Tutti vorremmo avere una casa smart, tecnologicamente avanzata e in grado di garantire una migliore qualità della vita. L’utilizzo dei termostati intelligenti ha proprio questo obiettivo: rendere la casa più efficiente, comoda e sana, insieme a una netta riduzione dei costi dell’energia elettrica. Andiamo a vedere quali sono i migliori termostati intelligenti sul mercato e perché acquistarli.
Indice dei contenuti
Domotica e risparmio
Tra i migliori accessori per la domotica i termostati intelligenti rappresentano una delle migliori soluzioni in assoluto. Non tanto e non solo per una questione di praticità , ma soprattutto per un discorso di convenienza economica. I termostati smart, infatti, consentono di godere di un risparmio economico notevole sia nel breve che nel lungo periodo. Poter regolare e monitorare la temperatura degli ambienti di casa consente di abbattere i costi delle bollette energetiche. Questi device permettono anche di evitare problemi strutturali alla casa (umidità , muffa, eccetera) grazie a un corretto controllo della temperatura.
La temperatura degli ambienti domestici, infatti, non è solamente una questione di comfort. Per esempio, la comodità di vivere in ambienti sempre caldi d’inverno e in stanze fresche d’estate rappresenta un vantaggio da non sottovalutare. Oltre ad esserci esplicite normative di legge che regolamentano il livello della temperatura da tenere in casa, è molto spesso inutile e dannoso creare un clima polare o tropicale tra le mura domestiche.
Per avere una casa accogliente dal punto di vista climatico è sufficiente mantenere una temperatura costante di qualche grado inferiore (o superiore) a quella esterna. Molto dipende anche dal livello di isolamento termico dell’immobile, che ha il compito di evitare le dispersioni e incidere positivamente sui costi energetici della casa.
I migliori termostati smart e connessi
Abbiamo raccolto i migliori termostati intelligenti da acquistare e utilizzare in casa. È stimato che generino un risparmio di circa il 35% e offrono una serie di vantaggi non indifferenti. Questi dispositivi possono essere indipendenti o anche inseriti all’interno di un sistema di domotica più articolato che prevede il controllo di diversi dispositivi della casa. Tra i vantaggi dell’utilizzo di questi apparecchi c’è anche quello di poter contare su un controllo costante della casa ed essere tempestivamente informati in caso di necessità . Il termostato intelligente è quindi un prodotto molto interessante sia in termini di risparmio energetico che di sicurezza della casa.
Meross WiFi
Partiamo con uno dei migliori termostati intelligenti attualmente sul mercato, nonché il modello più economico.
Il termostato smart Meross WiFi offre una precisione di misurazione della temperatura di 0,1℃, con un range regolabile tra 5-35℃. Il sistema a doppio sensore utilizza un sensore interno per misurare accuratamente la temperatura dell'aria e uno esterno per prevenire il surriscaldamento eccessivo del pavimento.
Negli ultimi modelli, è stata introdotta anche la modalità estiva per rispondere alle esigenze specifiche di raffreddamento durante le giornate calde. Questa funzione, pensata per sistemi come pompe di calore ad aria, ottimizza l'esperienza di raffreddamento e mantiene una temperatura ideale durante i mesi più caldi.
Il termostato intelligente per caldaie non richiede un hub ed è gestibile attraverso un'app, comandi vocali o automaticamente, in base alle preferenze dell'utente. Compatibile con la maggior parte delle caldaie e impianti di riscaldamento a pavimento radiante, richiede una connessione WiFi a 2,4 GHz.
Con un controllo intelligente, il termostato favorisce il risparmio energetico attraverso un piano orario grafico intelligente 7 giorni su 7. Rileva finestre aperte e interrompe automaticamente il riscaldamento per 30 minuti, consentendo un risparmio potenziale del 30% sui costi di riscaldamento in inverno.
Inoltre, è compatibile con Apple HomeKit, consentendo il controllo vocale tramite Siri, Alexa e Google. Supportato anche il controllo tramite l'app Meross e Apple Home su dispositivi come Apple Watch, Apple TV e HomePod. Gli utenti Android possono utilizzare l'app Meross su Android 6.0 o versioni successive.
BecaSmart Serie 7000
Nella lista dei migliori termostati intelligenti non potevamo non citare BecaSmart Serie 7000, un termostato smart programmabile con una grande varietà di diverse programmazioni pensate per venire incontro alle esigenze dei singoli utenti.
Il termostato intelligente WiFi consente il controllo tramite l'app Smartlife, disponibile per il download su app store mobile. Questa caratteristica permette di gestire il termostato a distanza anche quando ci si trova all'aperto, semplicemente utilizzando lo smartphone.
Compatibile con assistenti vocali come Alexa, Amazon Echo, Google Home e Tmall Genie, il termostato offre la comodità del controllo a mani libere attraverso semplici comandi vocali.
Dotato di modalità di programmazione settimanale 5 + 1 + 1, il termostato permette di impostare la temperatura separatamente per giorni feriali, sabato e domenica e per diversi momenti della giornata. Supporta anche la condivisione del dispositivo, e la memoria integrata conserva i dati di programmazione anche durante interruzioni di corrente.
Il termostato del 2023 presenta un design con manopole in alluminio di alta qualità e un display a LED facilmente semplice da leggere. Grazie alla retroilluminazioen LED è possibile visualizzare la temperatura da qualsiasi angolazione, anche al buio.
Plikc
Il modello 2023/2024 offerto da Plikc è completamente progettato in Italia ed è dotato di molte nuove funzioni e di un display più grande e in italiano.
Questo cronotermostato è dualband, funziona con tutte le reti WiFi, sia a 2.4GHz che a 5GHz, ed è compatibile con Alexa e Google Assistant. Può essere gestito da più smartphone e da più utenti contemporaneamente attraverso un'app dedicata e gratuita per iOS (versione 10.0 e successive) e Android (versione 4.0.3 e successive).
È possibile ricevere notifiche sullo smartphone per ogni variazione visualizzata sul cronotermostato o cambiamento nelle condizioni di temperatura dell'ambiente. Il dispositivo offre un grafico delle temperature rilevate e delle ore totali di funzionamento della caldaia, programmabile e gestibile completamente dall'applicazione mobile.
La tastiera può essere bloccata tramite un PIN impostabile da remoto con due livelli di sicurezza: è possibile bloccare i tasti totalmente o parzialmente, consentendo a chi non ha il codice solamente di alzare e abbassare la temperatura o spegnere ed accendere. È anche possibile impostare una temperatura massima e minima per limitare il range di temperatura selezionabile.
Il cronotermostato è alimentato a corrente 220V e può essere installato sia ad incasso (nella scatola 503) che a parete grazie alle due basi fornite nella confezione. Presenta una modalità antigelo disinseribile e/o regolabile da 0,5°C a 15°C.
Netatmo
Ecco un altro modello che rientra tra i migliori termostati intelligenti in commercio. Il dispositivo Netatmo è pensato per essere controllato e comandato da remoto tramite dei semplici comandi vocali.
Il termostato smart Netatmo offre un'esperienza completa e senza complicazioni grazie al programma di riscaldamento personalizzabile, che include modalità di vacanza, Assente e Antigelo.
Il dispositivo consente di godersi appieno le potenzialità del controllo remoto e vocale da smartphone, tablet o computer, oltre alla comodità del comando vocale compatibile con Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google.
Questo termostato intelligente si adatta alle condizioni atmosferiche e alle caratteristiche termiche dell'abitazione attraverso la funzione Auto-Adapt, aiutando l'utente a mentenete sempre la temperatura desiderata.
Compatibile con la maggior parte dei modelli di caldaia, inclusi quelli a elettricità , gas, kerosene, legna e pompa di calore.
Il dispositivo consente di monitorare e ottimizzare i consumi energetici visualizzando la cronologia e consultando il Bilancio sul Risparmio Energetico personalizzato, che fornisce anche informazioni e suggerimenti utili.
tado° Kit Base
Tra i migliori termostati intelligenti in assoluto (anche per l’aspetto estetico potendo scegliere tra tre diverse colorazioni delle rifiniture), troviamo il tado° Kit Base.
Questo termostato smart può tranquillamente sostituire i termostati ambiente cablati esistenti e consente di risparmiare sui costi tramite la tado° app, disponibile per gli utenti Android e iOS. Disponibile in due colorazioni, nera e bianca, il dispositivo offre un design sobrio ed elegante che può adattarsi a tutti gli stili di arredamento.
Compatibile con Alexa, Siri, Google Home e Apple HomeKit, tado° può essere comodamente controllato tramite comando vocale. Il kit funziona su tutti gli impianti con termostato cablato con caldaia combinata (ad es. senza serbatoio esterno dell‘acqua calda) ed è compatibile con il 95% degli impianti di riscaldamento centralizzati e con la maggior parte delle caldaie adibite al riscaldamento degli appartamenti.
Il kit comprende un termostato intelligente cablato, un'unità di connessione, tre batterie AAA, dei cuscinetti adesivi per fissare il dispositivo al muro, altri materiali di montaggio e un manuale di istruzioni.
Google Nest
Infine merita una citazione Google Nest, il celebre termostato smart di Google. Il cronotermostato può essere comodamente collegato all'impianto di riscaldamento o di condizionamento per controllare l'intero sistema in maniera più efficiente possibile.
La temperatura può essere verificata e impostata a piacimento dell'utente anche da remoto, tramite la comoda app disponibile sia per Android che per i sistemi operativi iOS. L'applicazione può anche essere utilizzata per mettere in atto una pianificazione intelligente delle temperature, pensate per aiutarti a mantenere la casa sempre calda in inverno e fresca in estate, e soprattutto per limitare al massimo eventuali sprechi.
Il dispositivo è compatibile con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento autonomi, come caldaie a gas, caldaie a condensazione, pompe di calore, riscaldamento a pavimento, opentherm, ecc.
Domande frequenti sui termostati intelligenti
Passiamo dunque a una serie di domande e risposte rispetto a chi si sta avvicinando a questa tipologia di prodotti.
Vale davvero la pena acquistare un prodotto di questo tipo?
I termostati intelligenti valgono sicuramente l'investimento che fai. La gestione efficiente del sistema di riscaldamento e raffreddamento domestico è qualcosa che non andrebbe mai sottovalutato.
Questi dispositivo mantengono la temperatura ambiente attraverso regolazioni costanti, gestendo l'ambiente domestico in un modo che un semplice telecomando per aria condizionata non può fare.
I termostati WiFi possono essere hackerati?
Gli hacker possono hackerare i termostati intelligenti proprio come uno smartphone o un laptop. Tuttavia, la possibilità che si verifichi è inferiore rispetto ad altri dispositivi domestici smart, come serrature o telecamere di sicurezza intelligenti.
A meno di un semplice dispetto, perché un hacker dovrebbe attaccare il tuo sistema di riscaldamento/raffreddamento? Tuttavia, se segui le linee guida di sicurezza del produttore, puoi prevenire qualunque tipi di incidente in tal senso.
Il termostato intelligente funziona senza WiFi?
I termostati intelligenti possono funzionare anche in assenza di Wi-Fi o di rete Internet. È possibile premere manualmente i pulsanti sul termostato per controllare l'effetto di raffreddamento e riscaldamento. Per scenari, come interruzioni temporanee di Internet o trasferimento recente in una nuova casa dunque, è possibile fare a meno di una linea.
Tuttavia, tieni presente che non puoi utilizzare questi termostati al massimo delle loro capacità senza Wi-Fi. Ad esempio, per quanto riguarda il monitoraggio remoto della temperatura, lo spegnimento automatico all'uscita di casa e funzioni avanzate simili.