Cosa fare se non si carica la schermata iniziale di Amazon Fire Stick

Di Marco
Amazon Fire Stick
Seguici su Google News

Quando accendi il tuo Amazon Fire Stick vedi una schermata vuota invece dell’interfaccia Home? Questo fastidioso fenomeno non è così raro e può essere collegato a diversi fattori scatenanti.

Forse la tua TV è spenta, o il tuo Fire Stick non è collegato alla stessa. In altri casi, potrebbe tutto essere collegato a un fattore software. Dunque, se hai un malfunzionamento simile, non preoccuparti: vi sono diverse strategie che puoi attuare per ripristinare l’interfaccia.

Se invece vuoi semplicemente conoscere alcuni trucchi riguardo il dispositivo che hai appena comprato, ti invitiamo a dare un'occhiata a questo articolo.

Fire TV Stick

La schermata iniziale di Fire Stick non va? Accendi la TV

La prima soluzione da applicare è accendere la TV a cui hai collegato il tuo Fire Stick.

Mentre il Fire Stick è in grado di accendere determinati modelli di TV in modo autonomo, questa opportunità non è valida per tutti i modelli in circolazione. Prova ad accendere manualmente la tua TV, quindi verifica se il tuo Fire Stick carica l'interfaccia Home.

Attendi qualche minuto

È possibile che il tuo Fire Stick stia lavorando per l'installazione di aggiornamenti software. Soprattutto se hai una connessione alla rete poco prestante, potrebbero essere necessari più minuti.

Dunque, armati di pazienza e attendi qualche minuto per capire se effettivamente è in corso un upgrade o se il problema è reale.

Riavvia il tuo Fire Stick

Vale la pena riavviare il tuo Fire Stick quando il dispositivo non funziona come previsto. Una operazione basilare ma che, con un pizzico di fortuna, potrebbe risolvere la situazione.

Premi e tieni premuti i tasti Select + Play/Pause sul telecomando del tuo Fire Stick per cinque secondi. Attendi che il dispositivo si spenga e si riaccenda e incrocia le dita.

Scollega e collega Fire Stick alla presa di corrente

Se hai collegato il tuo Fire Stick a un adattatore o a un qualcosa simile, scollega il dispositivo da esso e collegalo a una presa di corrente diversa. È possibile che il tuo Fire Stick non riceva la quantità di energia necessaria per il suo funzionamento, non riuscendo neanche caricare l'interfaccia principale.

Una volta collegato il Fire Stick a una diversa presa, prova a vedere se hai risolto il problema.

Amazon Fire Stick

Controlla la connessione con la TV

È possibile che tu non abbia collegato correttamente il tuo Fire Stick alla TV, il che impedisce il caricamento della schermata Home.

Il primo elemento di connessione che dovresti controllare è il cavo che utilizzi per collegare il Fire Stick al televisore. Assicurati che questo cavo non sia danneggiato fisicamente e sia compatibile con il tuo dispositivo. Se il cavo non è in buone condizioni, acquistane uno nuovo (non ti costerà di certo una follia).

Il secondo elemento da controllare è la porta HDMI che utilizzi sulla TV. Assicurati che questa porta non sia danneggiata e sia contrassegnata effettivamente come HDMI.

La maggior parte delle TV inoltre offre più porte di questo tipo. Dunque potresti provare a collegare il Fire Stick a un'altra porta, per poi verificare l’eventuale caricamento della schermata Home.

Seleziona la sorgente corretta sulla TV

Se hai effettuato tutti i collegamenti correttamente, assicurati di aver scelto l’ingresso corretto sulla TV. Questo perché la sorgente di ingresso è il canale da cui il dispositivo recupera il contenuto da riprodurre su schermo.

Per scegliere la sorgente a cui hai collegato il tuo Fire Stick:

  • Accendi entrambi i dispositivi coinvolti;
  • Premi il pulsante Input o qualunque opzione simile disponibile sul telecomando della tua TV per visualizzare le sorgenti di ingresso disponibili;
  • Seleziona la sorgente HDMI per il Fire Stick.

Fatto ciò, la TV dovrebbe visualizzare in modo corretto la schermata Home.

Ripristina il tuo Fire TV Stick

Se riesci in qualche modo ad accedere ai menu del tuo Fire Stick, non ti resta che ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica per risolvere il problema.

Il malfunzionamento, andando per esclusione, a questo punto potrebbe infatti essere una configurazione errata, che puoi correggere con un ripristino.

Nota bene: sappi che con questo intervento perderai dati e app presenti su Fire Stick, dunque procedi solo in caso di reale necessità.

Se intendi comunque procedere, dovrai agire attraverso il tuo account Amazon in questo modo:

  • Apri il menu Impostazioni sul tuo Fire Stick;
  • Seleziona La mia Fire TV in Impostazioni;
  • Vai verso il basso il menu aperto e scegli Ripristina impostazioni predefinite di fabbrica.

Dunque attendi che il dispositivo termini il ripristino. A questo punto dovrai riconfigurare da zero lo stesso.

Amazon Fire TV Stick Lite

Prova il Fire Stick con un'altra TV

Se quanto hai provato finora non ha portato risultati, forse la potenziale colpevole è la tua TV. Dunque, potresti provare a collegare il Fire Stick con un altro dispositivo simile.

Se accendi la TV “secondaria” vedi l'interfaccia Home del Fire Stick, la questione è legata alla televisione. In caso contrario, il dispositivo proposto da Amazon ha qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Contatta l’assistenza Amazon

Arrivato a questo punto non ti resta che fare l’ultima mossa possibile, ovvero contattare il team di supporto Amazon. Gli specialisti dovrebbero essere in grado di fornirti indicazioni riguardo problemi specifici relativi a Fire Stick.

Ecco come contattare il supporto:

  • Avvia un browser Web sul tuo dispositivo;
  • Accedi al sito del servizio clienti Amazon;
  • Seleziona Dispositivo Kindle, Fire o Alexa;
  • Scegli Dispositivi Fire TV;
  • Seleziona Dispositivo non funzionante/danneggiato;
  • Scegli la voce Ho bisogno di ulteriore assistenza, che puoi individuare in basso;
  • Seleziona Inizia a chattare ora.

Fatto ciò spiega il tuo problema al membro del team di supporto, che ti informerà su come agire.

Se il Fire Stick è irrecuperabile o se vuoi sostituirlo con un nuovo prodotto, ti consigliamo di dare uno sguardo all'articolo in cui spieghiamo quale dispositivo scegliere.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram