Lo streaming di film poteva mandare in pensione i vecchi DVD, e invece un ampio numero di persone mostra ancora un forte attaccamento a questo supporto digitale.
Ma per quale motivo? Ha ancora senso guardare i DVD nell'era dello streaming?
Probabilmente, si. Nelle prossime righe, 10 motivi che – forse – vi convinceranno a dare una seconda opportunità ai DVD…
Indice dei contenuti
- 1 I DVD hanno una migliore qualità dell'audio e dell'immagine
- 2 Acquistare i DVD potrebbe essere più economico
- 3 I DVD hanno contenuti bonus
- 4 Non si possono possedere film digitali
- 5 I DVD si possono guardare in qualsiasi momento
- 6 I DVD potrebbero essere l'unica opzione
- 7 Non si ha bisogno di una connessione a Internet
- 8 La risoluzione dei problemi è minima o inesistente
- 9 I contenuti sono protetti dalla censura
- 10 Si possono condividere i propri DVD preferiti
I DVD hanno una migliore qualità dell'audio e dell'immagine
Le piattaforme di streaming offrono molte opzioni ma, in ogni caso, non possono offrire la massima qualità dell'audio e dell'immagine anche nelle ipotesi in cui si dovesse pagare un abbonamento premium. La ragione è semplice: le piattaforme di streaming devono utilizzare una notevole compressione per risparmiare banda internet!
I DVD, dal canto loro, offrono un'immagine non compressa e di alta qualità . Inoltre, nella maggior parte dei casi, i DVD hanno opzioni audio migliori, come il Dolby Digital o addirittura il Digital Theater Systems, che vi aiuteranno a immergervi nell'atmosfera del film.
Acquistare i DVD potrebbe essere più economico
Se non guardate spesso film o serie TV, potrebbe non avere senso pagare un servizio di streaming in abbonamento… soprattutto se non si desidera che la pubblicità interrompa i propri film o se si preferisce una migliore qualità dell'immagine.
Le piattaforme di streaming più diffuse hanno piani con supporto pubblicitario e se non si vogliono spendere soldi extra, non c'è modo di evitarli. I DVD, invece, sono più economici che mai e si possono facilmente ottenere sconti e noleggi di film a basso costo. E se il DVD proprio non ci piace? Si può sempre rivenderlo!
I DVD hanno contenuti bonus
Quando si noleggia o si acquista un DVD, si può in realtà ottenere qualcosa in più del film o dello show televisivo che si desidera vedere. Di solito i DVD contengono molti contenuti extra che potrebbero interessarti se si si è fan sfegatati. I contenuti extra possono ad esempio essere filmati dietro le quinte, scene eliminate, interviste con gli attori o il regista e così via. Le piattaforme di streaming raramente mettono a disposizione questo tipo di contenuti…
Non si possono possedere film digitali
Anche se si "compra" un film o uno show televisivo digitale, in realtà non lo si possiede davvero. Si sta solo acquistando una licenza per guardare un film attraverso una delle piattaforme di streaming. E se queste piattaforme non hanno più il diritto di riprodurre il film acquistato, questo verrà rimosso dalla propria libreria. D'altra parte, nessuno può chiedervi di restituire uno dei vostri DVD perché ha perso i diritti di distribuzione!
I DVD si possono guardare in qualsiasi momento
Se si ha intenzione di guardare un DVD, non bisogna far altro che prenderlo dallo scaffale, noleggiarlo o chiedere a un amico di prestarcelo. Con le piattaforme di streaming, invece, le cose non sono così semplici. Il film o la serie TV che si desidera rivedere potrebbe non essere più disponibile sulla stessa piattaforma.
I DVD potrebbero essere l'unica opzione
Se si hanno gusti molto specifici, è probabile che non si riesca a trovare i propri film preferiti su nessuna piattaforma di streaming. Quindi, non si ha altra scelta che procurarsi un DVD. Non ha senso che le piattaforme di streaming paghino per i diritti di distribuzione se non c'è modo di recuperare i soldi.
Non solo. C'è anche la fastidiosa situazione in cui un film è disponibile su Netflix, ad esempio, ma non nel proprio Paese. Potrebbe in questo caso essere sempre possibile utilizzare una VPN per guardare qualsiasi programma di Netflix, ma ciò comporta un aumento dei costi e degli sforzi per lo streaming di un film.
Non si ha bisogno di una connessione a Internet
Le piattaforme di streaming hanno una grande debolezza rispetto ai DVD: una scarsa connessione a Internet. Anche se si è pagato un account premium per ottenere una migliore qualità dell'immagine, senza una connessione Internet affidabile non potete godervi la vostra serata al cinema.
Naturalmente, le piattaforme di streaming come Netflix consentono di scaricare i contenuti per guardarli offline. Ma anche in questo caso è necessario pagare un extra per questa funzione. Quindi, i DVD possono rappresentare un'alternativa sempre disponibile, soprattutto se si vive in un luogo con una connessione Internet discontinua.
La risoluzione dei problemi è minima o inesistente
Per le persone non troppo tecnologiche, i DVD sono un modo semplice per godersi un grande film. Tutto ciò che bisogna fare è estrarre il DVD dalla sua custodia, inserirlo nel lettore DVD e premere il pulsante di riproduzione. Non ci sono messaggi di errore, problemi di rete, abbonamenti scaduti o altri problemi che si possono incontrare durante lo streaming di un film.
I contenuti sono protetti dalla censura
Le grandi aziende controllano i programmi televisivi e i film preferiti e non c'è molto che si possa fare al riguardo. Se queste aziende decidono che un certo film non è più adatto al loro marchio, possono rimuoverlo completamente dal loro catalogo senza alcun preavviso. Inoltre, possono modificare il contenuto rimuovendo o alterando le scene che considerano inappropriate. Avere i propri film e programmi televisivi preferiti su DVD potrebbe essere il modo migliore per conservarli come erano stati concepiti in origine.
Si possono condividere i propri DVD preferiti
C'è una cosa che le piattaforme di streaming non potranno mai replicare: il prestito dei film agli amici. Quando è stata l'ultima volta che si è preso in prestito o prestato un DVD? Non costa nulla a nessuno e ci si può godere il proprio film preferito con la migliore qualità audio e video.
Anche se le piattaforme di streaming consentono di guardare i film insieme agli amici, non è la stessa cosa: è necessario che gli amici abbiano un abbonamento attivo alla stessa piattaforma e che il film sia disponibile anche nel loro servizio.
Insomma, anche se i DVD non possono eguagliare il livello di convenienza delle piattaforme di streaming, ci sono molte ragioni per guardare ancora i DVD nell'era dello streaming. Oltre alla migliore qualità audio e video, ai contenuti bonus o all'affidabilità , i DVD consentono di tagliare i ponti con le piattaforme di streaming e di costruire la propria collezione di film!