La presa smart si ripaga da sola e in poco tempo: ecco come

Di Marco
Seguici su Google News

I gadget per smart home, a prescindere dal loro utilizzo specifico, hanno una base in comune: sono pratici. Quando si tratta di prese smart, tuttavia, la loro utilità va ben oltre la semplice comodità. Questi dispositivi, infatti, se impostati adeguatamente possono proteggere il tuo garage, riavviare il router da remoto e persino aiutarti a ridurre i consumi elettrici.

Forse ti stai chiedendo come le prese intelligenti possono farti risparmiare denaro. La risposta a questa domanda è quasi scontata: questo tipo di soluzione aiuta a ridurre i consumi elettrici, con un innegabile impatto sulla bolletta.

In che modo le prese intelligenti possono farti risparmiare denaro, chiedi? È semplice, davvero. Le prese intelligenti aiutano a ridurre lo spreco di energia consumando una quantità trascurabile di energia. Facile a dirsi, ma a livello pratico?

Tutti i suggerimenti elencati di seguito possono aiutarti in questo senso. Anche se puoi agire in tal senso anche con altri dispositivi, le prese intelligenti rappresentano la base per limitare le spese e avere una casa smart che, oltre ad essere comoda, è anche economica da mantenere.

Una smart plug e uno smartphone

Quanta energia consumano le prese intelligenti?

Di per sé, la presa intelligente media utilizza al massimo uno, al massimo due watt. Zero (come una presa standard inutilizzata) sarebbe l'ideale, ma le prese smart richiedono una piccola quantità di elettricità per rimanere connesse alla rete Wi-Fi della casa. Tuttavia, una presa intelligente utilizza solo circa 10 kWh nel corso di un anno.

I costi dell'elettricità sono diversi ovunque (e in alcuni luoghi i prezzi oscillano anche durante il giorno), dunque è molto difficile stabilire una singola presa quanto viene a costare in un anno. Di fatto, però, è possibile limare i costi con qualche piccola attenzione ripagando la spesa per l'acquisto dell'accessorio.

Tenendo conto che una presa intelligente può costare intorno ai 20 euro, se questa permette di risparmiare denaro è facile ripagarla nel giro di poco tempo. Nonostante ciò, per ottenere questo risparmio, devi trovare il modo per minimizzare i consumi: ecco cinque consigli utili in tal senso.

Vai a caccia dei "vampiri energetici"

In gergo non proprio tecnico, alcuni elettrodomestici vengono definiti come "vampiri energetici". Di fatto, questi consumano una quantità di energia importante anche quando sono spenti. In questo senso, abbiamo fatto un discorso inverso qualche tempo fa, elencando i 5 dispositivi da non scollegare mai e, andando per esclusione, è facile decidere quali sono gli indiziati per una bolletta un po' troppo elevata.

Ma quali sono i principali vampiri energetici della tua abitazione?

  • Computer
  • Televisori e Monitor
  • Console da gioco

E altri dispositivi simili, anche se apparentemente spenti, possono essere un disastro per la tua bolletta.

Secondo alcune stime, i vampiri energetici sono responsabili del 10% dei consumi globali. Tutto ciò si traduce in 100-200 euro in più sulla bolletta ogni anno. Scollegare i vampiri energetici quando non sono in uso è un modo efficace per combattere gli sprechi, ma non è sempre facile agire in questo senso manualmente.

Le prese smart possono risparmiarti la fatica di ricordarti di scollegare questi dispositivi. Imposta un timer per lo spegnimento automatico delle prese intelligenti o spegnile tramite l'app sul tuo telefono. Quando sono spente, questi accessori interrompono tutta l'alimentazione a qualsiasi cosa sia collegata, quindi viene annullato il consumo energetico.

Spegni le luci che hai lasciato accese, ovunque ti trovi

Con una presa intelligente, puoi accendere le luci, ovunque ti trovi e in qualunque momento, sfruttando al tua app. Ciò significa che se sei uscito di casa per lavoro per qualche ora o se sei in vacanza per una settimana, puoi controllare se hai lasciato accese delle luci collegate ed eventualmente spegnerle da remoto.

Anche se una piccola luce LED potrebbe non essere così disastrosa per la bolletta, ma perché lasciarla comunque accesa?

Lo stesso vale non solo per le luci, visto che potresti aver dimenticato qualunque elettrodomestico acceso nella tua abitazione e accorgertene solo fuori casa. Usa la tua presa intelligente per spegnere eventuali ventilatori o sistemi di riscaldamento che potrebbero essere inutilmente in funzione in una stanza diversa da quella in cui ti trovi.

Per risparmiare ulteriore energia, poi, puoi considerare anche di spegnere una videocamera di sicurezza per interni quando sei a casa.

Monitora il consumo di energia per facilitare il risparmio

Sul mercato, esistono alcune prese smart che risultano molto più avanzate rispetto alla concorrenza. Non mancano, per esempio, i dispositivi in grado anche di monitorare i consumi energetici.

Questi accessori, abbinati a particolari app, permettono di ottenere dati molto interessanti. Puoi infatti provare ad utilizzare la stessa abbinandola a vari elettrodomestici, per effettuare rilevazioni specifiche e raccogliere dati sui consumi reali.

Potresti essere sorpreso da quanto sia poco economica, per esempio, una stufetta per la tua camera e scegliere di utilizzare una coperta in più per risparmiare. Potresti anche scoprire che una lampadina che ritenevi economica, in realtà ha un impatto ben maggiore sulla bolletta rispetto alle tue aspettative.

Impostalo e dimenticalo

Hai mai sentito parlare dello strumento di automazione domestica intelligente chiamato IFTTT (IF This Then That )? Questo sistema controlla e coordina i tuoi dispositivi intelligenti, facendo in modo che si comportino in un certo modo in risposta al comportamento di altri eletrodomestici. Di fatto, in un concetto di smart home, IFTTT è pressoché fondamentale.

Ad esempio, se il tuo termostato intelligente rileva un aumento della temperatura, puoi impostare una presa intelligente compatibile per accendere automaticamente una ventola e quindi spegnerla di nuovo una volta che la temperatura scende all'interno di un intervallo prestabilito. Oppure puoi impostare le luci in modo che si spengano automaticamente quando Alexa si accorge che hai lasciato la stanza, svolgendo efficacemente un lavoro di risparmio energetico.

Dispositivi smart per il risparmio energetico

Evita le ore di punta del tuo fornitore di energia elettrica

La domanda può avere un impatto su ciò che paghi per l'elettricità. Ciò significa che, in determinate ore, è più conveniente utilizzare gli elettrodomestici.

In tal senso, molto dipende dall'operatore a cui ti affidi: se però riesci a coordinare questi orari con le tue prese smart, il risparmio è assicurato.

Ovviamente, non è possibile evitare l'uso di alcuni apparecchi o dispositivi durante le ore di punta, ma per alcune soluzioni specifiche puoi comunque avere un certo livello di adattamento. La lavatrice, i e i caricabatterie per veicoli elettrici, ad esempio, potrebbero essere programmati per essere attivi solo in determinate ore.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram