L’estate 2023 si sta rivelando bollente come quella passata. Abbiamo già visto come tenere fresca la casa in estate utilizzando condizionatori, ventilatori e altri strumenti tecnologici, che però potrebbero avere un impatto non indifferente sulla bolletta. Sebbene esistano diversi modi per utilizzare al meglio il climatizzatore, oggi abbiamo a nostra disposizione diversi metodi per rinfrescare la casa in estate in modo semplice ed economico, che non coinvolge necessariamente l’acquisto del classico condizionatore da parete. Dopo aver visto quali sono i migliori accessori tecnologici per l’estate, diamo un’occhiata ai migliori metodi economici per rinfrescare la casa in estate.
Rinfrescare la casa in estate: oggi è possibile
Prima di entrare nel merito dei migliori per eliminare il caldo in casa, la regola d'oro assoluta per mantenere la casa più fresca in estate è fare tutto il possibile per evitare di accumulare calore inutilmente. È sempre meglio tenere fare tutto ciò che possiamo per tenere fuori il calore, prevenendo così l’arrivo di temperature insopportabili e rendendo in questo modo più efficaci i metodi che andremo a vedere. Ovviamente, rinfrescare la casa in estate non è facile, soprattutto durante le giornate più calde. Tuttavia, puoi adottare misure straordinarie per ridurre al minimo la quantità di calore che entra in casa. Inizia chiudendo le finestre e le tende tirate sui lati della casa con esposizione diretta al sole. Inoltre, puoi optare per l’acquisto di tende spesse, pesanti e oscuranti, fatte apposta per tenere fuori il sole e per mantenere freschi gli ambienti di casa. In commercio troverai anche tantissime pellicole per finestre pensate proprio per riflettere la luce del sole e mantenere una buona temperatura in casa. Altre misure estremamente efficaci durante le calde giornate estive includono la chiusura di fessure, sigillare intorno alle finestre, utilizzare un paraspifferi sotto le porte sia interne che esterne e altri metodi semplici pensati per isolare la casa ed evitare di disperdere l’aria fresca accumulata. Tuttavia, Nonostante si tratti di accorgimenti molto utili, c'è un limite alla quantità di calore che puoi tenere fuori durante il giorno, quindi diamo un'occhiata alle migliori soluzioni economiche per rinfrescare la casa in estate.
Opta per un condizionatore per finestre
Se non hai spazio per installare un condizionatore a parete o il tuo padrone di casa non ti consente di installarne uno, un’ottima soluzione per rinfrescare la casa in estate è il condizionatore per finestre. Si tratta di un climatizzatore di dimensioni ridotte e progettato appositamente per essere installato su diversi tipi di finestre, e rappresenta un’ottima soluzione per gli spazi ridotti.
Opta per un climatizzatore portatile
Lo stesso vale per i migliori climatizzatori portatili, oggi indispensabili per rinfrescare la casa in estate quando non è possibile installare un condizionatore a parete. Si tratta di dispositivi portatili (e spesso un po’ ingombranti) che possono essere posizionati in qualunque punto della casa e rinfrescare efficacemente l’ambiente. Anche questi modelli devono scaricare l’aria calda all’esterno della casa, e vanno quindi posizionati in prossimità di finestre o balconi. I condizionatori d'aria portatili sono disponibili in due diverse tipologie, ovvero con tubo singolo e con doppio tubo. I modelli a tubo singolo sono meno efficienti in quanto espellono parte dell'aria condizionata da casa tua e aspirano aria dalla stanza attraverso il dispositivo stesso. Spesso e volentieri, il tubo di questa tipologia di dispositivo diventa molto caldo, andando a intaccare (anche se in minima parte) l’effetto refrigerante. Al contrario, i modelli a doppio tubo sono molto più efficienti in quanto aspirano l'aria dall'esterno per favorire l'espulsione del calore disperso, garantendo maggiori livelli di comfort e di fresco.
Anche se praticamente ogni modello sul mercato viene fornito con tutto ciò che serve per l’installazione a finestra, potrebbe essere necessario ordinare un adattatore per le finestre più particolari, per esempio con porte scorrevole in vetro.
Il deumidificatore può essere un ottimo alleato
Il deumidificatore è uno strumento pensato per rimuovere l’umidità dagli ambienti di casa. Tuttavia, spesso e volentieri può rivelarsi un ottimo alleato anche contro il caldo.
Sì, il funzionamento di un deumidificatore aggiungerà un po’ di calore alla tua casa, proprio come qualsiasi altro dispositivo elettronico di uso quotidiano, come il computer, la televisione, le console di gioco e tanto altro. Tuttavia, se ti trovi in un ambiente molto umido, l'aggiunta di una piccola quantità di calore per rimuovere letteralmente litri d'acqua dall'aria ogni giorno migliorerà notevolmente il tuo comfort. Potresti anche scegliere di far funzionare il deumidificatore quando sei fuori casa, per esempio durante le ore di lavoro, per poi spegnerlo e far funzionare l'aria condizionata quando sei a casa. Il tuo climatizzatore funzionerà ancora meglio in assenza di umidità ! Consulta la nostra guida all’acquisto dei migliori deumidificatori sul mercato.
Anche i raffrescatori evaporativi possono fare la differenza
Tra gli strumenti più economici per rinfrescare la casa in estate troviamo i raffrescatori evaporativi, dei condizionatori portatili di dimensioni ancora minori pensati per raffreddare le stanze piccole. A differenza dei tradizionali climatizzatori, che funzionano meglio con le finestre chiuse, il raffrescatore evaporativo dà il meglio di sé quando c’è una leggera brezza nell’aria. Se fuori c’è troppo caldo, puoi anche utilizzare uno dei migliori ventilatori sul mercato. Trattandosi di un dispositivo con un funzionamento opposto al deumidificatore, e che quindi aggiunge particelle di acqua all'aria, il raffrescatore evaporativo è sconsigliato in ambienti molto umidi.
Utilizza il Supercooling per rinfrescare la casa in estate
Abbiamo già visto come il Supercooling può fare la differenza durante le giornate più calde dell’estate. Si tratta di un sistema molto efficace per rinfrescare la casa in estate utilizzando gli strumenti di climatizzazione di notte, quando i costi sono minori ed è più semplice abbassare le temperature. L'idea alla base del superraffreddamento è semplice. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un sistema di condizionamento per tutta la casa, un'unità finestra o un'unità portatile, il tuo obiettivo è far funzionare l'unità alla temperatura più bassa possibile durante le ore non di punta nel cuore della notte.