Un dispositivo per la smart home può rendere molto più comoda la nostra vita tra le mura domestiche. Tuttavia, un dispositivo per la smart home che non è adeguatamente protetto è anche un facile punto di accesso alla rete casalinga, con i pericoli che ne derivano!
Da qui, gli hacker possono lanciare attacchi e rubare i tuoi dati dall'interno. Le conseguenze sono devastanti, ma fortunatamente puoi proteggere i tuoi dispositivi domestici intelligenti prima che vengano violati.
Ma cosa fare?
Indice dei contenuti
- 1 Modificare i nomi utente e le password predefiniti del produttore
- 2 Usa l'autenticazione biometrica
- 3 Usa una rete ospite per i dispositivi domestici smart e limita l'accesso al tuo dispositivo
- 4 Disabilitare o disattivare le funzionalità del dispositivo che non si utilizzano
- 5 Abilita aggiornamenti automatici di software e firmware
Modificare i nomi utente e le password predefiniti del produttore
La maggior parte dei dispositivi per la smart home ha una password predefinita al momento dell'acquisto.
Le password predefinite sono semplici e facili da ricordare e consentono agli utenti di accedere agli account amministratore durante la configurazione del dispositivo. Tuttavia, molti di noi dimenticano di cambiare queste password predefinite, rendendo le nostre reti vulnerabili agli attacchi informatici. È dunque importante cambiare le password predefinite in qualcosa di forte, sicuro e unico.
Considera che alcune minacce possono decifrare le password in pochi secondi. Quindi, per aggiungere un ulteriore livello di protezione, puoi configurare l'autenticazione a più fattori (MFA) per il tuo dispositivo.
Usa l'autenticazione biometrica
I dispositivi per la smart home come i sistemi di allarme per la casa, le serrature (soprattutto per le aree riservate della casa) o i dispositivi contenenti informazioni finanziarie sensibili trarranno vantaggio dall'autenticazione biometrica.
Invece di password che possono essere violate o dimenticate, l'autenticazione biometrica utilizza i tratti biologici di una persona come le impronte digitali, la voce o il riconoscimento facciale per controllare l'accesso. Le caratteristiche biometriche sono difficili da falsificare e sono uniche per gli individui, quindi sono evidentemente un'alternativa più sicura ai tradizionali metodi di verifica dell'identità.
Usa una rete ospite per i dispositivi domestici smart e limita l'accesso al tuo dispositivo
La segregazione dei dispositivi per la smart home può migliorare la sicurezza della rete isolandoli dalla rete principale. Se il tuo dispositivo domestico intelligente viene compromesso, la segmentazione può rendere più difficile per gli hacker accedere agli altri dispositivi. In questo modo potrai limitare i danni in caso di intrusione.
PC, laptop, telefoni e altri dispositivi che contengono i tuoi dati vitali possono essere collegati in modo sicuro alla tua rete principale. Una rete ospite può tenere separati i dispositivi domestici intelligenti con funzionalità di sicurezza meno robuste.
Devi limitare e controllare chi ha accesso ai tuoi dispositivi intelligenti. L'utilizzo del principio del privilegio minimo (POLP), la limitazione dell'accesso a poche persone o il controllo dell'accesso per alcune persone, ad esempio limitando le operazioni necessarie (o solo a ciò di cui hanno bisogno e nient'altro), riduce la superficie di attacco della rete.
Disabilitare o disattivare le funzionalità del dispositivo che non si utilizzano
La disattivazione di funzionalità come video, audio, Bluetooth, sistemi di geolocalizzazione e altre funzionalità che non usi spesso limita i dati che il dispositivo raccoglie e memorizza. Inoltre, riduce la superficie di attacco che gli hacker possono sfruttare.
Disattivare il Bluetooth, ad esempio, riduce il rischio di essere presi di mira da vari attacchi che sono veicolati proprio attraverso questa tecnologia, come Bluesnarf, BlueSmack DoS o Blue Dump.
Per far ciò, è necessario abilitare la schermata di blocco del dispositivo per impedire l'accesso non autorizzato al dispositivo. Ridurre il tempo di blocco per bloccarlo automaticamente quando il dispositivo non viene toccato per alcuni minuti. E, invece di un passcode, usare un blocco del modello, che potrebbe essere più difficile da indovinare. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, riduci il numero di tentativi consentiti in modo che i ladri di dati siano limitati a poche ipotesi.
Abilita aggiornamenti automatici di software e firmware
I dispositivi non progettati con aggiornamenti automatici devono essere controllati manualmente e regolarmente. Ricordiamo infatti in questa occasione che le patch e gli aggiornamenti sono progettati per risolvere le vulnerabilità della sicurezza e installarli non appena sono disponibili riduce il rischio di essere presi di mira.
Assicurati dunque di scaricare aggiornamenti o patch dai siti Web ufficiali del produttore. Gli aggiornamenti illegittimi da siti Web non ufficiali possono contenere malware, spyware o adware!