificare le tempistiche necessarie per la preparazione del gelato.
Timer
Il timer è un accessorio davvero molto comodo che consente di programmare l’accensione posticipata della gelatiera e di preparare il gelato sempre al momento giusto. In questo caso, basterà preparare gli ingredienti in anticipo e la macchina inizierà la preparazione all’orario prestabilito.
CapacitÃ
La capacità è un altro elemento davvero importante. Infatti, se i membri della famiglia sono solo due, una gelatiera dalla capacità ridotta sarà sufficiente a produrre abbastanza gelato. Invece, se hai una famiglia numerosa o desideri acquistare la gelatiera per offrire gelato a tanti ospiti, dovrai acquistare un modello dalla capacità di almeno 1 litro.
Funzione di mantenimento della temperatura
Le migliori macchine per fare il gelato offrono la possibilità di mantenere la temperatura del gelato per lunghi periodi di tempo, spesso anche per più di un’ora. Si tratta quindi di una caratteristica molto interessante e da tenere in considerazione in fase di acquisto.
Componenti lavabili in lavastoviglie
Il fatto di poter lavare i diversi componenti della macchina per il gelato in lavastoviglie rappresenta sicuramente una comodità in più, soprattutto per chi desidera avere uno strumento sempre pulito e senza alcun tipo di sforzo o fatica.
Livello di rumore
Se per molte famiglie il rumore degli elettrodomestici è una costante, alcune persone potrebbero trovare fastidioso il suono emesso dalla macchina quando è in funzione. Fortunatamente, le migliori macchine per fare il gelato in commercio offrono ottime performance emettendo pochissimo rumore.
Ricettario incluse
Alcune delle migliori macchine per fare il gelato includono nella confezione un ricettario con tante idee per realizzare diversi gusti di gelato con le giuste dosi. Sicuramente un accessorio utile per chi non vuole perdere tempo cercando le ricette su Internet.
Le migliori macchine per fare il gelato
Una volta compresi quali sono i requisiti fondamentali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto avrai tutti gli strumenti per acquistare il modello più adatto alle tue esigenze. Ecco la nostra selezione delle migliori macchine per fare il gelato.
Macchina per Gelato KUMIO
Partiamo subito con una delle migliori macchine per fare il gelato in commercio. Si tratta di un modello economico e perfetto per chi desidera un dispositivo in grado di offrire ottime prestazioni a prezzo ridotto. La gelatiera KUMIO offre un comodo display LCD e un timer integrato che consentono di gestire al meglio le tempistiche di preparazione del gelato. Versatile e semplice da utilizzare, il dispositivo consente di creare una grande varietà di gelati e dessert surgelati seguendo il comodo ricettario incluso, che comprende anche yogurt, sorbetti e tanto altro ancora. Dotata di una comoda funzione di protezione da sovracorrente, di una funzione di protezione del compressore e di una funzione di mantenimento della temperatura, la macchina per il gelato Kumio è un’ottima scelta per gli chef alle prime armi. Le quattro modalità di preparazione e la capacità da un litro completano il quadro di un dispositivo davvero molto conveniente e adatto a tutti.
Cecotec 08044
Un altro prodotto economico ma di alta qualità è la macchina per fare il gelato Cecotec 08044, un dispositivo che abbiamo avuto il piacere di testare personalmente per qualche tempo. Con una capacità di 1,2 litri e una potenza di 110 W, il dispositivo consente di creare una grande varietà di gusti di gelato in soli trenta minuti e senza la necessità di raffreddare il cestello prima dell'utilizzo.
H.Koenig HF180
Un altro dispositivo di fascia bassa è la gelatiera H.Koenig HF180, una delle migliori macchine per fare il gelato economiche. Con una capacità di un litro e ottimi materiali di costruzione, la macchina consente di creare una grande varietà di gelati in 20-40 minuti a seconda della ricetta selezionata. Il touchpad, la funzionalità di raffreddamento e l’autospegnimento rendono il dispositivo estremamente versatile e semplice da usare.
Ariete 693 Gran Gelato
Ariete Gran Gelato è una gelatiera autorefrigerante completa di un agitatore per mescolare gli ingredienti contenuti nel recipiente e di un compressore integrato che raffredda la miscela direttamente all'interno della macchina, senza la necessità di precaricarla nel congelatore. Questo dispositivo è idoneo per un pubblico ampio e permette di preparare rapidamente una vasta gamma di deliziosi gelati. Il display LCD e il timer regolabile consentono invece di realizzare un gelato fatto in casa di alta qualità , proprio come quello della gelateria. Molto utile anche la funzionalità di mantenimento della temperatura.
Klarstein Yo & Yummy
Klarstein Yo & Yummy è una gelatiera leggermente più costosa, che consente di creare una grande varietà di pietanze per la colazione o per la merenda, tra cui gelato, frullati, yogurt, sorbetti e tanto altro ancora. Con un elegante design retrò, Yo & Yummi è indubbiamente una delle migliori macchine per fare il gelato sul mercato, poiché realizzata in acciaio inox di alta qualità e in grado di offrire una capacità di un litro.
Macchina per Gelato TLGreen
Sempre sulla stessa fascia di prezzo troviamo la macchina per fare il gelato di TLGreen, un dispositivo dalla capacità di ben 2 litri che consente di creare una grande varietà di pietanze per famiglie molto numerose, o di deliziare un numero incredibile di ospiti senza alcuno sforzo e senza spendere troppo. Il potente compressore integrato da 180 W consente di preparare deliziosi gelati e dessert e poco meno di un’ora, senza la necessità di raffreddare il cestello prima dell’utilizzo. Il display LCD e i pulsanti touch offrono un utilizzo comodo e versatile dello strumento. Inoltre, è possibile selezionare tre diverse modalità di preparazione che consentono di creare ottimi dessert per le più calde serate estive venendo incontro ai gusti di tutta la famiglia. Il coperchio, la pala mescolatrice e la ciotola della gelatiera sono tutti rimovibili, consentendo una pulizia più accurata, semplice e veloce.
De'Longhi ICK5000
Infine troviamo la gelatiera De'Longhi ICK5000, un dispositivo di alta qualità dotato di compressore e di una pala di miscelazione pensata proprio per mescolare perfettamente gli ingredienti e offrire risultati da gelateria. Il cestello estraibile in acciaio inox offre una capacità di 1,2 litri e consente di preparare fino a 700 grammi di gelato alla volta. Inoltre, il coperchio trasparente consente di controllare la preparazione e di mantenere costante la temperatura. La pala, la vasca e il coperchio possono essere lavati in lavastoviglie, offrendo in questo modo la possibilità di risparmiare tempo prezioso in seguito all’utilizzo.