In questa breve guida abbiamo messo insieme i principali motivi per non abbonarsi a Netflix. Le piattaforme di streaming multimediale rappresentano sicuramente uno dei lati positivi dell’epoca moderna. Oggi è infatti possibile godersi i propri film e le proprie serie tv preferite in qualsiasi momento. Senza contare gli infiniti cataloghi a nostra disposizione che ci lasciano letteralmente l'imbarazzo della scelta quando abbiamo voglia di guardare qualcosa, ma non sappiamo bene cosa. Sebbene Netflix, sia sicuramente un fantastico servizio di streaming per tantissime persone al mondo, potresti scoprire che non è il più adatto a te e alle tue esigenze. La piattaforma presenta infatti alcuni problemi decisamente fastidiosi. Inoltre, nonostante su Internet circolino diverse voci sulla possibilità di ottenere Netflix gratis, al momento l'unico modo per accedere ai cataloghi multimediali dalle piattaforma risparmiando sul prezzo di listino è quello di optare per la versione con pubblicità. Quest’articolo non vuole essere un appello a non iscriversi alla famosa piattaforma streaming, bensì un invito a tenere in considerazione alcuni importanti fattori prima di sottoscrivere l’abbonamento. Potresti infatti scoprire di trovare un numero maggiore di vantaggi in altri servizi. Ecco allora alcuni motivi per non iscriversi a Netflix.
Indice dei contenuti
Il primo motivo per non iscriversi a Netflix: le aree geografiche limitate
Tra tutti i motivi per non iscriversi a Netflix ne spicca uno che potrebbe essere molto importante per alcune determinate persone. Infatti, il numero e la qualità dei contenuti a tua disposizione cambierà a seconda di dove abiti. Per esempio, spesso chi abita negli Stati Uniti non ha accesso ad alcune serie tv disponibili solo per gli utenti Netflix Canada o UK. Tuttavia, esistono alcuni modi per ovviare questo problema, per esempio utilizzando una VPN.
La libreria viene aggiornata raramente
L'altra grande lamentela che tantissimi utenti esprimono sul servizio offerto da Netflix riguarda la libreria di film e serie tv disponibili. Infatti, il catalogo che esula dalle produzioni originali Netflix viene aggiornato raramente. Questo avviene a causa degli accordi di licenza con le reti televisive, che ovviamente non consentono alla piattaforma di trasmettere in streaming gli episodi mentre vengono rilasciati in tv. La vendita dei DVD e Blu-ray, oggi ancora molto in voga, non aiuta a risolvere questo problema, anzi, contribuisce a posticipare ulteriormente il rilascio delle opere sulla piattaforma. Tutto ciò finisce per scoraggiare la maggior parte dei binge-watchers più accaniti, che si ritrovano tra le mani cataloghi poco aggiornati e poche nuove uscite su cui mettere le mani.
I requisiti Internet
Tra i motivi per non iscriversi a Netflix (e in realtà a qualsiasi altra piattaforma di streaming) non possiamo non citare il problema legato a Internet. Infatti, il funzionamento dell’intero servizio dipende esclusivamente dalla qualità della tua connessione. Anche se non sei un purista della grafica e dell’alta qualità, potrebbe fare una grandissima differenza fruire dei contenuti offerti in 240p, in 720p o in 4K. Inoltre, se la tua connessione Internet si interrompe, Netflix smette immediatamente di funzionare. Allo stesso tempo, se chi abita con te guarda YouTube o gioca online, la larghezza di banda disponibile per la visione dei tuoi film sarà ovviamente minore e la qualità ne risentirà. Spesso, sperimenterai anche una fastidiosissima visione “a singhiozzo” che ti farà venir voglia di spegnere e di dedicarti ad altro.
Il consumo di dati
Rimanendo in tema di connessione Internet, non dimentichiamo che i limiti di dati sono un vero fastidio da tenere sempre (purtroppo) in considerazione durante lo streaming di contenuti multimediali. Questo vale specialmente per la visione di film, video e serie tv su mobile o su tablet, che possono consumare più di 1 GB all’ora a seconda della qualità impostata durante la visione. Se disponi di una connessione Internet limitata, Netflix potrebbe non fare al caso tuo, soprattutto con l’Ultra HD sempre più diffuso.
Il “noleggio”
Anche se paghi per iscriverti a Netflix e per fruire dei contenuti, alla fine ti ritroverai con nulla tra le mani. Infatti, se sei un vero appassionato di cinema e serie tv, potresti soddisfare maggiormente la tua anima da collezionista acquistando i cofanetti DVD o Blu-ray delle tue opere preferite, che rimarranno tue per sempre. Allo stesso tempo, non dovrai preoccuparti del fatto che la tua serie preferita venga rimossa dal catalogo proprio mentre la stai guardando.