Al giorno d’oggi hai disposizione diversi servizi streaming a disposizione, con migliaia e migliaia di contenuti tra film, documentari e serie TV a disposizione, siano essi a pagamento o gratuiti.
Piattaforme come Netflix o Prime Video, potrebbero proporti esclusive interessanti e, gestire più ambienti in contemporanea potrebbe non risultarti così semplice.
In questo contesto potrebbe risultarti molto utile Plex, uno strumento che può combinare tutta la tua libreria di contenuti audio-audio video. Sebbene questo servizio sia comodo, devi anche sapere che non è l’unico del suo genere.
In questo articolo andremo ad analizzare le alternative a Plex, cercando di capire come lavorano queste piattaforme e quale, effettivamente, può essere la scelta migliore per le tue esigenze.
Indice dei contenuti
Reelgood
Il primo nome che dovresti considerare come alternativa a Plex è Reelgood.
Stiamo parlando di una piattaforma in grado di lavorare tramite browser Web o app mobile (sia iOS che Android).
Reelgood è un vero e proprio hub streaming che riunisce circa 300 app di intrattenimento gratuite e a pagamento, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, HBO e tante altre.
Si tratta di un’ottima soluzione se desideri guardare un’ampia varietà di show televisivi, soprattutto se vuoi imparare l’inglese e dunque prediligi contenuti in questa lingua.
Per accedere a Reelgood, di fatto, ti basta avere un account Google attivo e, attraverso il servizio, puoi visionare, noleggiare o acquistare il film o la serie TV desiderata.
Attraverso l’app mobile o l’applicazione Web puoi andare sulla sezione Account e poi aggiungere qualunque piattaforma streaming, sempre tenendo conto che Reelgood ti aggiorna su eventuali novità e sui contenuti più popolari dei vari servizi.
Una sezione è dedicata ai contenuti gratuiti, mentre gli algoritmi di Reelgood ti permettono di avere una panoramica completa su film e TV. Usando questo hub con un servizio VPN adeguato, è possibile accedere a tutto ciò che è streaming online.
Il sito Web di Reelgood, così come le app mobile, è accessibile gratuitamente.
Flick Metrix
Flick Metrix è un servizio gratuito, accessibile attraverso browser Web e non da app specifiche. Se a prima vista questo può sembrare un limite, in realtà questo hub ha più jolly da giocarsi.
Si tratta di una piattaforma britannica, considerata da molti come uno degli aggregatori di streaming gratuiti migliori in assoluto. Per quanto riguarda l’integrazione dei singoli servizi, Flick Metrix non teme rivali: si spazia dai classici Netflix e Prime Video fino ad Apple TV e iTunes, con svariate piattaforme anche poco conosciute nel nostro paese.
Oltre ai filtri per la ricerca attraverso il titolo, esiste la possibilità di selezionare contenuti in base all’anno di pubblicazione del film o dello show televisivo. Flick Metrix ti permette di accedere a un database impressionante (e anche con un certo valore storico) di grandi classici della cinematografia mondiale.
Ogni contenuto è ordinato in base alla modalità di noleggio/acquisto (ovviamente non manca materiale gratuito). Flick Metrix aggrega anche recensioni di portali specializzati nel settore come Critic, MetaCritic e IMDB.
Justwatch
Tra le alternative a Plex più interessanti figura senza dubbio anche Justwatch.
La prima caratteristica che salta all’occhio di questa piattaforma è la sua compatibilità straordinaria. Oltre all’accesso tramite browser Web, infatti, offre soluzioni specifiche per:
- iOS
- Android
- FireTV
- LG TV
- Samsung TV
- Xbox.
Oltre a tutto ciò, Justwatch offre l’accesso a una montagna di contenuti streaming, dai film ai video musicali fino agli anime. Che tu stia cercando contenuti gratuiti o meno, la piattaforma ha in serbo qualcosa di interessante per te.
Altro punto forte è la capacità di combinare film e programmi TV di diversi streamer. Dopo aver effettuato l'accesso al servizio, fai clic sul pulsante + in evidenza, dove puoi aggiungere un'ampia varietà di servizi di streaming, che spaziano da YouTube Premium a Netflix fino a Prime Video e tanti altri.
JustWatch ti consente di selezionare il tuo paese di provenienza dalla sezione Account utente. Questo ti aiuta ad individuare rapidamente contenuti nella tua lingua, pur potendo accedere a streaming in tutte le lingue.
PlayOn
Perché PlayOn è così diverso rispetto agli altri nomi di questa lista?
Il motivo è molto semplice: il servizio ti permette di registrare scaricare film e serie TV per poi guardarli offline, slegando i contenuti dalla logica dello streaming online.
Nota bene: alcune attività di download potrebbero non essere legali. A tal proposito, ti invitiamo a leggere attentamente le regole e le norme dei singoli portali che offrono contenuti streaming.
Per lo streaming classico, PlayOn offre l'accesso a diverse opzioni ben note nel settore, tra cui figurano Netflix, Hulu, Prime Video, Disney+ e altri. A differenza delle precedenti alternative a Plex, viene proposta un’interfaccia diversa: invece di mostrare tutti i titoli tramite una tradizionale barra di ricerca, devi scegliere personalmente i tuoi servizi preferiti e/o a cui sei iscritto.
Dopo un rapido accesso all'app di streaming selezionata, sarai in grado di accedere alla dashboard sull'app PlayOn.
La funzione di registrazione offerta non è gratuita. Questa ti consente di salvare in locale o su cloud il contenuto ma, dopo sette giorni di prova, è necessario pagare per ottenere questo tipo di funzione senza limiti.
PlayPilot
PlayPilot è una sorta di guida allo streaming gratuita e avanzata, ricca di funzionalità e con un'interfaccia utente interessante.
Oltre alla classica aggregazione di tutti i più comuni servizi del caso, propone anche piattaforme gratuite poco note (ma non per questo meno interessanti), come PlutoTV, Crackle e CrunchyRoll.
Per favorire la tua esperienza utente, PlayPilot ti offre il menu My Services, a cui puoi aggiungere ulteriori servizi streaming a tuo piacimento. La ricerca di contenuti è quanto di più semplice: puoi utilizzare la casella di ricerca o sfogliare un elenco. Da qui, puoi selezionare il titolo e riprodurlo tramite l’app.
Stremio
Concludiamo la lista di alternative a Plex con Stremio, un servizio gratuito accessibile via browser Web (o tramite app per Windows, macOS, Linux e Android TV).
Anche in questo caso avrai accesso a tutti i principali canali streaming, oltre alla possibilità di interagire con i tuoi canali YouTube preferiti e altre piattaforme gratuite.
Poiché l'app Stremio basata sul Web è ancora in fase di sviluppo, ti consigliamo di utilizzare un’app specifica per il tuo sistema operativo.