Sorprendimi era una funzione di Netflix che aiutava a decidere cosa guardare dopo. Ebbene, è ufficialmente scomparsa. Ma per quale motivo
Cominciamo… dalle origini. Con più di 10.000 titoli in tutte le sue librerie, la scelta di un film, di uno spettacolo o di una serie tv giusta da guardare su Netflix è effettivamente affare piuttosto complicato. Proprio per risolvere questo problema, Netflix aveva lanciato la funzione Sorprendimi con l’intento di aiutare gli utenti a trovare qualcosa di interessante da guardare in streaming.
Sfortunatamente, la piattaforma ha rimosso questa funzione qualche settimana fa, senza preavviso. Non è, peraltro, la prima volta che Netflix cancella qualcosa che evidentemente non ha funzionato: a ottobre 2022 ha ad esempio eliminato la funzione Extra Home quattro mesi dopo il suo lancio, una funzione che consentiva ai proprietari di account Netflix di condividere le proprie password con altre persone, all’interno del suo piano di repressione dell’abitudine di condividere gli account.
Ciò premesso, Netflix ha ammesso che la funzione Sorprendimi non è stata apprezzata dagli utenti così come ci si aspettava. Secondo il Wall Street Journal, un portavoce della società ha dichiarato che gli utenti sanno già cosa vogliono guardare quando aprono la piattaforma, giustificando così il fatto che la funzione non ha apportato alcun valore. Di contro, sembra che sempre più utenti finiscano con il guardare i contenuti di Netflix grazie alle recensioni entusiastiche e alle conversazioni online.
Ad ogni modo, chi tra i nostri lettori sta rimpiangendo la scomparsa di Sorprendimi, ha altre opzioni a sua disposizione e… un consiglio: considerato che la maggior parte delle persone fatica a trovare qualcosa da guardare su Netflix perché cerca i video quando è sotto pressione a causa della voglia di guardare subito qualcosa, il trucco sembra essere quello di pianificare in anticipo o usare un'app o un sito web per trovare il prossimo programma da guardare.
Una volta individuati i titoli potenzialmente interessanti, basterà salvarli nella funzione La mia lista, riservandosi poi di guardarli in un altro momento, o scaricarli per una visione offline.