Problemi audio con Amazon Echo? Ecco la guida definitiva

Di Marco
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Come qualunque altro speaker, anche un modello Amazon Echo può dover fare i conti con qualche problema audio.

In alcuni casi si tratta di disagi legati a danni fisici, come un cavo difettoso, dove puoi intervenire sostituendo la parte compromessa o ricorrendo all’assistenza. In altri casi si parla semplicemente di una connessione instabile o di un’impostazione software errata.

In questo senso, per fortuna, puoi agire per risolvere la situazione senza particolari affanni. La guida che stai per leggere, in ogni caso, dovrebbe far chiarezza su come risolvere i tuoi problemi.

Se invece hai difficoltà a far funzionare i microfoni di Amazon Echo, ti consigliamo di dare uno sguardo all’articolo che abbiamo dedicato a tale fenomeno.

Amazon Echo

Ripristinare la connessione via cavo di Echo

Se hai problemi con l’audio di Amazon Echo il primo passo da compiere e quello più semplice, ovvero spegnere e riaccendere il dispositivo.

Eventualmente puoi anche provare a scollegare il cavo di alimentazione dalla presa per poi riattaccarlo qualche secondo dopo. Cogli anche l’occasione per verificare che il filo non sia danneggiato in modo evidente.

Effettua l’aggiornamento dell’app Alexa

Se non aggiorni l'app Alexa da un po’ di tempo, che tu sia un utente Android o iOS, potresti riscontare qualche bug.

A volte, i software non aggiornati possono causare problemi di incompatibilità che, nel caso specifico, potrebbero causare il blocco o la distorsione dell’audio. L’aggiornamento dell’app di Alexa non richiede che qualche decina di secondi: perché non provare questa via?

Per verificare se è necessario aggiornare Alexa, vai sull'App Store del tuo dispositivo e cerca l'app specifica. Oppure segui semplicemente i link presente.

Se l'opzione Apri a destra dell'icona dell'app è stata sostituita con Aggiorna, è tempo di installare gli upgrade del caso.

Nel caso tu abbia il sentore che le incertezze audio di Amazon Echo siano software ma, allo stesso tempo, l’aggiornamento non ha portato risultati concreti, prova semplicemente a disinstallare e reinstallare il software.

Controlla le impostazioni audio di Alexa

Se l'audio del tuo speaker funziona, ma si limita ad emettere suoni difficilmente comprensibili, il problema potrebbe essere semplicemente legato alle impostazioni audio.

Qui puoi gestire bassi, medi e alti dell’altoparlante, con buone opportunità di ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo.

Nota bene: per avere un feedback in tempo reale, puoi mantenere attivo l’audio durante i tuoi test sulle impostazioni. In questo modo puoi verificare immediatamente se e come le tue modifiche influenzano la qualità dell’audio.

Per accedere alle impostazioni audio, vai in Dispositivi e seleziona l’altoparlante che stai cercando di regolare. Tocca l'icona delle impostazioni nell'angolo in alto a destra dello schermo, quindi vai su Impostazioni audio.

Ripristina la connessione Wi-Fi o Bluetooth

Quando configuri il tuo dispositivo Alexa tramite l'app su telefono, devi connettere il tuo smartphone alla rete Wi-Fi che accoglie lo speaker Alexa. Con questa operazione, poi, sarai anche in grado di connettere rapidamente l'altoparlante al tuo telefono, laptop o dispositivo simile tramite Bluetooth.

Se una di queste connessioni wireless fallisce o non è abbastanza potente, potresti riscontrare problemi audio.

A partire dal Wi-Fi, prova a disattivare il Wi-Fi sul dispositivo a cui è collegato l'altoparlante Echo. Quindi, riattiva lo stesso, attendi che venga visualizzata la rete Wi-Fi di Alexa e connettiti ad essa.

In alternativa, puoi provare a ristabilire la connessione Bluetooth. Per fare ciò, elimina l'altoparlante Echo nelle impostazioni Bluetooth del tuo dispositivo mobile.

Quindi, cerca nuovi dispositivi, tocca sul tuo speaker quando viene individuato. Infine accetta di associarlo al tuo smartphone.

Ripristina il tuo dispositivo Amazon Echo

Se tutti i passaggi di questa guida non hanno portato a risultati concreti, non ti resta che giocarti l’ultima carta utile, ovvero il ripristino dell’altoparlante Echo.

La tua app Alexa ricorderà e riconoscerà lo speaker collegato a meno che non ripristini il dispositivo stesso. Per fare ciò, tieni premuti il pulsante Volume giù e quello per spegnere il Microfono, mantenendo la pressione per circa 15-20 secondi.

La luce ad anello sul tuo Echo si accenderà e si spegnerà, il che indicherà che è stato ripristinato.

A questo punto, l’altoparlante dovrebbe mostrarti una luce viola: ciò significa che è pronto per una nuova configurazione.

Altre possibili soluzioni

Se non hai ottenuto risultati concreti seguendo i precedenti consigli, hai ancora alcuni tentativi che puoi attuale.

Per esempio, se hai lo speaker distante dal tuo router, puoi cercare di avvicinare i due dispositivi o, in alternativa puoi cominciare a pensare di adottare una rete mesh. Se Amazon Echo e router non sono così distanti, puoi provare anche a riavviare quest’ultimo. Se non lo stai utilizzando, puoi anche tentare di utilizzare il canale 5GHz del router.

Se hai ancora problemi audio con Amazon Echo anche dopo tutti questi interventi, con molta probabilità il dispositivo è difettoso o rovinato. Se si tratta di un modello datato, dunque, potresti procedere con l’acquisto di un prodotto più recente.

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